Taccuino 3: pro loco, Lungofino, Radici, Voce emigrante, Ripattoni, musica antica
CAMPER – Due camper polifunzionali attrezzati con cucina da campo ed un pulmino,
saranno consegnati alle Pro Loco dell’Aquila colpite dal terremoto del 2009,
nel corso di una cerimonia che si terrà all’Aquila, Piazza Duomo, mercoledì
4 agosto alle ore 11.
L’acquisto dei tre importanti mezzi che verranno messi a disposizione delle
Pro Loco per le loro manifestazioni e il compito di tutela del patrimonio
culturale e territoriale, è stata resa possibile dalla grande gara di
solidarietà di tutte le Pro Loco italiane.
LUNGOFINO – Proseguono i lavori sulla strada provinciale Lungofino, promossi dalla Provincia di Pescara. E’ stato infatti affidato un intervento per la messa in sicurezza, nella zona tra Città Sant’Angelo e Elice, per un importo complessivo di 350 mila euro. Il tratto interessato è quello che va dal chilometro 8 al chilometro 13 si prevede l’allargamento della piattaforma stradale, in particolare su alcune curve il cui raggio non è adeguato, oltre alla sistemazione del piano viabile e della segnaletica. Non si tratta del primo intervento su questa strada – ricordano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggieri. Il mese scorso, infatti, sono ripresi anche i lavori su un altro tratto, cioè il lotto B, dal chilometro 13 al chilometro 19, per la rettifica delle curve, la segnaletica e il piano viabile. In quel caso il cantiere aveva subito un stop forzato legato a problemi burocratici e a luglio si è ripreso a lavorare. Ora è tutto pronto anche per le opere su quest’altro pezzo del tracciato.
RADICI – Giovedì 5 agosto dalle 21.00, nel tendone di Piazza Duomo, la proiezione del documentario “Radici, L’ Aquila di cemento”, regia di Luca Cococcetta, sceneggiatura di Daniela Braccani, Luca Cococcetta, Bonifacio Liris, visual di Carlo Nannicola. Un documentario sulla sostenibilità nel postsisma aquilano: la questione urbanistica e tecnica, l’integrazione con l’ambiente, l’impatto psicologico e sociale del progetto C.A.S.E., la legalità e il peso delle infiltrazioni criminali. Dopo la proiezione il dibattito con gli autori, Angelo Venti, giornalista e Antonello Ciccozzi, ricercatore di Antropologia culturale all’ Università dell’Aquila.
LA VOCE DELL’EMIGRANTE – Angelo De Bartolomeis, fondatore e direttore del periodico “La Voce dell’Emigrante” e Presidente del Premio Internazionale Emigrazione, personalità indiscussa della cultura regionale, specie nel campo dell’emigrazione, ha lasciato un grande vuoto. Angelo De Bartolomeis, viveva a Sulmona (AQ) con la moglie Pina, sempre e costantemente al suo fianco in qualsiasi attività.
Docente per moltissimi anni alla Scuola Media “G. Capograssi” di Sulmona; Angelo De Bartolomeis ha svolto l’attività di insegnante con zelo, competenza e passione educando i giovani allievi al rispetto della persona, ad apprezzarne i valori etici e morali che sono alla base dell’individuo, al coraggio ed alla lealtà. L’entusiasmo e le motivazioni che metteva nel suo lavoro li ha trasmessi nei suoi ragazzi.
Giornalista di lungo corso (corrispondente de “IL POPOLO”, “L’AMICO DEL POPOLO”, “IL MESSAGGERO”, “IL SOLE24ORE”, “AQUILA7” e altre testate ancora) nel 1974 ha fondato il periodico per gli italiani nel mondo “La Voce dell’Emigrante”.
RIPATTONI – Prenderà il via domani, martedì 3 agosto ore 21.00 a Ripattoni di Bellante, con Ben Hur (in scena Paolo Triestino, Nicola Pistoia ed Elisabetta De Vito), la 1^ edizione della rassegna “Emergenze mediterranee”, curata dalla Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo. Le emergenze dell’area mediterranea, ovvero le problematiche sociali e culturali che animano il dibattito internazionale e i talenti emersi nel teatro, nella musica e nella letteratura, saranno esplorate attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte e del teatro. Un programma di eventi articolato in 5 mesi, che vedrà protagonisti 17 Comuni della provincia di Teramo.
MUSICA ANTICA – Domani martedì 3 agosto continua il dodicesimo Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. L’appuntamento è al castello Septe di Mozzagrogna alle 21,15 con la pizzica, magistralmente interpretata dall’ensemble Terra D’Otranto. Emanuele Licci (voce e chitarriglia), Nadia Esposito (voce recitante e danza), Doriano Longo (violino e viola barocca), Luca Tarantino (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba) e Roberto Chiga (percussioni) proporranno un programma di S. Quasimodo, S. Ciminelli, E. Ferdinando. Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.
Non c'è ancora nessun commento.