Taccuino: teatro D’Annunzio, Forcellese, Quinto Quarto, Roseto, Nocciano, Pietre che cantano


PESCARA – Venerdì 20 alle 21,30 al Teatro D’Anunzio un musical che diverte e commuove , sorprende con grandiosi effetti speciali , trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore con le musiche dei Pooh. Un’ emozione che accompagna tutto lo spettacolo con 150 costumi , dall’inizio quando nel corso di un temporale, un fulmine abbatte un albero, dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco alle gags di Gatto e la Volpe ; dalla magia della fata Turchina che fa crescere il naso a Pinocchio, al magnifico mondo del Paese dei Balocchi con un balletto travolgente e poi ancora , il circo e una memorabile scena in fondo al mare , fino all’emozionante finale. Scene sorprendenti , spettacolari cambi di scena, canzoni emozionanti coloratissimi costumi e una grande cast di bravissimi e giovanissimi artisti della Compagnia dell’Accademia del Musica . Ingresso unico 1 euro.

GIULIANOVA – L’assessore alla Trasparenza Archimede Forcellese replica ad “Obiettivo Comune” sulla richiesta di atti. “Illegittimità? Procedure non rispettate? Ma stiamo scherzando? I consiglieri di ‘Obiettivo Comune’ debbono pesare le parole, perchè sono accuse gravi ma del tutto infondate”. Queste le parole dell’assessore alla Trasparenza Archimede Forcellese in risposta alle affermazioni rilasciate dai consiglieri Gianluca Antelli, Giancarlo Cameli e Roberto Ciccocelli in ordine alla richiesta, a loro dire non soddisfatta, di copie di atti. “Agli atti del Comune risulta acquisita, con procollo n. 33255 del 10 agosto scorso, richiesta di rilascio copia di due decreti, rispettivamente il n. 197 e il n. 198 del 21.09.2009, senza tuttavia l’indicazione dell’autorità emanante tali decreti. E’ appena il caso di rilevare – aggiunge l’assessore Forcellese – che inizialmente nella richiesta oggetto di rilascio copia era indicata un’ordinanza, poi cancellata e sostituita con la richiesta dei due decreti. Ciò offre la misura di una certa approssimazione o, per dirla diversamente, dell’uso improprio delle parole. (In foto Archimede Forcellese)

QUINTO QUARTO – Interessante programma di musica di qualità nel locale aquilano Quinto Quarto, ristorante e wine bar. Una serie di serate sono in programma per i prossimi giorni, per offrire al pubblico un luogo di intrattenimento e di svago culturale di buon profilo.

MUSICA A ROSETO – L’appuntamento con il Festival di musica antica Seicentonovecento di domani giovedì 12 agosto a Roseto non inizierà alle 21.15 come gli altri concerti ma sarà anticipato alle 19 per problemi organizzativi. Presso la Villa Comunale si svolgerà il concerto dell’Archicembalo Ensemble, con la direzione del clavicembalista Enrico Zanovello, e con il soprano Eugenia Corrieri e i violinisti Matteo Zanatto e Alessia Turri, e il violoncellista Giordano Pegoraro. Il loro programma sarà basato su Corelli, Purcell, Pergolesi, Scarlatti, Spighi da Prato. Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.

NOCCIANO – Prosegue il 12 agosto, alle ore 21,30, nel castello di Nocciano con “Fabula buffa” della compagnia del Teatro Picaro, il Festival Maskere organizzato dall’Assessorato
alla Cultura della Provincia di Pescara in collaborazione con il Teatro Stabile
d’Abruzzo e Teatro del Sangro. La rassegna rientra nell’ambito del “Progetto Abruzzo” che vede il TSA incubatore e partner delle realtà più prestigiose e dinamiche del panorama teatrale abruzzese.

PIETRE CHE CANTANO – Il 12 agosto dalle 19 alle 21 “Music Chambers – 80 concerti per singoli ascoltatori”. Nelle scuole di Ocre, Fossa, Villa S. Angelo e S. Demetrio ne’ Vestini 80 concerti per singoli ascoltatori nelle scuole abruzzesi del post-terremoto: è una sfida originalissima e provocatoria quella proposta dal Festival “Pietre che cantano” negli edifici scolastici di Ocre, Fossa, Villa S. Angelo e S. Demetrio ne’ Vestini, paesi nelle immediate vicinanze dell’Aquila, con il progetto “Music Chambers – 80 concerti per singoli ascoltatori” in programma nella serata di giovedì 12 agosto. Anche in una regione così provata dalla tragedia del sisma ed impegnata nella enorme sfida della ricostruzione materiale, ci si interroga, ponendola come questione prioritaria, sulle valenze complesse della tradizione culturale della musica dal vivo.


11 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.