Notizie da Giulianova


E GIULIANOVA? – “Non mi piace. Non mi piace per niente”. E’ questo il giudizio espresso dal sindaco Francesco Mastromauro sul programma straordinario di investimenti, illustrato dal presidente della Regione Gianni Chiodi e dall’assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni, relativo alla rete sanitaria abruzzese. “82.590,397 euro destinati, in prima battuta, per interventi migliorativi della rete sanitaria, a partire dall’ospedale di L’Aquila. E su ciò nulla da ridire. Mi preoccupa semmai il fatto – dice il sindaco – che la cosiddetta fase 3, riguardante la realizzazione di nuovi ospedali, compreso quello di Giulianova, sia stata non dico accantonata ma abbia comunque segnato il passo. La relativa procedura è stata avviata, almeno così si assicura, e quindi si sottoporrà al Governo nazionale il relativo programma per i finanziamenti, ammontanti a 250 milioni di euro. Sperando che quei soldi vengano poi realmente messi a disposizione. Ma intanto – prosegue il sindaco – Atri disporrà di oltre 2 milioni e mezzo di euro per adeguare il suo ospedale. Pure Lanciano ed Avezzano avranno fondi per mettere in sicurezza i rispettivi nosocomi. E Giulianova? Giulianova nulla. Mi si obietterà che avremo il nuovo ospedale, come l’assessore Venturoni ci ha promesso solennemente il 5 febbraio nel corso del Consiglio comunale convocato proprio sulla questione Sanità. Ma anche Lanciano ed Avezzano, come noi, si sono cadidate ad avere una struttura nuova di zecca. Però, a differenza di noi, nell’attesa potranno adeguare le strutture esistenti. E questa esclusione ai danni di Giulianova non è accettabile. Tutti sanno che il nostro ospedale perde pezzi ogni giorno, e non mi riferisco solo al depotenziamento o alla soppressione di servizi e reparti. Perché allora non prevedere anche per il Maria Santissima dello Splendore, come per il Renzetti di Lanciano e il Ss. Filippo e Nicola di Avezzano, un impegno di spesa per il suo adeguamento? Sono i soldi che mancano? E allora – conclude il sindaco – si faccia ciò che ho proposto al governatore Chiodi il 29 luglio nell’audizione della 5^ Commissione Consiliare e quindi ribadito il 2 agosto scorso nell’incontro con i sindaci del Teramano sul Piano Operativo Sanitario. E cioè che, entro un sano, giusto e necessario riequilibrio, siano le strutture private a fare i sacrifici al posto di quelle pubbliche. Non è giusto che siano quest’ultime a dover sempre e comunque sopportare il peso delle diete dimagranti sotto il profilo finanziario. Oltre ad auspicare un lavoro serio su ciò da parte dei tavoli tecnici provinciali, chiedo all’assessore Venturoni di spiegare la ragione per cui Giulianova è stata esclusa dagli interventi per la messa in sicurezza e per l’adeguamento dell’ospedale esistente ma anche di garantire che il nuovo nosocomio si farà, senza ‘se’ e senza ‘ma’”.

LUNGOMARE ZARA – Lamentele sui disagi causati dai lavori in corso per segnaletica orizzontale sul Lungomare Zara. L’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Roberto Mastrilli (nella foto iniziale) smonta la “querelle”. “Davvero mi riesce difficile comprenedere la ragione delle lamentele. Va subito detto che questi lavori non potevano essere rinviati perché era necessario, per la tutela dei pedoni e la regolamentazione del traffico veicolare, provvedere senza indugio, così da evitare, tra l’altro, contenziosi e problemi di ordine giuridico sia nell’interesse dell’Ente che, sopratutto, nell’interesse di cittadini e turisti. E poi i lavori, avviati a luglio, sono stati in parte interrotti a causa del maltempo: non si è trattato quindi di una scelta preordinata. In ogni caso – prosegue l’assessore – i disagi sono minimi perché la Giulianova Patrimonio opera su piccole zone. Terminato un tratto, si passa a quello immediatamento successivo. Quanto gli attraversamenti pedonali davanti alle scuole e all’ospedale i lavori sono stati già programmati e partiranno concluso l’interventoi sul lungomare”
L’assessore Mastrilli è intervenuto anche sui problemi del collettore fognario di via per Mosciano. “Il problema della fognatura di via per Mosciano – dice l’assessore – è stato immediatamente risolto facendo intervenire la società SPT , che ha riavviato la pompa fermatasi per uno sbalzo di corrente. Si è trattato quindi di un problema durato poche ore, non certo dell’apocalisse che qualcuno molto velenosamente ha voluto prospettare”.

SINDACO – Domani, 13 agosto, a partire dalle ore 9, il sindaco Francesco Mastromauro, accompagnato dal consigliere incaricato della Sicurezza pubblica, Roberto Sacconi, e dal capo di Gabinetto, Sandro Galantini, si recherà in visita ai locali comandi della Polizia Municipale, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. “E’ un tributo doveroso – dice in proposito il primo cittadino – a tutti quegli operatori che con grande impegno, e spesso riunciando alle ferie, a ferragosto saranno in servizio per garantire a noi tutti la sicurezza, bene fondamentale per la collettività. Naturalmente il ringraziamento si estende agli operatori sanitari e, più in generale, a tutti i lavoratori che saranno impegnati, a vario titolo, ad assicurare i servizi essenziali e di pubblica utilità”.


12 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati