Taccuino: S.Giovanni Teatino, Degusta, Libera il cuore, Corale Gran Sasso, Terzo cielo, AIL onlus, Giulianova, tesori d’Abruzzo
S.GIOVANNI TEATINO – Nuova seduta del Consiglio comunale di San Giovanni Teatino in programma giovedì 12 agosto, a partire dalle ore 19, presso la Sala Consiliare di piazza Municipio. Otto gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assise civica presieduta dal Rag. Ezio Serraiocco. La seduta prenderà il via con una “Comunicazione del Sindaco”, per poi proseguire con la trattazione dei seguenti punti: “Proposta di indizione di referendum consultivo, ad oggetto ‘abbattimento del campanile appartenente al complesso parrocchiale San Rocco di Sambuceto’, su iniziativa dei consiglieri comunali Luciano Marinucci, Giorgio Di Clemente, Luciano Ciccotelli, Alessandro Feragalli e Sandro Paludi. (Nella foto la sala consiliare)
DEGUSTA – L’assessorato all’Agricoltura sostiene per la prima volta la rassegna dei prodotti tipici Degusta. “La manifestazione – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo, risponde pienamente al nostro programma di sostegno alle produzioni agroalimentari di qualita’ ed, in oltre, il fatto che si svolga a Roccaraso, una deLle localita’ piu’ importanti del Centro Sud, in un periodo stretegico per le presenze turistiche, da’ all’evento una connotazione interregionale”. “Degusta”, infatti, si svolgera’ dal 13 al 16 agosto al Palaghiaccio di Roccaraso, con la collaborazione dell’Arssa e la presenza di 80 operatori. L’obiettivo e’ quello di promuovere la commercializzazione dei prodotti abruzzesi nei piu’ importanti centri della grande distribuzione organizzata. Il programma prevede, grazie alla presenza del gourmet e sommelier, Santino Strizzi, la realizzazione di piatti tipici e sara’ possibile conoscere le eccellenze delle Dop, Doc e delle Igp. Presenti anche la Provincia dell’Aquila, l’Enoteca regionale e la Cia. All’interno della terza edizione di “Degusta” si svolgera’ anche la rassegna dedicata all’artigianato artistico, con esibizioni di maestri artigiani della ceramica e del ferro battuto.
LIBERA IL CUORE – La compagnia “Libera il cuore” e il Comune di Pescara, dopo le repliche sold out del Teatro Massimo del 2009 e le due repliche al Flaiano del 2009 e 2010, sono lieti di annunciarvi una replica estiva de “Il Risorto, opera rock”! Lo spettacolo si terrà martedì 10 agosto alle ore 21.30 presso la suggestiva cornice dello “Stadio del mare” di Pescara. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.
CORALE GRAN SASSO – Torna ad esibirsi a Roseto degli Abruzzi la Corale “Gran Sasso” dell’Aquila, diretta da Carlo Mantini, su invito di Pio Rapagnà, per animare, assieme ad altri gruppi regionali, la “Festa Popolare”, dall’8 al 12 agosto presso l’Arena 4 Palme, organizzata dall’Associazione “Città per vivere – Mia Casa”: cinque giornate di musica, canti popolari, folklore, danze, letture di poesie e momenti di ricordo degli emigranti, della cultura contadina e pastorale e delle tradizioni marinare, nelle quali Roseto degli Abruzzi si animerà con tante partecipazioni. La serata inaugurale della “Festa Popolare” l’8 agosto, con inizio alle ore 20,30 è stata intitolata: “Un laccio d’Amore con L’Aquila”, in cui si vogliono sottolineare l’unione, l’amicizia, la solidarietà che in quest’ultimo anno hanno particolarmente legato molti cittadini aquilani con le città della costa teramana, in particolare proprio con Roseto degli Abruzzi.
TERZO CIELO – Torna a Castelli dopo 60 anni il “Terzo cielo di San Donato”, opera realizzata da docenti e studenti dell’Istituto d’arte nel 1954 per la Triennale dell’Artigianato di Milano e conservata fino ad oggi nell’Istituto d’arte di Firenze.
A tratteggiare il valore storico e culturale dell’opera, che rielabora in chiave moderna lo storico e più famoso soffitto maiolicato della chiesa di San Donato sarà la curatrice del Festival, Maria Selene Sconci. L’intervento della Sconci, previsto domenica 8 agosto alle 18 all’Istituto d’arte Grue, inaugurerà ufficialmente la mostra del “Terzo soffitto di San Donato. Capolavoro del XX secolo a Castelli”, che resterà aperta fino al prossimo 31 agosto. Ad ottobre, poi, l’opera sarà esposta a Palazzo Venezia a Roma.
AIL ONLUS – L’Aquila-AIL Onlus (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione di L’Aquila), ha il piacere di comunicare che l’Associazione Culturale ARTIMISTI di Anversa degli Abruzzi(AQ) ha organizzato in data 11 agosto nella sede del Municipio di Anversa alle ore 16,30, un convegno scientifico-divulgativo sulle Leucemie Acute dalla Ricerca alla Clinica, a cura di relatori dell’Università di Perugia e di L’Aquila. La serata sarà poi allietata dall’esibizione di gruppi di sbandieratori a cui farà seguito uno spettacolo di teatro-danza. Successivamente, il 13 agosto p.v. c/o il Campo Sportivo di Bugnara si esibiranno giovani band presenti nella scena della musica italiana Il ricavato delle due serate verrà impiegato per l’acquisto di un’apparecchiatura: “UVIdoc HD2-20M-sistema stand-alone di fotodocumentazione e analisi di gel in fluorescenza e nel visibile”, che andrà a completare l’allestimento del Laboratorio di Biologia Molecolare e Citofluorimetria sito nel prefabbricato della Ematologia Universitaria “Antonio Tabilio” presso l’Ospedale S.Salvatore di L’Aquila.
GIULIANOVA – La nascita di un nuovo raggruppamento all’interno della maggioranza che regge l’amministrazione locale di Giulianova non può non suscitare qualche riflessione scrive Obiettivo Comune.
“Anzitutto il senso di disagio che i componenti provano in relazione al rapporto con alcuni rappresentanti della Giunta i quali, vantandosi delle numerose preferenze conseguite, ritengono di potere decidere in tutto e per tutto.
Non si può non dire, però, che i consiglieri che oggi avanzano rivendicazioni appartengono ad un settore della vita politica decisamente moderato che, oggi più che mai, non trova alcuna sponda nel Partito Democratico.
Nato sotto i migliori auspici, il P.D. si è ormai adagiato supinamente sul volere degli ex DS ed offre alle altre rappresentanze ben poco spazio.
Obiettivo Comune guarda con favore lo spirito critico e le considerazioni svolte in questi giorni.
Si augura che nel futuro possa nascere un confronto su temi di comune interesse che tuteli il popolo moderato che in città ha bisogno di punti di riferimento convinti, il cui destino non può essere relegato ai margini e consegnato nelle mani di pochi (e, forse, neppure, i veri) paladini del primato della politica”.
TESORI D’ABRUZZO – Sabato 7 agosto, alle 18.30, verrà presentato nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta l’ultimo numero di “Tesori d’Abruzzo”, il trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia diretto da Paolo de Siena. La rivista presenta un servizio speciale – “Le sentinelle del mare” – dedicato alle torri di avvistamento costiero, realizzate a metà Cinquecento lungo la costa abruzzese per motivi di avvistamento e difensivi ed attualmente presenti a Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto e Vasto. All’appuntamento di sabato saranno presenti il direttore Paolo de Siena, il fotografo Luciano D’Angelo e l’art director Andreas Waibl nonché gli autori del servizio dedicato alle “Sentinelle del mare”, rispettivamente Clara Verazzo e Sandro Galantini.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Simone Gambacorta, interverranno il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, e i primi cittadini di Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto e Vasto, rispettivamente Abramo Di Salvatore, Franchino Giovannelli, Luciano Monticelli e Luciano Lapenna.
Non c'è ancora nessun commento.