Taccuino: 40 anni, Musica e stelle, Slow art, musica antica, Di Pietro, affitti studenti
40 ANNI BEN PORTATI – Classe 1970 e tanta voglia di stare insieme. Erano oltre cinquanta sabato scorso, i quarantenni di Torre de’ Passeri che hanno deciso di festeggiarsi con un grande rimpatriata. In molti hanno raggiunto il paese d’origine arrivando da ogni parte della Penisola. Come di rito, riunione in piazza Papa Giovanni XXIII per la foto di gruppo sulle scale del Municipio, poi tutti insieme per la santa messa, officiata dal parroco don Giovanni Cianciosi. Durante la funzione, i quarantenni torresi hanno ricordato un loro coetaneo ed amico Marco Rosini, detto “Bruschitt”, scomparso in un incidente stradale nel 2000. Poi trasferimento in un ristorante a Brecciarola di Chieti, dove hanno cenato e poi ballato fino a tarda sera. A contattare i loro coetanei ed organizzare il raduno della classe 1970 hanno pensato Carla Di Domenico e Daniela Di Nicolantonio.
Di seguito i nomi dei partecipanti: Pino Palmerini, Agostino Radocchia, Jimy Muca, Luciana Santoro, Annalisa Calchi, Mirella Bernabeo, Morena Zaccardi, Lia Linari, Maria Santoro, Sandra Capodicasa, Rosario Chella, Alberico Trifone, Gemma Di Battista, Sonia Felicia Di Pillo, Domenica Di Rocco, Maurizio Marcobello, Angela Mammarella, Pasqualino Monaco, Anna Di Rocco, Daniela Cappola, Francesco Astrologo, Maria Antonietta Castellano, Paolo Cellucci, Patrizia Ravotti, Carmine Chiola, Rosa Cococcia, Geremia Colangelo, Josefina D’Anniballe, Toni Del Biondo, Barbara Caiano, Clara Di Battista, Anna Marsili, Claudio Papile , Antonella Giangiulio, Roberta De Luca, Tiziana Marsili, Biagio Cordesco, Roberto Fonzo.
MUSICA E STELLE – L’estate continua nel segno della buona musica al porto turistico “Marina di Pescara”. Dal 5 al 17 agosto troverà posto nell’arena del Marina la diciassettesima edizione di “Concerti sotto le stelle”, storicamente diretta da Maurizio Di Fulvio. Per la rassegna si esibiranno Rossana Casale, Adrienne West, l’Orchestra Tzigana di Budapest, la compagnia Flamenco Vivo, il Tango Tres e l’ensemble dei Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, e che in occasione di Estatica è stato creato un ingresso pedonale a pochi metri dal versante sud del Ponte del Mare, facilmente individuabile tramite apposita segnaletica orizzontale e verticale. L’inizio degli spettacoli è fissato per le 21.30. Domani giovedì 5 agosto per “Concerti sotto le stelle” Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio trio si esibiranno nella serata “Da New Orleans a Rio de Janeiro”. Ultima tappa nel minitour in Abruzzo di Rossana Casale ma unica data in provincia.
SLOW ART – Filosofia, danza e musica. È un pot-pourri di arti la rassegna “Slow Art” giunta alla seconda edizione, in programma da sabato 7 agosto e che coinvolgerà il centro di Pescara con l’obiettivo di rivitalizzarlo e attirare l’attenzione dei passanti. Gli spettacoli sono organizzati dal gruppo Alhena con il contributo della Provincia e del Comune di Pescara e la coproduzione con il Tsa dell’Aquila – Progetto Abruzzo e si svolgeranno a partire dalle ore 20, nel giardino di Victor Shoes, in via Piave 66. “Mi auguro che l’animazione delle serate della nostra provincia sia sempre più sostanziosa nonostante la cultura attraversi un momento di grande difficoltà”, ha esordito l’assessore alla Cultura della Provincia, Fabrizio Rapposelli.
MUSICA ANTICA – Domani giovedì 5 agosto continua il dodicesimo Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. L’appuntamento è nella chiesa di Sant’Agnese di Pineto (Te) con l’Accademia Legrenziana di Bergamo, con un repertorio dedicato ai compositori Grandi, Leonarda, Corelli, Frescobaldi, Cazzati, Legrenzi. Suoneranno il violinista Stefano Rossi, il violoncellista Marco Angilella, Maurizio Stefania al cembalo, Michele Guadalupi all’arciliuto. Canterà il soprano Erina Gambarini
Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.
DI PIETRO – Il leader nazionale dell’Italia dei Valori, onorevole Antonio Di Pietro, domani sarà a Pacentro, alle ora 18.30 nella sala auditorium del convento di San Francesco, per partecipare ad un incontro pubblico in agenda già da tempo sulla legalità, organizzato da “Pacentro 2010, il coraggio delle idee”. Nel corso dell’incontro l’onorevole Di Pietro toccherà anche il tema della nuova questione morale, riemersa in Abruzzo dopo gli ultimi eventi giudiziari che hanno colpito esponenti del centrodestra regionale.
TORREVECCHIA TEATINA – Venerdì 13 agosto 2010, presso il giardino del Palazzo dei Baroni di Torrevecchia Teatina (Ch), alle ore 21 si volgerà al cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Lettera d’Amore, giunto alla decima edizione, organizzato dal comune di Torrevecchia Teatina con il patrocinio della Provincia di Chieti. Sarà ospite d’onore il noto attore Dario Vergassola. La giuria della X edizione del Premio Lettera d’amore, presieduta da Professor Vito Moretti ha decretato i seguenti vincitori:
- Primi ex aequo Maurizio De Giovanni e Tiziana Gabrielli,
- Secondi ex aequo Serena Carestia e Rosa Di Violante,
- Terzi ex aequo: Jean Marc Georgel e Marco Sgamato,
- Premi speciali: Massimo Consorti e Ilaria D’Argento,segnalati: Massimiliano Rescigno, Nicolò Matcovich, Alessandra Corsini, Cinzia Baldini, Jacopo Iannacci, Francesca Tombari, Simona Casoni, Vincenzina Di Muzio, Manuela Minelli, Tiziana Ercole, Alice Strangi, Rosanna Di Iorio, Francesca Dalle Lucche, Giuseppe Lotti, Anna Maria Gaglioli, Gino Piacentini, Elena Malta, Carmelo Musumeci, Alfredo Battisti, Federica D’Amato, Simone Ciccolone, Marina Ulisse, Pilar Anita Quarzell, Francesco Di Rocco, Emilio Maggi.
AFFITTI STUDENTI – “Maggiori controlli sul mercato degli affitti agli studenti universitari per far emergere la fascia degli affittuari in nero e una verifica più puntuale sulle certificazioni dei servizi degli alloggi stessi”. E’ quanto auspica il Segretario generale del Sicet-Cisl (sindacato inquilini) dell’Aquila, Antonio Pandori sottolineando come “su 23mila iscritti all’Università dell’Aquila, ben 8mila risultano ancora pendolari, con tutti i disagi che derivano in relazione ai trasporti e ai tempi di percorrenza per raggiungere le varie sedi di facoltà. Siamo già al secondo dei tre anni concessi per l’esenzione delle tasse di iscrizione: un’agevolazione legata al sisma del 6 aprile 2009”, fa notare Pandori, “che al momento rappresenta un incentivo per gli studenti iscritti all’ateneo aquilano, ma in mancanza di un’adeguata offerte abitativa e di una politica incentivante, terminato questo periodo si registrerà un esodo della popolazione studentesca.
Non c'è ancora nessun commento.