Comune, 707 mln di bilancio complessivo
L’Aquila – Il consiglio comunale ha approvato ieri sera tardi il bilancio di previsione 2010 dell’ente, il bilancio pluriennale 2010-2012 e la relazione previsionale e programmatica 2010-2012. Il provvedimento è passato con 22 voti favorevoli (Cialente, Albano, Benedetti, Antonello Bernardi, Giuseppe Bernardi, Capri, Franco Colonna, Corriere, Di Piero, Durante, Faccia, Angelo Mancini, Pierluigi Mancini, Orsini, Padovani, Pistoia, Placidi, Ranieri, Rivera, Salem, Santili, Vicini), 7 voti contrari (Vito Colonna, D’Eramo, Di Carlo, Di Luzio, Imprudente, Tancredi, Valentini) e il voto di astensione del consigliere Ludovici.
Il bilancio complessivo del Comune dell’Aquila è pari a 707 milioni di euro, di cui 553 sono previsti da ordinanze del presidente del consiglio dei ministri o in termini di trasferimenti governativi a seguito dell’emergenza sisma. Tra questi ultimi 120 milioni di euro sono quelli da destinarsi alla copertura di spese per opere provvisionali per la messa in sicurezza del cento storico e 85milioni per l’erogazione dei cosiddetti contributi diretti destinati alla ricostruzione leggera. Ammontano a 31 milioni di euro i fondi stanziati dal dipartimento di Protezione civile per la gestione dei rifiuti e a 108 milioni quelli per il contributo di autonoma sistemazione.
Nell’ambito del bilancio i fondi per il sociale sono pari a 290 milioni 625 mila, mentre quelli per la cultura e per le attività culturali sono 16 milioni 390mila euro, che fanno riferimento anche al ripristino dei contributi ordinari e straordinari per il comparto. Per le opere pubbliche è prevista una spesa di circa 150 milioni di euro, mentre il piano triennale dei lavori pubblici prevede una spesa di 267 milioni 560 mila euro, per la maggior parte da reperirsi tramite il meccanismo del project financing.
Approvato un emendamento, a firma del consigliere Giuseppe Bernardi (Sel), per lo stanziamento di 50mila euro finalizzati all’istituzione di un ufficio per l’attuazione del regolamento sull’informazione e la trasparenza nella pubblica amministrazione
e per la ristrutturazione del sito internet del Comune. Ulteriori 23mila euro sono stati stanziati, sulla base di un emendamento proposto dal sindaco Cialente, per il Servizio informatico.
Non c'è ancora nessun commento.