Notizie da Giulianova
Giulianova – (com) – Entusiastico il giudizio espresso su Giulianova da parte della dott.ssa Carla Creo, responsabile nazionale della FEE, Foundation for Environmental Education, venuta a visitare la città per verificare la reale rispondenza ai requisiti richiesti per l’ottenimento della Bandiera Blu. Lo dice una nota del Comune.
“L’assegnazione di questo riconoscimento della FEE – ha ricordato la dott.ssa Creo – avviene su giudizio di una giuria di esperti sulla scorta di un accurato questionario al quale le località balneari si sottopongono. Periodicamente, i referenti FEE verificano poi sul posto la reale rispondenza ai requisiti richiesti per ottenere questo riconoscimento. Ed è ciò che in effetti ho fatto”.
La responsabile nazionale della FEE è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Francesco Mastromauro, dal suo capo di Gabinetto Sandro Galantini e dall’assessore al Turismo Archimede Forcellese, il quale ha poi accompagnato la dott.ssa Creo in visita alla città, soffermandosi in particolare nel Centro storico, sulla spiaggia e sul nuovissimo depuratore di Villa Pozzoni. Di quest’ultimo, con una capacità depurativa di 90.000 abitanti equivalenti, espandibile in futuro fino a 120.000, la dott.ssa Creo ha potuto apprezzare le modernissime tecnologie, illustrate analiticamente dall’ ing. Domenico Giambuzzi, dirigente tecnico della Ruzzo Reti.
“Il servizio di noleggio gratuito delle bici, il servizio porta a porta, la pulizia del litorale, la ricchezza storico-artistica e monumentale ma anche i tre pannelli informativi recentemente posizionati sui due lungomari, nord e sud, nonché sulla piazza ex Golf Bar, e, nel complesso, la strutturazione alberghiera, la varietà dei servizi e l’accoglienza – ha dichiarato l’assessore al Turismo Forcellese – sono stati oggetto di entusiastico giudizio della responsabile nazionale della FEE, che ha annoverato Giulianova tra le “perle” del litorale abruzzese”.
“E’ davvero motivo di orgoglio – aggiunge il sindaco Mastromauro – l’autorevole apprezzamento della dottoressa Creo relativamente alla bellezza della nostra città, alla qualità complessiva dell’organizzazione ed alla varietà dei servizi presenti a Giulianova, come pure per la qualità dell’informazione a cittadini e turisti. Insomma un 10 e lode che premia il lavoro svolto da questa Amministrazione diversamente dai giudizi di qualche consigliere dell’opposizione, peraltro tra i più assenteisti, che, tutto proteso nell’attacco a sindaco, giunta e maggioranza, non considera evidentemente il male arrecato alla città intera”.
“Caliscendi” giuliesi. Mastromauro Presidente dell’Ente Porto Pierangelo Guidobaldi:
” Estendiamo vivo apprezzamento e ringraziamento a tutti coloro che, nel tempo, si sono impegnati fino all’approvazione della legge regionale che riconosce, a tutti gli effetti, i “caliscendi” giuliesi al pari delle altre storiche attrezzature da pesca abruzzesi. Si tratta del conseguimento di un successo fortemente voluto da tutti.
Per tale motivo vanno egualmente ricordati: dall’Avv. Marco Ferrari al già consigliere regionale Antonio Macera, agli attuali, Berardo Rabuffo e Claudio Ruffini. Parimenti desideriamo inviare un sentito grazie anche ai consiglieri regionali provenienti da altri territori che hanno deciso di supportare tale iniziativa.
Con l’approvazione della legge regionale, Giulianova ed il suo porto si arricchiscono di un elemento che qualifica la città come punto di riferimento nell’ambito del turismo costiero.
Comune di Giulianova ed Ente Porto di Giulianova, insieme, comunicano di avere in animo di presentare la nuova iniziativa legislativa. La riunione, che avverrà nelle prossime settimane, si svolgerà su uno dei caliscendi, quale testimonianza autentica di un progetto felicemente approdato a conclusione.
Francesco Mastromauro Pierangelo Guidobaldi
Sindaco della Città Giulianova Presidente Ente Porto Giulianova
Non c'è ancora nessun commento.