Notizie da Chieti e Giulianova


DI PRIMIO – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, informano che nella mattina odierna, completati i lavori di riqualificazione stradale, si è proceduto alla riapertura integrale di Corso Marrucino per i soli pedoni. «Desideriamo ringraziare – hanno dichiarato il Sindaco Di Primio e l’Assessore Colantonio – le Ditte Cogema e Franchella, la Direzione dei Lavori e gli Uffici Comunali per l’impegno profuso che ha reso possibile completare i lavori di ripavimentazione di Corso Marrucino con circa un mese di anticipo. In attesa che sia pronto il nuovo regolamento per l’utilizzo del Corso sul quale l’Amministrazione è già da tempo al lavoro e che sarà presto portato in Consiglio Comunale per l’approvazione, il Corso continuerà ad essere interdetto alle auto salvo gli autorizzati».

BEVILACQUA – L’Assessore teatino al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, dott. Alessandro Bevilacqua, informa che nella giornata odierna è stato effettuato un importante sopralluogo in compagnia dei responsabili della azienda TEMA per valutare gli interventi di sistemazione dell’erba e dei cassonetti e per la rimozione di piccole discariche in via delle Terme Romane e per adottare gli opportuni provvedimenti per la pulizia dei marciapiedi nel quartiere Tricalle. «Tutte le anomalie riscontrate durante il sopralluogo e recentemente segnalate da alcuni residenti – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Bevilacqua – verranno affrontate e risolte entro la fine del mese di agosto compatibilmente con alcuni lavori urgenti e indifferibili già calendarizzati.

FORCELLESE – “Destano stupore – dichiara l’assessore alla Trasparenza di Giulianova Archimede Forcellese – le affermazioni del consigliere Ciccocelli secondo le quali il sottoscritto ha replicato su aspetti della questione che non sono stati nemmeno sollevati. Ma non era stato lo stesso consigliere, nel suo comunicato del 10 agosto scorso, ad accusare l’amministrazione comunale di “illeggittimità e mancato rispetto di procedure che penalizzano lo svolgimento delle attività dei Consiglieri comunali”, dimenticando, peraltro, di non essere stato capace neppure di formulare una richiesta di accesso agli atti precisa e puntuale? La gravità delle sue affermazioni non poteva passare inosservata e la risposta del sottoscritto era doverosa. In primo luogo per garantire la massima trasparenza che da sempre caratterizza questa amministrazione; in secondo luogo, e soprattutto, come forma di rispetto nei confronti dei cittadini che devono essere informati correttamente”. In riferimento all’altra critica mossa, l’assessore Forcellese aggiunge: “nel rinnovare la fiducia e la stoima ai dirigenti, ricordo che la questione attinente agli incarichi dirigenziali fu oggetto di una interrogazione posta dai consiglieri Ciccocelli e Cameli e discussa nella seduta di question time del 18 gennaio scorso, nella quale il sottoscritto fornì dettagliatamente tutte le risposte in materia di incarichi, relative alle modifiche introdotte al D. Lgs. n. 165 del 30.03.2001 dal D. Lgs n. 150 del 27 ottobre 2009”. –RIFIUTI – Sono complessivamente 78 i verbali elevati dalla Polizia Municipale, dal 1 gennaio ad oggi, per violazioni riguardanti l’ordinanza sui cani (7), l’abbandono dei rifiuti e le aree sudice (rispettivamente 37 ed 8) nonché il commercio esercitato abusivamente su area demaniale (26). “Queste cifre – dichiarano all’unisono il sindaco Francesco Mastromauro e il vicesindaco Gabriele Filipponi – danno la misura del lavoro, serio e costante, svolto dal personale della nostra Polizia Municipale, diretta dal maggiore Roberto Iustini, e, al contempo, evidenziano come tra le infrazioni commesse siano prevalenti i comportamenti in danno dell’ambiente, soprattutto l’abbandono dei rifiuti. La maleducazione e l’insensibilità vanno assolutamente contrastati ed è quello che, speriamo con la collaborazione dei cittadini più consapevoli, intendiamo fare”.

ECOSPORTELLO – Gran lavoro per l’Ecosportello attivato dall’Amministrazione in collaborazione con CIRSU e SOGESA ed in funzione al piano terra del Palazzo municipale su Corso Garibaldi. A fronte dell’elevato numero di richieste, si è deciso di ampliare gli orari di apertura della fascia pomeridiana e del sabato. Pertanto gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30; il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18. Il sabato dalle ore 8:30 alle 13:30. Il numero verde 800 – 25.09.56, attivo nei giorni e negli orari indicati, verrà prossimamente potenziato con una seconda linea. “Spesso le richieste hanno il loro picco massimo nelle prime ore del mattino, dando perciò origine all’intasamento della linea. A questo proposito voglio invitare gli utenti – raccomanda il vicesindaco Gabriele Filipponi – a contattare l’Ecosportello o nella seconda parte della mattinata, oppure, e sarebbe meglio, nei pomeriggi di martedì e giovedì”.

FORZE DELL’ORDINE – E’ stata molto apprezzata la visita effettuata dal sindaco Francesco Mastromauro, accompagnato dal consigliere incaricato della Sicurezza pubblica, Roberto Sacconi, e dal capo di Gabinetto, Sandro Galantini, ai locali comandi della Polizia Municipale, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. “Dobbiamo davvero moltissimo alle donne e agli uomini in divisa che vigileranno su di noi in questi giorni in cui si verifica la maggiore concentrazione di presenze. Ho potuto constatare personalmente – dice il sindaco Mastromauro – l’efficienza e l’abnegazione del personale, il cui impegno valica di gran lunga il canonico orario lavorativo spesso sacrificando ferie e permessi, e la loro grandissima professionalità. A volte si dimentica, o non si valuta adeguatamente, l’impegno di questi angeli custodi”.


13 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati