A Pretoro, “Le Notti di San Lorenzo”


Pretoro – È un angolo autentico d’Abruzzo, il simbolo genuino di un passato ricco di storia e tradizioni, ancora scolpite nella roccia di questo borgo incantato.
Pretoro è un luogo incantevole che nelle notti del 9,10 e 11 agosto dedicate a San Lorenzo indossa l’abito più bello e vi invita alla sua corte per mostrarvi come sia facile sognare e divertirsi con poche, semplici cose.
“Le notti di San Lorenzo” è una sagra itinerante che coinvolge tutto il centro storico, con stand gastronomici, il mercato dell’artigianato nei fondaci delle case del paese con dimostrazione dal vero della lavorazione di oggetti della tradizione artigianale e, nelle piazze principali si trovano spettacoli di musica, sbandieratori e zone di sosta dove poter apprezzare i prodotti tipici della cucina locale.
Il borgo presenta ancora il tipico sistema di arroccamento medievale, di cui restano evidenti alcune parti dell’antica fortificazione Castello dei Cantelmo, quali le tre torri della cinta muraria e le mura.
E, nei vicoli acciottolati, si incontrano gioielli d’arte come la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente al XV-XVI secolo e posta nella parte alta del paese. Una struttura inserita nella roccia a due navate con pianta irregolare, che presenta elementi di stile neoclassico e barocco.
La Chiesa di San Nicola ha l’impianto originale romanico, ma la struttura attuale risale al XVI-XVII secolo con tre navate a pianta irregolare e un grande arco nella facciata in pietra locale. All’interno si possono ammirare due opere di particolare pregio: un portale in legno scolpito nel 1630 e una pietà in terracotta policroma del XVII secolo.
Una volta giunti in cima al borgo lo spettacolo delle stelle cadenti attende tutti i romantici visitatori: un punto di osservazione attrezzato con appositi strumenti e seguito da volontari esperti, vi aprirà le porte del cielo stellato con le sue meravigliose sorprese, desideri da esaudire e sogni da realizzare.

Maria Orlandi


09 Agosto 2010

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati