Comune, domani dibattito sul bilancio


L’Aquila – All’ordine del giorno del consiglio comunale di domani all’Emiciclo, l’approvazione del bilancio di previsione dell’ente. Nella precedente riunione di giovedì scorso, infatti, quali atti propedeutici, erano stati approvati il bilancio di previsione, il bilancio pluriennale 2010-2012 e la relazione previsionale e programmatica 2010-2012 del Centro servizi anziani del Comune (Csa). La delibera è stata approvata con 23 voti favorevoli, il voto contrario dei consiglieri D’Eramo, Verini e Imprudente e l’astensione del consigliere Mucciante (Forza Italia).
L’Istituzione Csa, che presenta un bilancio di circa 3 milioni di euro, provvede all’erogazione di servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali in favore di persone anziane ultra65enni.
La programmazione delle attività per il triennio 2010-2012 ha previsto necessariamente, alla luce della situazione emergenziale delineatasi a seguito dei gravi eventi sismici dell’aprile 2009 ed in considerazione del nuovo contesto sociale di riferimento, un’importante riorganizzazione dei servizi e degli interventi erogati. Obiettivo prioritario è quello di ricostruire gradualmente un sistema di welfare per l’area anziani, alla luce dei nuovi e più complessi bisogni legati all’emergenza in atto e che caratterizzano la situazione della gran parte delle persone anziane che hanno trovato temporanea sistemazione sia negli aggregati del progetto CASE e nei MAP, che nelle strutture alberghiere del territorio.
Per ciò che concerne in particolare la Residenza Assistenziale per Anziani Ex ONPI, autorizzata ed accreditata per complessivi 80 posti per persone anziane non autosufficienti, oltre che per altri 28 posti destinati ad utenza occasionale, fortemente danneggiata a causa del sisma, sono attualmente in corso i relativi interventi di ripristino, grazie alla sottoscrizione, nello scorso mese di gennaio, di un atto di intesa tra il Comune dell’Aquila, proprietario dell’immobile, ed il Provveditorato Interregionale per le OOPP per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, finalizzato all’utilizzo di risorse per un importo di oltre 4 milioni di euro.
Parallelamente si è provveduto ad individuare nel Fondo per le Politiche della Famiglia di cui al cosiddetto Decreto Legge Abruzzo il finanziamento, dell’importo complessivo di oltre 3 milioni di euro, necessario per opere di adeguamento di ulteriori spazi non utilizzati alla data del sisma, destinati all’ampliamento della ricettività dagli attuali 80 a 120 posti e alla realizzazione di un Nucleo Alzheimer per 12 posti letto, collegati alla Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per 60 posti che verrà realizzata con un finanziamento di 1 milione e 800 mila euro. Grazie a risorse per complessivi 9 milioni di euro,insomma, sarà possibile incrementare la ricettività complessiva della struttura dai 108 posti letto complessivamente attivati alla data del sisma ai circa 220 posti disponibili al raggiungimento della completa messa a regime.


01 Agosto 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.