Taccuino: Castelli, Matteotti, Penne
STORIA DELL’ARTE A CASTELLI – Al via stasera a Castelli la terza edizione del Festival della Storia dell’Arte. Il primo degli appuntamenti in cartellone è quello con il professor Giovanni Corrieri che guiderà il pubblico alla scoperta dei tesori del territorio, in particolare delle pregevoli chiese locali, nel suo intervento intitolato “Luoghi d’Arte nella Valle del Mavone”, che si terrà stasera, 1 agosto, alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria di Ronzano e alle 21 a Castelli, in piazza Roma.
Uno degli appuntamenti più attesi del Festival è però quello in programma per domani sera con Claudio Strinati, il curatore della mostra sul Caravaggio – l’evento culturale dell’anno – che si è tenuta a Roma nelle Scuderie del Quirinale. Portare a Castelli la sintesi degli eventi artistici più importanti dell’anno è infatti uno degli obiettivi della manifestazione e l’edizione 2010 non poteva che riflettere sull’esposizione più discussa e importante dell’anno sul celeberrimo, e celebratissimo, “genio lombardo”. La mostra delle Scuderie del Quirinale – ideata per celebrare il IV centenario della morte del grande artista e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica ed si è trasformata in un’occasione unica per penetrare l’essenza dell’arte del pittore “terribilmente naturale” e del suo rivoluzionario e sbalorditivo criterio di naturalismo. A parlarne domani sera a Castelli sarà proprio l’ideatore, Claudio Strinati, che ripercorrerà le tappe del grande successo dell’esposizione nel suo intervento “Riflessioni su Caravaggio dopo la grande mostra alle Scuderie del Quirinale” in programma alle 21 a Castelli in piazza Roma. Strinati è un grande esperto d’arte e conoscitore di tematiche storico-artistiche cinque e seicentesche, ha curato numerosissime mostre e manifestazioni culturali in Italia e all’estero. E’ attualmente responsabile del polo museale di Roma e dell’intero Lazio ed è tra i componenti del Comitato Scientifico delle Scuderie del Quirinale.
GERVASI – Oggi la tradizionale gara ciclistica internazionale denominata “Trofeo Matteotti” giunta alla sua sessantaquattresima edizione. Si tratta di una gara prestigiosa che negli anni ha visto la partecipazione dei migliori corridori italiani e stranieri. Il percorso interessa le città di Pescara e Montesilvano, ed anche chi non ha una spiccata passione per il ciclismo ne apprezza il valore, grazie al fatto che viene effettuata una manutenzione straordinaria delle strade cittadine interessate. A tal proposito interviene Vittorio Gervasi, ex assessore alla cultura del Comune di Montesilvano. “Saluto con particolare favore il Trofeo Matteotti, perché oltre ad essere una pregevole iniziativa per il nostro territorio esprime un particolare potere taumaturgico sulla condizione del manto stradale. Improvvisamente nei giorni che precedono la gara – prosegue Gervasi – tutte le buche delle strade interessate vengono chiuse ed in alcuni tratti viene steso nuovo asfalto migliorando sensibilmente lo stato manutentivo di numerose vie. Vedere le strade tirate a lucido è un piacere per un automobilista – conclude Gervasi – bisogna però che i gestori di queste strade si attivino anche durante il resto dell’anno per consentirci di transitare in tutta sicurezza”.
NOTTURNA PENNESE – Quando a Penne arriva la classica “Notturna Pennese” (edizione 27), tutta la cittadina si ferma e si stringe attorno al suo bellissimo centro storico. E ai tanti atleti che ogni anno onorano questa gara che nel tempo si è trasformata. Oggi, infatti, quando dici “Notturna Pennese”, dici un’intera giornata dedicata al podismo, a cominciare dal pomeriggio con le gare giovanili della Fidal per rappresentative regionali denominate “Trofeo Città di Penne”. E poi la grande conclusione in tarda serata con il circuito dei top runners “Campioni sotto le stelle”, che anche stavolta ha entusiasmato le migliaia di spettatori assiepate ai bordi delle strade. Campioni più che altro provenienti da fuori Italia, o meglio quasi tutti i più forti dal Marocco, mentre il primo italiano è risultato il marsicano Antonello Petrei (10°). Gara subito impostata a ritmi impossibili per i nostri portacolori, dapprima con un gruppetto di sei atleti, gruppo via via più ridotto con il passare dei giri; la zampata vincente l’ha data a un paio di tornate dalla fine Zain, bravo a sorprendere Haijy e Biwott Kiplang, gli unici veri indomabili rivali.
La “Notturna Pennese” degli amatori l’ha invece fatta sua un ventenne pescarese molto promettente, Luigi Turilli. Al femminile, bel duello tra la Cionna, la Gabrielli e la Di Donato, risolto nelle fasi conclusive a favore della marchigiana. Circa 700 i partecipanti.
ORDINE D’ARRIVO CAMPIONI SOTTO LE STELLE KM 9: 1. Zain Jauad (Mar) 27’35”, 2. Mohamed Haijy (Mar) 27’42”, 3. Agaio Biwott Kiplang (Ken) 27’46”, 4. Abdelkirim Kabbouri (Mar) 27’55”, 5. Samir Juvaher (Mar) 28’06”, 6. Yassine Kabbouri (Mar) 28’31”, 7. El Mustafa Rachi (Mar) 28’56”, 8. Abderrahin Maarouf (Mar) 29’19”, 9. Mohamed El Sadouni (Tun) 29’29”, 10. Antonello Petrei (Ita) 29’33”, 11. Giovanni Moretti (Ita) 29’53”, 12. Mohamed Ali Quattam (Mar) 30’00”, 13. Hamid Kadir (Mar) 30’02”, 14. Saturnino Palombo (Ita) 30’04”, 15. Daniele D’Onofrio (Ita) 30’07”. NOTTURNA PENNESE AMATORI UOMINI: 1. Luigi Turilli (Aics Hadria Pe), 2. Antonio Bucci (idem), 3. Flavio Di Bartolomeo (idem).
NOTTURNA PENNESE AMATORI DONNE: 1. Sonia Cionna (Atl. Potenza Picena), 2. Elisa Gabrielli (Gran Sasso Te), 3. Simona Di Donato (San Paolo Villareale).
Non c'è ancora nessun commento.