Campotosto, regata tra le montagne


Alba Adriatica – Sul lago di Campotosto il 7 e 8 agosto regata open multiscafi, prova ufficiale della Coppa Italia della classe “Mattia Esse” e trofeo Città dell’Aquila. Il Circolo Nautico di Alba Adriatica, che quest’anno festeggia il ventennale dalla fondazione, ha sempre cercato di promuovere lo sport della vela organizzando corsi e regate nella convinzione che il modo migliore per diffondere la cultura marinaresca sia quello di far conoscere e provare direttamente l’emozione di solcare le onde a bordo di uno scafo. In tale ottica anche quest’anno ha organizzato nel lago di Campotosto una regata open per multiscafi; per la classe velica “Mattia Esse” la prova varrà per la classifica della Coppa Italia di classe. Alla regata, che si avvia a diventare una “classica” nel circuito della vela sportiva, è prevista la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia.
L’evento sportivo, che si terrà il 7 e 8 agosto 2010, ha come finalità quella di far incontrare l’ambiente naturale dell’entroterra con i territori costieri (non per nulla la manifestazione, che unisce Mare e Montagna, è denominata “VELE TRA I MONTI”) tramite un vettore formidabile come lo sport velico, in questo caso estremamente scenografico e di indubbio contenuto ecologico vista la peculiarità della propulsione naturale sfruttata.
Il bacino artificiale di Campotosto, incastonato come una pietra preziosa alla considerevole quota di 1400 m s.l.m. tra le montagne del territorio aquilano, è indubbiamente un teatro di eccezionale splendore per una manifestazione sportiva agonistica che ha come protagoniste silenziose ed eleganti barche a vela che, leggere e veloci, solcano le acque con la sola energia prodotta dal vento. Inoltre, grazie alla presenza di venti costanti ed intensi, l’abilità dei timonieri verrà messa intensamente alla prova, con indubbio vantaggio per lo spettacolo. Il tutto immerso in uno scenario mozzafiato, con la catena del Gran Sasso e di Monti della Laga a fare da corona.
Anche questa edizione della regata verrà intitolata alla Città dell’Aquila. Infatti, dopo il tragico evento il legame tra le località costiere e la città capoluogo di regione si è rafforzato poiché buona parte della popolazione colpita dal sisma ha trovato accoglienza sulla costa abruzzese. Si è quindi ritenuto doveroso dedicare il trofeo alla città simbolo della Regione, nella speranza che la riproposizione della regata negli anni a seguire possa tenere viva l’attenzione sul problema della ricostruzione della martoriata cittadina abruzzese. La manifestrazione si articolerà secondo il programma di seguito indicato:
• 31 luglio – 6 agosto 2010 – Centro Commerciale a Pile, esposizione di un catamarano classe “Mattia Esse” in assetto di regata e scuola di vela per bambini e ragazzi, lezioni teoriche sulla conduzione delle derive e sulle tecniche di regata; simulazione di regata con il software “Virtual Skipper”;
• 7 e 8 agosto 2009 (sabato e domenica) – Lago di Campotosto: prove ufficiali su percorso e long distance.
La regata sarà un ulteriore segnale della rinascita della città di L’Aquila, oltre a rappresentare una vetrina per far conoscere ed apprezzare al di fuori della nostra regione uno dei luoghi più belli dell’appennino centrale, rimasto per troppo tempo celato al grande pubblico.
Nella passata edizione si è avuta una discreta partecipazione di pubblico ed equipaggi. Anche quest’anno, siamo sicuri, la competizione sportiva richiamerà un nutrito gruppo di appassionati dello sport velico e costituirà un’occasione per far avvicinare i neofiti all’affascinante mondo della navigazione a vela.
(Nelle foto immagini di precedenti edizioni della gara)


03 Agosto 2010

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati