Che bel medioevo quello di Calascio
Calascio – Successo per la tre giorni di festa alla Rocca di Calascio. Festa di stampo medioevale, con musiche gentilmente offerte dall’Ente Parco del Gran Sasso e monti della Laga, esibizioni di falconeria del mastro Emilio Maltalenti, dimostrazioni medioevali, balli e danze storiche.
La tre giorni organizzata dall’associazione “Una Luce per la Rinascita”, nata a Milano subito dopo il terremoto, ha festeggiato
l’accensione della nuova illuminazione della Rocca di Calascio. Da venerdì la compagnia Ars Nova, cavalleria templare in testa con seguito di giocolieri e cortigiane, ha attraversato Calascio dal bar “Vittoria” al bar “Al nido del falco” ed ha accompagnato gli abitanti e i villeggianti su alla Rocca per veder volare i falchi.
“I tre giorni di festa hanno coronato il lavoro di “Una Luce per la Rinascita” che dopo il terremoto ha voluto dare un segnale di solidarietà a tutto l’Abruzzo con l’illuminazione della Rocca di Calascio simbolo di uno dei più bei luoghi d’Italia che merita di essere conosciuto e frequentato da un turismo sensibile, culturale e rispettoso”.
Queste le parole dell’architetto Dario Banaudi da Milano, presidente dell’associazione ed organizzatore della manifestazione. “Centinaia di persone hanno pacificamente ed entusiasticamente invaso i prati che
circondano la Rocca e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, tra falconieri, cavalieri e dame che all’occorrenza hanno fatto da guide per visite itineranti a scoprire la storia dei luoghi e delle architetture del complesso. Non possiamo che dirci soddisfatti di questo magnifico avvenimento – ha concluso Banaudi – che ha coronato il lavoro di un anno realizzato con risorse limitate (nove amici operativi e alcuni sponsor) e grazie all’aiuto concreto dell’Amministrazione Comunale.
Vedere giovani di Calascio come Serena, già assessore, o Rodolfo aiutarci a portare a termine questa bella festa è la migliore speranza per un territorio che non vuole morire e sa che il turismo è il volano più prezioso per lo sviluppo futuro. Per la Rinascita dell’Abruzzo. Nonostante il terremoto”.
Non c'è ancora nessun commento.