Taccuino 2: Giulianova, Navelli, Chieti
GIULIANOVA – Tutela dei livelli occupazionali, rispetto per lavoratori ed ospiti, correttezza nei rapporti con Enti ed organizzazioni sindacali. Sono i tre punti fondamentali sui quali il 24 luglio, dopo una precedente presa di posizione, era intervenuto il sindaco Mastromauro denunziando altresì la pretesa, da parte della proprietà della Casa di riposo Cristal, di aumentare in maniera consistente la retta a carico dei degenti. “Quanto da me denunciato il 24 luglio scorso, cioè l’aumento della retta a fronte della riduzione dei costi per il personale, con quattro ausiliari che hanno visto diminuire le ore settimanali di lavoro da 30 a 21, non era purtroppo una semplice preoccupazione. Nel Cristal c’è una situazione che presenta molteplici criticità; non solo – aggiunge il sindaco – sotto il profilo occupazionale e per quanto attiene alle rette, ma anche nel più ampio quadro della correttezza di rapporti con i sindacati e persino con la Prefettura. A fronte di ciò era ed è importante la mobilitazione di tutti, cioè Comune, sindacati e forze politiche, per evitare scelte ai danni dei lavoratori come dei degenti. Sotto questo profilo – conclude il sindaco – non posso che apprezzare coloro che hanno inteso affiancarmi in questa azione sinergica e cioè, da ultimi, il capogruppo dellUDC Gianfranco Francioni e il consigliere regionale Claudio Ruffini. La cui interpellanza tuttavia, per quanto meritoria, non avrà un esito risolutivo. Difatti qui non è in gioco l’aumento di quella parte della retta a carico della Regione, che nessuno ha chiesto di ritoccare, ma unicamente della cosiddetta retta alberghiera a carico dei familiari delle trenta persone ospitate nella Residenza Assistita. Aumento che, e bene specificare, dagli attuali 36 arriverebbe a toccare i 46 euro circa. Un sacrificio economico per le famiglie a mio parere assoluamente inaccettabile”.
(Nella foto il sindaco di Giulianova, Mastromauro)
NAVELLI – Parte il cartellone estivo delle iniziative messe in campo dal Comune, Pro-loco e Associazione Sportiva “Altopiano di Navelli” . Il sindaco Paola Di Iorio scrive: “ il programma ricco e denso di appuntamenti prevede tra l’altro una serie di concerti di mostre d’arti presso il Castello Santucci, oltre ad eventi consolidati come la Sagra dei Ceci o il Palio degli Asini. Gli impegni per questo week-end sono: per gli appassionati di arte e cultura inaugurazione e apertura, domani alle ore 18.00 a Palazzo Santucci, della mostra “L’Arte della Comunicazione” –Museo temporaneo della fotografia e degli strumenti di comunicazione-, a seguire alle ore 21.00 presso il teatro all’aperto “le mura rotte” per la rassegna “Borghi in Commedia” si esibirà la compagnia Teatro Picaro in Fabula buffa. Ma Navelli domani sarà luogo di un evento sportivo di notevole significato nel segno della Solidarietà e Amicizia, sarà disputata una partita di calcio tra una Rappresentanza dei Vigili del Fuoco della Regione Lazio e la locale squadra Altopiano di Navelli. L’incontro è un momento sportivo e ricreativo di alto significato, in quando i giovani dell’Altopiano di Navelli intendono esprimere il loro grazie al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per ciò che hanno fatto e stanno facendo per i nostri territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, la partità sarà disputata presso gli impianti sportivi alle ore 16.00. La rappresentanza sarà ricevuta del Sindaco Paola Di Iorio, dal Presidente della Pro-loco Rosa Rossi e dal Presidente della Associazione Sportiva Valentino Cianfarano”.
CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, lunedì 9 agosto 2010, alle ore 11.30, nella Sala Riunioni del Comune, presso l’edificio ex Banca d’Italia a Chieti, terrà una Conferenza Stampa per presentare la manifestazione Chietinstrada Buskers Festival 2010.
Non c'è ancora nessun commento.