Taccuino: Trasacco, Provincia Pe, Labirinto armonico, Nacalua, Cossiga
VITA C – La sede di Trasacco dell’Archeoclub d’Italia presenta il 24 agosto 2010 alle ore 21,30, nella Basilica Parrocchiale dei Santi Cesidio e Rufino Martiri in Trasacco, la seconda edizione del libro la Vita C, con la partecipazione dei due studiosi della vicenda celestiniana, autori di dieci opere di un collana dedicato interamente a Papa Celestino V. La Vita C fu scritta da due discepoli coevi, Bartolomeo da Trasacco e Tommaso da Sulmona, e giaceva in una polverosa biblioteca parigina sino a quando nel 2002 non è stata ritrovata dalla prof.ssa Stefania Di Carlo, tradotta dal prof. Ilio Di Iorio e stampata quale supplemento al periodico “abruzzo az 60”. Presto esaurita, richiesta da studiosi e da semplici appassionati del santo abruzzese-molisano è stata rieditata su sollecitazione e compartecipazione da parte della Sede di Trasacco dell’Archeoclub d’Italia. Per l’Anno Giubilare Celestiniano, promosso da tutti i vescovi di Abruzzo e Molise, tramite la Penitenzieria Apostolica, l’Archeoclub d’Italia ha così inteso contribuire a valorizzare la figura storica e spirituale dell’eremita Pietro da Morrone.
PROVINCIA PE – “La Provincia di Pescara interverrà sulla pista ciclabile di propria competenza con un investimento di 200mila euro. Si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria già previsto nel bilancio 2010 per il quale va attivato il mutuo, per cui l’avvio concreto si può prevedere presumibilmente in autunno”. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il quale sottolinea che si tratta del primo intervento considerevole promosso dall’ente sul percorso ciclabile, che si estende su circa due chilometri e mezzo. “Mai, fino ad ora, dice Testa, l’amministrazione si era attivata in maniera così consistente per riqualificare questa pista riservata alle due ruote. Va anche detto, però, che i lavori di manutenzione ordinaria non sono mai stati interrotti”.
LABIRINTO ARMONICO – Il cartellone del festival di musica antica Seicentonovecento ha previsto sotto Ferragosto nuovi concerti dell’ensemble abruzzese Labirinto Armonico, nella formazione di Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini barocchi), Adriano Meggetto (traversiere), Galileo Di Ilio (violoncello barocco), Maria Antonietta Losito (viola barocca) e Walter D’Arcangelo (cembalo) proporrà un programma basato su brani di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Johann Joachim Quantz. Dopo le esibizioni a Colledimezzo, Atessa, Civitella Roveto e Bolognano (stasera 16 agosto), l’ultimo appuntamento con l’ensemble è per domani martedì 17 agosto presso la Cantina Tollo a Tollo. Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud. Tutti i concerti inizieranno alle 21.15. Il programma completo è su www.ensemble900.com. Il complesso di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini ha in suo attivo mumerosi concerti in Italia e all’estero, tra cui: Festival Internazionale di musica da camera di Genova, Festival di musica antica Seicentonovecento, Festival Internazionale di musica antica della Valle di Susa,Trento, Mantova, Roma, Macerata, Festival di Mezz’estate Tagliacozzo, Rassegna di musica antica di Viterbo, Festival organistico di Torino, Maggio Teatino, Isernia, Lecco-Agimus,Ventimiglia, Villa Manzoni,Teatro di Stato di Rodos Grecia, Monaco di Baviera, Festival di Memminger, Festival Internazionale della Provence e tanti altri.
NACALUA – Acta Fabula @ Jazz&Food Summer Festival 2010. Ristorante Incanto, Hotel Villa Nacalua.
Via dell’Autostrada, 5. Città Sant’Angelo . Giovedì 19 agosto 2010. Acta Fabula. Paolo Franceschini: pianoforte. Edmondo Di Giovannantonio: contrabbasso. Dario Di Giammartino: batteria. Giovedì 19 agosto 2010, il Jazz&Food Summer Festival 2010 si conlude con il concerto del trio Acta Fabula, formato da Paolo Franceschini, Edmondo Di Giovannantonio e Dario Di Giammartino.
LOMBARDI – Scrive Enzo Lombardi: “Trasmetto il testo del telegramma inviato al sen. Francesco Cossiga, Presidente Emerito della Repubblica, ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma a seguito del malessere che lo ha colto la settimana scorsa: “Carissimo Presidente i terremotati di L’Aquila ti amano ed hanno bisogno di te. Vieni a trovarci appena puoi, speriamo al più presto”.
Non c'è ancora nessun commento.