Taccuino 2: asili, terre dell’orso, ufficio ricostruzione, Giulianova, Poste
ASILI – Nella pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it è stata pubblicata la graduatoria dei bambini, le cui famiglie hanno presentato domanda per l’ammissione agli asili nido comunali e convenzionati. La graduatoria è valida dal primo settembre al 31 dicembre di quest’anno. Per informazioni, si può chiamare l’ufficio per il Diritto allo studio, 334-7689320.
LE TERRE DELL’ORSO – Mercoledi 18 agosto, alle ore 16.30, presso la sala Consiliare del comune di Opi, Nicola Cimini, direttore del Parco nazionale della Maiella, presentera’ il suo nuovo libro “Genesi, Vita e Storia delle Terre dell’Orso – Con uno sguardo alla Terra di Opi”. Il volume affronta le vicende geologiche, storiche e sociali dei territori in cui vive l’orso bruno marsicano, quel fazzoletto di terra racchiuso nei tenimenti di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea e aree limitrofe, ponendo particolare attenzione particolare alla Terra di Opi. Parteciperanno, oltre all’autore Nicola Cimini, il sindaco di Opi, Berardino Paglia, Il presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe Rossi, il vice presidente di Federparchi e commissario straordinario del Parco della Maiella, Gianfranco Giuliante, il responsabile nazionale “Aree Protette” di Legambiente, Antonio Nicoletti e il direttore del Parco nazionale delle foreste casentinesi, Giorgio Boscagli.
SERVIZIO RICOSTRUZIONE – Il servizio Emergenza e Ricostruzione sta lasciando i locali di via Rocco Carabba a L’Aquila, per trasferisi al piano terra dell’edificio dell’ex commissione tributaria, lungo viale 25 aprile (viale della Stazione), dove già si trova il servizio Territorio e Ripianificazione. Gli uffici riapririanno regolarmente mercoledì 18 agosto.
GIULIANOVA – “Sulla questione dell’ospedale c’è bisogno assoluto di fare squadra, e per fortuna alcuni hanno compreso questa necessità. Ma sul fronte dell’opposizione, tranne i consiglieri Francioni e Di Carlo, mi sembra ci sia solo un assordante ed imbarazzato silenzio”. Il sindaco Francesco Mastromauro apprezza quanti hanno recepito il suo grido d’allarme sulle condizioni attuali dell’ospedale “Maria Ss.ma dello Splendore”, escluso dai finanziamenti per l’adeguamento e la messa in sicurezza dei presidi sanitari abruzzesi, e le preoccupazioni riguardanti il finanziamento della nuova struttura, che dovrà essere vagliato dal Governo centrale. “E’ strano come certe forze politiche dell’opposizione si preoccupino di verificare, con un accanimento difficile da comprendere, se la nostra città abbia i requisiti per la Bandiera Blu, dimenticando che esite una questione di vitale importanza come, appunto, quello dell’ospedale. Bell’esempio di amore per la città e di attenzione per i problemi dei cittadini, non solo giuliesi! Altri invece – continua il sindaco – sembrano interessati solo alle questioni urbanistiche, anche qui con una certa fissità. Nell’uno come nell’altro caso manca ogni capacità di fare fronte comune superando miseri steccati e tristi contrapposizioni. E ciò mentre in altre città le divisioni sono state ragionevolmente accantonate e, come è giusto in questi casi, si è riusciti ad unire le forze per il bene collettivo
POSTE – Scrive Poste Italiane: “Da oggi gli uffici postali di Viale Mazzini a Pineto e di Viale Orsini a Giulianova sono di nuovo disponibili con orario continuato 8,00 – 18,30 dal lunedì al venerdì (8.30 – 13.00 il sabato). La temporanea sospensione del turno pomeridiano, assunta in linea con le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e di cui le Amministrazioni Comunali interessate sono state preventivamente informate, è stata predisposta tenendo conto delle reali esigenze della comunità territoriale nel periodo estivo e per garantire comunque una costante attività di presidio del territorio e l’accesso a tutti i servizi. La clientela può quindi rivolgersi nuovamente anche di pomeriggio agli sportelli dei due uffici postali citati, sia per i servizi postali (posta prioritaria, posta raccomandata, posta assicurata, postacelere e pacchi), sia per i servizi BancoPosta (prodotti di finanziamento, investimento e risparmio, oltre alla gamma dei prodotti assicurativi PosteVita)”.
Non c'è ancora nessun commento.