Taccuino 2: Martinsicuro, Fossacesia, Torrevecchia,Testa, Fontecchio
MARTINBOOK – Ultimo appuntamento mercoledì 4 agosto, con il “Martinbook Festival”, la fiera abruzzese dell’editoria chiude in bellezza con la presentazione di “Le forme del Suono” di Omar Algenii e lo spettacolo teatrale, “Viaggio con i poeti nel mondo” a cura di Vincenzo di Buonaventura. Si conclude infatti mercoledì 4 agosto la I edizione del “Martinbook Festival”, la prima fiera dell’editoria abruzzese, ideata e progettata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione con Valeria di Felice della “Di Felice Edizioni”. Dopo l’importante afflusso di pubblico dei passati appuntamenti, il “Martinbook Festival” si prepara al gran finale di mercoledì. Stesso posto, stessa ora, a partire dalle ore 21.3o presso la Rotonda Las Palmas (lungomare Europa, Marinsicuro), sarà ancora possibile per una sera, visitare i numerosi espositori locali e nazionali ed assistere alle ore 21.30 alla presentazione del libro fotografico di Omar Algenii, “Le forme del sono” edito dalla “MarteEditrice”. Il volume fotografico che sarà presentato dall’artista abruzzese,comprende immagini, versi, suoni ed emozioni; un prodotto editoriale unico nel suo genere, che non ha precedenti, il primo facente parte della collana “I racconti della luce” e che si presenta al lettore come percorso multimediale. La grande novità che accompagna il volume del photodesigner sono i nomi internazionali del mondo della musica che si sono ispirati alle foto del libro e hanno reso omaggio al suo tema principale, celebrando la musica come stile e ragione di vita.
FOSSACESIA – Sarà presentata giovedì 5 agosto, alle ore 19.00, la seconda edizione del libro di Enrico Di Carlo “Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese”, edito da Verdone. La presentazione avverrà nel
suggestivo scenario del Frantoio Stante, nell’ambito della manifestazione “Castelli in frantoio”. Oltre all’autore, interverrà il professore Alfonso Cipolla. Alcuni attori leggeranno brani tratti da opere ed epistolari dannunziani.
Al termine, con inizio alle ore 21.30, sarà messa in scena lo spettacolo di
burattini “Al paese di pocapaglia”, di e con Beppe Rizzo, tratto da una fiaba di Italo Calvino. (Nella foto iniziative e manifestazuione estive a Torrevecchia)
PEDAGGI – “Non posso che confermare la soddisfazione espressa nei giorni scorsi, quando il Tar ha accolto la richiesta di sospensiva dell’aumento dei pedaggi autostradali”. Lo dice il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, dopo aver saputo del pronunciamento di oggi del Consiglio di Stato, che ha respinto la richiesta dell’Anas e della Presidenza del Consiglio dei Ministri di intervenire sulla controversa vicenda.
FONTECCHIO – “Non c’è giorno in cui ci si possa distrarre dallo sconvolgimento che il terremoto dell’anno scorso ha provocato. Riunirsi per godere d’arte è un modo semplice e sano di superare la “scomposizione” cui le nostre famiglie e le nostre vite sono costrette dal 6 aprile 2009. È anche un modo garbato di attrarre e accogliere i nostri amici visitatori”.
È questa la convinzione dell’amministrazione comunale di Fontecchio che ha voluto dedicare le poche risorse e tutte le energie a disposizione per organizzare un calendario intenso e qualificato che da luglio a settembre offre a tutti – nonni, genitori, figli e nipoti – l’opportunità di ritrovarsi insieme per vivere momenti di bellezza e serenità.
Il segnale incoraggiante, oltre la partecipazione osservata negli eventi già svolti, è la disponibilità e la collaborazione garantita da tutti gli artisti e dagli enti coinvolti: Regione, Provincia, Parco Sirente Velino, Associazioni, Volontari…
Il fascino del borgo medievale è integro, l’incanto dei luoghi naturali che ospitano gli eventi è rinnovato: le condizioni per trascorrere ore di autentica serenità sono assicurate. Le informazioni sui dettagli delle iniziative possono essere attinte dal sito internet (www.fontecchio.aq.it) e richieste per posta elettronica (comunedifontecchio@virgilio.it) o tramite telefonata (0862.85131).
Non c'è ancora nessun commento.