Taccuino: prete coraggioso, Giulianova, Cronoscalata, S.Domenico, Atessa, Provincia Pe, ceselli d’arte
PRETE ANTICAMORRA – La cooperativa “La Trazzera” con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Comune di Villetta Barrea nel ricordo di don Peppino Diana. Anche nel Parco d’Abruzzo il messaggio del prete anti-camorra . Sono passati sedici anni da quando don Peppino Diana fu “sparato in faccia” dagli uomini del clan dei casalesi nella sua chiesa di San Nicola, a Casal di Principe. La Cooperativa “La Trazzera” contribuisce ad esportare – anche nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – la mostra a lui dedicata per una crescita civile della Comunità del Parco. Domenica 8 agosto 2010, alle ore 11.30, presso il Centro Comunale Polivalente di Villetta Barrea verrà inaugurata la mostra fotografica “Don Peppino Diana – Per amore del mio popolo” che rimarrà aperta fino a domenica 28 agosto. Parteciperanno il Sindaco di Villetta Barrea, il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, esponenti della società civile. La mostra ha il patrocinio del Comune di Villetta Barrea, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e la collaborazione di LegaCoop. I 24 mega-pannelli fotografici che compongono la mostra sono stati realizzati da Agrorinasce, la Fondazione Polis campana e la stessa parrocchia del prete anti-camorra grazie ai suoi genitori che hanno aperto i cassetti e tirato fuori fotografie e scritti inediti del figlio che – adesso – la stessa chiesa casertana vorrebbe Santificare. (Nella foto don Peppino Diana)
GIULIANOVA – Lunedì 9 agosto 2010 alle 21,30 presso la residenza estiva dell’Istituto Castorani, viale orsini 194, Giulianova Lido si svolgerà lo spettacolo teatrale per bambini “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia” dell’associazione culturale Compagnia dei Merli bianchi. In scena Mariangela Berazzi e Margherita Di Marco. Lo spettacolo, una allegra “cantastoriata” intorno ai temi della natura e del rispetto dell’ambiente, racconta di quella volta che gli orsi abbandonarono le montagne ed andarono a vivere in città insieme agli uomini ma degli uomini presero i vizi peggiori. Raccontano del piccolo orso Tonio rapito dagli uomini per lavorare in un circo e di come, suo padre, il Re degli Orsi, lo ritrovò; di come e perché, infine, gli orsi decisero di tornarsene tra i loro monti. “Ogni essere vivente ha un posto speciale nel mondo, non ha bisogno di fare il giro in tondo per trovare ricchezza e agiatezza… Sbagliato farsi consigliare da chi il silenzio non sa ascoltare. Guardiamoci intorno, che vogliamo di più? Alberi, acqua, cibo ce n’è e se alziamo il capo il cielo è blu…”. Ingresso libero.
CRONOSCALATA – Il presidente della provincia di Pescara Testa e i suoi collaboratori hanno presentato questa mattina la 48/ma edizione della cronoscalata automobilistica di Popoli. E’ tutto pronto, a Popoli, per la quarantottesima edizione della Cronoscalata che si correra’ lungo la strada regionale 17 di competenza provinciale. La manifestazione sportiva aprira’ i battenti il 13 agosto e si concludera’, con la premiazione finale, a Ferragosto. “Si tratta di un evento importante come il trofeo Matteotti e il Giro d’Italia che la Provincia di Pescara ha contribuito a realizzare e pubblicizzare – ha esordito il presidente Guerino Testa, oggi, in conferenza stampa -. Questa amministrazione, per garantire lo svolgimento in sicurezza della gara, ha previsto la sistemazione della strada che collega Popoli all’Aquila per un importo complessivo di 200mila euro, con la realizzazione di nuove barriere di protezione, la pulizia delle scarpate e interventi di consolidamento del ponte. E’ questo quello che intendiamo per ‘Provincia utile’”. “Il terremoto – ha aggiunto l’assessore provinciale alla Protezione civile, Mario Lattanzio – ha lasciato un segno tangibile sulle strade di Popoli dove siamo intervenuti nel corso dell’anno con una serie di investimenti e lavori mirati”. Anche il Comune di Popoli ha dato un contributo all’iniziativa che vede la partecipazione di 130 piloti, “con l’obiettivo di far tornare la gara ai fasti di un tempo – ha spiegato il presidente della manifestazione, Pino De Angelis -. Inoltre, la gara quest’anno e’ impreziosita dall’onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”. Gli organizzatori puntano all’inserimento dell’evento nel calendario delle manifestazioni sportive nazionali. “Passano gli anni – ha detto l’assessore comunale, Concezio Galli – ma l’entusiasmo per la gara non si perde mai”. “Siamo molto affezionati a questa manifestazione – ha concluso l’assessore provinciale allo Sport, Aurelio Cilli – tant’e’ che la Provincia non si e’ limitata all’esecuzione dei lavori ma ha dato anche un importante contributo economico alla gara”.
S.DOMENICO – Il quattrocentesco Chiostro di S. Domenico all’Aquila, uno dei piu’ bei complessi architettonici e monumentali della Citta’, torna a vivere domani sera mercoledi’ 4 agosto accogliendo per la prima volta il pubblico in occasione di un concerto con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini alle ore 20.45 a ingresso libero organizzato nell’ambito del Festival “Pietre che cantano” per celebrare l’arte aquilana e reclamare il recupero del patrimonio artistico del territorio come una delle azioni prioritarie. Risuoneranno cosi’ le note della Settima Sinfonia di Beethoven e del primo Concerto per violoncello e orchestra di Saint-Saens, eseguito dal giovane violoncellista tedesco Leonard Elschenbroich. Stato.
ATESSA – Si inaugura giovedi’ 5 agosto alle ore 18.00 il nuovo Museo Sassu di Atessa (Palazzo Ferri), alla presenza di Nicola Cicchitti, sindaco, di Vincenzo Pellegrini, assessore alla Cultura, di Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti; Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, Giulio Borrelli, giornalista e presidente della Fondazione MuseAte e numerose altre autorita’ una straordinaria collezione permanente costituita da novanta lavori su carta, per lo piu’ inediti – disegni, acquerelli, pastelli e tempere – con centoventi opere grafiche scelte – acqueforti, acquetinte, litografie e serigrafie – generosamente donante da Alfredo e Teresita Paglione alla citta’ di Atessa. La rassegna ripercorre le tappe piu’ importanti della vita e della produzione artistica di Aligi Sassu a partire dalle opere futuriste del 1927-28, per poi soffermarsi sui lavori degli anni ’30, tra cui i famosi Uomini rossi e i Ciclisti, i Caffe’, le Battaglie, i disegni del carcere di Fossano realizzati tra il 1937 e il 1938, le Crocifissioni e i Concilii degli anni ’40, fino alle Corride spagnole degli anni ’60.
PROVINCIA PE – Domani, mercoledì 4 agosto, alle ore 10,30, nella sala Tinozzi della Provincia, si riunirà il Consiglio Provinciale, convocato in via d’urgenza. L’assemblea presieduta da Giorgio De Luca dovrà esprimersi sul seguente, unico argomento: “Problematiche della sanità provinciale in relazione al piano operativo della sanità abruzzese”.
CESELLI D’ARTE – Inaugurazione della Mostra “Ceselli d’arte per il Sacro”, presentata da Don Luigi Maria Epicoco, prevista il 6 agosto 2010 alle ore 11,30 presso la Sala Talenti – c/o il Centro Polifunzionale Pegaso – Via Provinciale Bivio per Scoppito , nella quale verranno esposte le 11 Croci Pettorali, tutte realizzate in due esemplari dall’anno 2000 ad oggi, insieme all’ Oreficeria Inedita dell’Arcidiocesi di L’Aquila. Nel programma è prevista anche il 22 Agosto alle ore 18,00 la Conferenza con Don Daniele Pinton: “Riti e Simboli della Perdonanza Celestiniana” e a seguire un Concerto di Musiche di Vivaldi, Mozart, Handel, offerto dal Conservatorio A. Casella, ed il 25 Agosto alle ore 18,00, sempre presso il centro Pegaso, Cerimonia di Presentazione della “Croce del Perdono” 2010. La Mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 29 Agosto.
Non c'è ancora nessun commento.