Taccuino 2: gonfaloni ASL, Chieti, Otto Colli, Giulianova, Poste, Vasto cinema, arbitri, Scanno


GONFALONI ASL – Alla presenza dell’assessore alla sanità Lanfranco Venturoni, con una madrina d’eccezione come Maria Teresa Letta, domani 18 agosto 2010 alle ore 11, presso la saletta multimediale di radiologia dell’ospedale San Salvatore di L’Aquila, l’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri regionale e di L’Aquila donerà i nuovi gonfaloni dell’Ospedale San Salvatore e della ASL 1 Avezzano-Sulmona, L’Aquila. (Nella foto Maria Teresa Letta)

CHIETI – L’Amministrazione Comunale ricorda che con delibera di G.M. n. 120 del 27 luglio 2010 è stata concessa una dilazione dei termini di pagamento per i tributi e altre entrate patrimoniali a tutti coloro che sono in mobilità e/o cassa integrazione da almeno il 30 giugno 2009, a condizione che siano residenti nel Comune di Chieti e possessori di un reddito ISEE non superiore a € 8.500,00, riferito al nucleo familiare. La modulistica necessaria e ogni informazione potranno essere richiesti alla Società Teateservizi srl.

OTTO COLLI – Ideata e organizzata anche quest’anno dall’associazione Castellammare in Festa, torna la manifestazione che mette in allegra competizione gli otto colli pescaresi, rappresentati da altrettante squadre con componenti di tutte le età.
La tredicesima si annuncia come un’edizione davvero speciale, non solo per l’alto numero di partecipanti, 35 gli elementi per ciascuna squadra, e per i nuovissimi giochi a sorpresa, ma soprattutto per il rapporto sempre più stretto e consolidato fra Colli senza Frontiere e solidarietà. Ne è testimonianza la novità assoluta dell’edizione 2010: l’inserimento, fra le discipline di gara, del Raid Cross, un gioco di ruolo organizzato dalla Croce Rossa che utilizza il Diritto Internazionale Umanitario come strumento per incoraggiare riflessioni più profonde. Dettagli e novità di Colli senza Frontiere 2010 saranno forniti ai giornalisti nella conferenza stampa di giovedì 19 agosto, che si svolgerà a Pescara Colli, nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica (dietro la Basilica dei Sette Dolori, zona Largo Madonna) alle ore 11.30.

CAMPER E CAMION – Roberto Ciccocelli scrive: “Il 19 il Sindaco Mastromauro ha emanato una delle tante ordinanze “sterili”, la n.202 : sul parcheggio sito a sud del molo, sul lato est del locale denominato “Pois” è vietata la circolazione e la sosta degli autoveicoli aventi massa a pieno carico superiore a 2 tonnellate. Il Sindaco dichiara di aver preso atto della nota inviatagli dall’arch. Olivieri, capo dell’ufficio urbanistico, dalla quale si evince che le modalità realizzative della pavimentazione e del massetto sottostante non consentono lo stallo di detti mezzi. Una riflessione, ma i dirigenti del nostro comune conoscono la nostra città? Sanno che tutto il lungomare Spalato dal parcheggio sito al sud del molo all’ultimo stabilimento balneare ha la stessa pavimentazione? Ricordo molto bene perché fu realizzato dall’amministrazione Cameli!!! E se cosi è ed è cosi, come fanno a parcheggiare i camion per la sagra del pesce davanti all’anfiteatro o come possono parcheggiare gli autocaravan davanti al lido Cesare, lido Serenella, Lido Paola etc…?”.

POSTE – Prosegue l’iniziativa “Paccocelere Speciale Bagagli” che consente di andare e tornare delle ferie inviando direttamente i bagagli nella località di destinazione. Fino al 23 agosto, infatti, in 40 uffici postali dell’Abruzzo si possono spedire pacchi voluminosi (fino a 30 kg di peso e di dimensioni massime 80x80x140 cm) allo stesso prezzo di una normale spedizione Paccocelere 1 Plus o Paccocelere 3. Con il servizio on line “Dovequando”, disponibile sul sito www.poste.it, ogni cliente può informarsi in tempo reale sullo stato delle spedizioni, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione. Se l’invio risulta “in consegna”, il cliente può richiedere di ricevere gratuitamente per e-mail (per il Paccocelere1 Plus, anche via SMS) la conferma dell’avvenuta consegna completa dell’indicazione dell’ora del recapito. Per conoscere gli uffici postali abilitati al servizio è disponibile il numero gratuito 803.160.

VASTO CINEMA – Si apre domani sera a Palazzo D’Avalos a Vasto la quindicesima edizione del “Vasto Film Festival”. Alle 20,30, nel cortile della storica residenza marchesale, sarà la giornalista Laura Delli Colli a intervistare l’attore Elio Germano, con Carlo Lizzani uno dei protagonisti della rassegna. A Germano, vincitore della palma d’oro al Festival di Cannes 2010 come migliore attore nel film “La nostra vita”, è dedicata una retrospettiva intitolata “Le storie di Elio”. La manifestazione vastese, articolata in quattro, intense serate fino al 22 agosto prossimo, proporrà oltre a Germano e Lizzani, gli incontri con gli attori Isabella Ragonese, Rocco Papaleo ed Ennio Fantastichini.(AGI) cli/Plt

ARBITRI – Al via la nuova stagione degli arbitri abruzzesi Iniziano a lavorare anche gli arbitri abruzzesi in vista della nuova stagione e già nei prossimi giorni 19 – 22 Agosto 2010 a Roma, sui campi dell’ Acqua Acetosa, saranno impegnati, nel raduno di serie A, gli arbitri Giampiero Salvi e Fabio Ranalli e i giudici di linea Ermanno Palmerio e Lucio Ciavarro.
La settimana successiva sarà la volta degli arbitri di serie B capitanati dall’esperto Danilo Valeri e che vedrà l’esordio nella categoria dei giovanissimi Francesco Di Febo e Alfredo Zimei, piacevoli sorprese delle scorsa stagione.
Per tutti gli altri l’appuntamento è previsto per il primo week end di settembre mentre il numero uno abruzzese Claudio Passacantando ha già espletato la formalità dal 15 al 18 Luglio 2010 a Nevegal (BL) ed è già pronto per affrontare la nuova e impegnativa stagione.

SCANNO – Quattro appuntamenti, quattro giornalisti, due grandi temi dell’attualita’ e della storia dell’Abruzzo e dell’Italia: il terremoto e la criminalita’ organizzata. Prende il via il 18 agosto a Scanno la rassegna “Parola d’autore”, una manifestazione nata con l’idea di mettere a confronto giornalisti-scrittori e i lettori. L’iniziativa dell’assessorato al turismo del Comune di Scanno, col patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo, si apre domani alle ore 18 nell’auditorium Guido Calogero di Scanno. Sul palco a dare il via alla rassegna il giornalista del Messaggero, Paolo Mastri che presenta il suo ultimo libro “Il quinto Abruzzo”. Quella di Mastri e’ al tempo stesso un’indagine e una cronaca ragionata sui buchi neri delle vicende che hanno preceduto e seguito le scosse telluriche che hanno distrutto l’Aquila. Il 20 agosto, Giustino Parisse, giornalista del Centro presenta, in anteprima, il suo nuovo libro dal titolo “Il secondo terremoto”. Un’opera questa di Parisse che segue un libro di grande successo “Quant’era Bella la mia Onna”. Quella di Parisse e’ una raccolta di articoli e riflessioni che fissano e raccontano fatti, drammi umani e la voglia di rinascita di un popolo, quello dei terremotati dell’Aquila, che deve lottare contro un nuovo sisma che si chiama “oblio”. Ad intervistare Parisse ci sara’ anche il giornalista della Rai Andrea Fusco. Domenica 22 agosto, alle ore 21, nella piazza della Codacchiola, verra’ proiettato il film inchiesta “E’ colpa nostra” del giornalista di Repubblica Giuseppe Caporale per la regia di Walter Nanni. Il film, che ricostruisce i momenti che hanno preceduto e seguito il dramma del terremoto, e’ nato da un libro, “l’Aquila non e’ Kabul” scritto sempre da Caporale. “E’ colpa nostra” e’ anche un’analisi della cultura politica che in qualche modo fa da sfondo alla tragedia aquilana. Il giornalista e il regista saranno presenti e parteciperanno al dibattito sul film. Domenica 28 agosto, la rassegna “Parola d’autore” presenta il libro di Atilio Bolzoni, inviato e storica firma di Repubblica. “FAQ Mafia, domande che danno risposte” e’ questo il titolo dell’ultimo lavoro di Bolzoni, che proprio con un libro costruito intorno a domande e risposte spiega che cosa e’ oggi la mafia.


17 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.