51ema rassegna ovini Campo Imperatore
L’Aquila- Si alza il sipario sulla festa della montagna, con la 51esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore, in programma da domani al 5 agosto nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un appuntamento di assoluto prestigio, quello organizzato dalla Camera di commercio dell’Aquila tramite l’Area promozione e studi, che si fregia quest’anno del “bollino oro” quale riconoscimento di manifestazione a carattere nazionale attribuito in base a criteri merceologici, dimensionali e qualitativi.
15mila i capi ovini in esposizione nella suggestiva cornice di Campo Imperatore, che ben rappresenta uno spaccato di economia montana e rurale che costituisce, ancora oggi, una delle principali risorse del territorio.
“La Camera di commercio punta sulla Rassegna ovini come momento per focalizzare l’attenzione sulla categoria degli allevatori, troppo spesso in ombra e di cui poco si parla”, ha dichiarato Giorgio Rainaldi, presidente della Camera di commercio dell’Aquila, “le risorse che il Governo nazionale e regionale mettono a disposizione per la valorizzazione della montagna e dei circuiti turistici e produttivi che ne fanno parte, sono assolutamente insufficienti. Fondi che sono stati ulteriormente decurtati”. Rainaldi ha rivolto un ringraziamento “a quanti collaborano all’allestimento della manifestazione, in particolare il comune di Castel del Monte e le associazioni di categoria. “Auspico”, ha detto, “che gli enti che fanno parte del Comitato d’onore della Rassegna possano,in futuro, prestare maggiore attenzione ai problemi legati all’economia della montagna”.
Secondo il Segretario generale della Camera di Commercio, Francesco Prosperococco “si avverte l’oggettiva necessità di implementare la legge regionale sulla montagna con un aumento delle risorse in dotazione. La manovra finanziaria, con il previsto taglio dei fondi agli Enti parco e agli enti locali, con particolare riferimento ai piccoli comuni, limita ulteriormente le possibilità di sviluppo delle zone montane, che per l’Abruzzo interno rappresentano una linfa vitale.
La riproposizione al pubblico e agli operatori di settore della Rassegna degli ovini, con la sua storicità e le molteplici peculiarità, si identifica come un’occasione per valorizzare la zootecnia e le produzioni locali, in contrapposizione alle contraffazioni che coinvolgono, oggi, soprattutto il mercato agro-alimentare. La rintracciabilità dei produzioni agro-alimentari e dei prodotti delle nostre zone è, quindi, garanzia di genuinità e di sicurezza per tutti i consumatori”.
La manifestazione si apre domani, alle 10, al Centro culturale IV Novembre di Castel Del Monte, con il 13esimo concorso dei formaggi ovini e caprini abruzzesi “Fonte Macina”. Alle 16,30 è in programma il convegno sul tema: “Prospettive e ricadute della valorizzazione della montagna”, organizzato in collaborazione con l’Arssa. Interverranno, tra gli altri, Giampaolo Tardella, della Coldiretti nazionale, Oliviero Girardi e Livio Calbi, dell’Agenzia lane d’Italia.
Mercoledì 4 agosto entrerà nel vivo il concorso dei formaggi ovini e caprini, con la valutazione dei pecorini e delle ricotte. Il 5 agosto, giornata conclusiva con l’esposizione degli ovini, a Fonte Macina, la mostra mercato delle produzioni tipiche della montagna, la Messa officiata da monsignor Spina, Vescovo di Sulmona, la benedizione delle greggi e la cerimonia di premiazione finale, con l’assegnazione del 7° premio “Verga d’Argento”.
Non c'è ancora nessun commento.