Taccuino: peperoncino, Civitella Roveto, Avezzano, Roseto, morìa di tartarughe, musica antica


PICCANTE – Filetto di Chieti ospita dal 19 al 22 agosto la sesta edizione del “Festival del peperoncino piccante”, manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione “Accademia Abruzzese del Peperoncino piccante”. Uno straordinario incontro tra cultura, cucina e territorio. Quattro grandi serate da trascorrere in “piccante” compagnia, per assaporare e gustare le tante prelibatezze che le sapienti mani dei “Cuochi di Filetto” offriranno, allietate da tanta musica. E, per la prima volta, quest’anno si svolgera’ il concorso fotografico dal tema “il piccante d’effetto fotografato a Filetto”.

CARCERE AVEZZANO – Otto anni di lavoro, un’infinità di ritardi e ostacoli, e soprattutto 5 milioni di spesa: un impegno enorme, secondo molti, per un risultato che si poteva e doveva ottenere prima. Parliamo del carcere di Avezzano, che finalmente ai primi di settembre dovrebbe essere riaperto, terminata la ristrutturazione. Dovrebbero trovarvi collocazione una ventina di impiegati, 40 agenti secondini, e un centinaio di detenuti.

BRIGANTI – A Civitella Roveto, cuore del territorio in cui nell’800 si annidavano, mostra sui briganti e sul brigantaggio, fenomeno storicamente molto più complesso di quanto dicessero i libri di storia di qualche anno fa. Si possono ammirare oggetti, reperti, abiti, fotografie, documenti della lotta contro il potere sabaudo.

ROSETO – Pannelli fotovoltaici per le scuole medie ed elementari di Roseto. Si tratta di un progetto del valore di circa 680mila euro, di cui 300mila provenienti dalla Regione Abruzzo, per la realizzazione di tre impianti da 20 Kw che saranno sistemati sui tetti della Scuola Media Fedele Romani, della Scuola Media Gabriele D’Annunzio e della Scuola Elementare e Materna di Cologna Spiaggia. “Grazie a questa tipologia di bando – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis – il Comune e’ riuscito ad ottenere dalle ditte vincitrice lavori ulteriori oltre all’installazione dei pannelli, con grande beneficio economico per le casse dell’Ente”.

PERCHE’ MUOIONO LE TARTARUGHE? – E sono almeno dieci. Un’altra tartaruga priva di vita e’ stata trovata stamane dai bagnanti sul litorale di Vasto Marina. L’esemplare, della specie “caretta caretta”, si e’ spiaggiato in corrispondenza dell’Hotel Rio. Il ritrovamento di oggi fa il paio con quello di ieri, avvenuto nei pressi dello stabilimento balneare “Il Delfino” a San Salvo Marina, mentre un’altra tartaruga si era spiaggiata il giorno di ferragosto, sempre nel tratto di mare affidato ai controlli dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto. “Dall’inizio della stagione – dice il comandante del “Circomare”, il tenente di vascello Fabio Occhinegro – abbiamo rinvenuto una decina di tartarughe morte e spiaggiate, un fatto anomalo, forse dovuto all’eccessivo riscaldamento delle acque. Solo gli accertamenti dei veterinari della Asl potranno peraltro dare una spiegazione plausibile al fenomeno”.

LUCO DEI MARSI – Il cartellone del festival di musica antica Seicentonovecento continua domani mercoledì 18 agosto a Luco dei Marsi, presso la chiesa di S. Giovanni Battista. A proporre un repertorio basato su Haendel, Vivaldi, TElemann e Schaffrath sarà l’ensemble di Lecco Il fabbro armonioso: Gian Marco Scolarolo (oboe barocco), Elisa Bestetti (violino barocco), Maria Antonietta Puggioni (violoncello barocco) e Cristina Monti (spinetta traversa italiana. Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud. Il concerto inizierà alle 21.15.


17 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.