Taccuino 2: notte bianca Tocco, Di Tonno, Sonia Paglia, Chieti


NOTTE BIANCA TOCCO – Si chiama “Arte & gusto sotto le stelle” e durerà ad oltranza: la notte bianca di Tocco inserita nel cartellone del Casauria Natura Festival 2010 organizzato con l’associazione Movimentazioni si svolgerà domani sabato 7 agosto a partire dalle 20,30 in tutto il paese. Quattro punti nevralgici (piazza S. Eustachio, piazza Giovanni XXIII, via Filomusi e zona Villetta) saranno animati da musica dal vivo fino a tarda notte, mentre in piazza Carlo da Tocco ci saranno spettacoli per bambini e nelle vie del paese si terranno esposizioni e mostre mercato di libri e manufatti artigianali. Salumi e formaggi, prodotti tipici, sangria, cocomeraia, gelato e cocktail alla Centerba saranno i protagonisti di questa notte bianca, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Tocco e al contributo della Fondazione Pescarabruzzo, della Camera di Commercio di Pescara e della Provincia di Pescara.

DI TONNO – Il cantante abruzzese Joe Di Tonno sarà a Castel del Monte per la festa tradizionale del 7 agosto e terrà un concerto il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione della chiesa matrice di S.Marco Evangelista. Il bel panorama di Castel di Monte è ferito dalla torre della chiesa in parte diroccata per il terremoto. L’artista, come ha fatto in altre occasioni, dedicherà la sua magnifica voce e il suo impegno al recupero del monumento caro a tutti i castellani, che in agosto tornano, come vuole la tradizione, da tutto il mondo.

LIBRO SONIA PAGLIA – Domenica 8 agosto, alle ore 17, presso l’aula consiliare del comune di Pescasseroli, sarà presentato il libro “L’urlo dell’orco”, scritto da Sonia Paglia per i tipi della Michele Biallo editore. Il libro affronta la tragedia del sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato luoghi e animo degli aquilani, sottolineando alcuni aspetti fondamentali, tra cui la solidarietà, sentimento che deve essere improntato al superamento delle umane miserie e che deve prevalere sugli interessi individuali, partitici e corporativistici. Altro aspetto affrontato dalla scritrice è l’analisi delle differenze culturali, con il presidente libico Mu’ammar Gheddafi che preferisce una tenda per il suo soggiorno durante il G8 a L’Aquila, in una sorta di nomadismo etico, mentre nello stesso momento gli aquilani odiano e maledicono la loro condizione di sfollati che li costringe a vivere nelle tende. Il raffronto servira’ da spunto per un dibattito al quale interverranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, il sociologo e autore della prefazione, Giammarco Cifaldi, il presidente della commissione Cultura della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, gli assessori comunali di Pescasseroli, Ernesto Paolo Alba e Gerardo Notarantonio, l’esperto nella rilevazione del gas radon, Giampaolo Giuliani, gli ufficiali dei Carabinieri, capitano Paolo Befera e Marcello D’Alesio, il comandante del Saf della Forestale, vice questore Luciano Sammarone e l’ufficiale dell’Esercito Italiano, maggiore Eliseo D’Addezio. Modera il giornalista e scrittore, Oliviero La Stella. Il libro, arricchito da vignette satiriche a firma di Franco Pasqualone, pluripremiato in concorsi tematici, ha il patrocinio istituzionale dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e del Comune di Pescasseroli, con quest’ultimo che ha anche finanziato l’intero progetto editoriale. Il dibattito sarà inframezzato da brani del musicista Francesco Mancini, dell’Associazione chitarristica aquilana.

CHIETI – Il Consigliere Comunale Vice Capogruppo del PDL, Emiliano Vitale, con riferimento alle dichiarazioni delle opposizioni, ha dichiarato quanto segue. « Mi trovo pienamente d’accordo con quanto affermato dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che ha richiamato tutti noi Consiglieri di maggioranza ad un maggiore impegno per quanto attiene la presenza e la puntualità ai lavori del Consiglio Comunale al fine di evitare che debba ripetersi quanto accaduto ieri con la seduta andata a vuoto per la mancanza del numero legale, ed è da precisare che non c’è stato nessun motivo o come dice “qualcuno” sbando politico o assenza strategica per rispondere al Cons. Di Iorio. La maggioranza è salda e ben coesa, situazione che il centro sinistra non ha mai saputo cosa volesse dire nei 5 anni della loro amministrazione. Inopportuna quanto, puntualmente, inutili le sterili polemiche del segretario cittadino del PD chietino Iacobitti, che coglie appunto l’opportunità politica di essere minoranza solo per vendere, non fumo, ma aria fritta sui giornali filosofando sul nulla. E’ di tutta evidenza che in ferie è andata la loro memoria poichè hanno dimenticato che quando amministravano la Città di Chieti, sono stati capaci di rimediare una serie interminabile figuracce per la sistematica mancanza del numero legale ai Consigli Comunali arrivando addirittura a non riuscire a tenere la seduta aperta neppure in seconda convocazione, i consigli con il centro destra, invece, faccio notare alla minoranza sono solo e sempre in un’unica convocazione, un traguardo politico che l’attuale minoranza ha sempre visto come una chimera. Allora, bene, lasciamo qualche giorno di riflessione alle minoranze perché speriamo gli portino consiglio e possano iniziare finalmente a collaborare costruttivamente con la ripresa dei lavori di consiglio comunale sperando che finisca la politica di avanspettacolo e del “più bello e bravo sono io” perché per Chieti c’è bisogno di lavorare e tanto.»


06 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.