Sgravi fiscali per la Valle Peligna
Sulmona – I contribuenti di Sulmona e Valle Peligna sono stati esclusi dal 6 aprile al 30 novembre 2009 dagli adempimenti e dai versamenti tributari. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate in una lettera inviata all’Assessore alle Finanze del Comune di Sulmona, Giuseppe Schiavo. In particolare l’assessore, in una lettera inviata all’Agenzia delle Entrate di Sulmona, aveva sollecitato chiarimenti chiedendo se “la sospensione dei termini dei pagamenti è rivolta nei confronti dei soggetti che avevano la residenza nel territorio della Provincia di L’Aquila, ovvero riguarda i contribuenti dei 49 Comuni del “cratere” individuati ex decreto del Commissario Delegato. L’Agenzia delle Entrate di Sulmona, dopo aver sentito la Direzione Regionale, ha fatto presente che ad oggi sono operanti le disposizioni portate dall’articolo unico del citato decreto ministeriale del 9 aprile 2009. Per questo motivo tutti i contribuenti residenti, ovvero aventi la sede legale o la sede operativa, in Sulmona e nella Valle Peligna “sono sospesi dalla stessa data del 6 aprile al 30 novembre 2009, i termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti tributari, scadenti nel medesimo periodo”.
“Si tratta di una prima buona notizia per gli operatori economici di Sulmona e della Valle Peligna”, ha affermato Schiavo. “Il sisma che lo scorso 6 aprile ha colpito l’Aquila ha spezzato una filiera economica che, nonostante la crisi, riusciva a mantenere nella nostra zona un sufficiente livello di occupazione. Questo in una zona che purtroppo vanta un tasso di disoccupazione superiore al 30%”.
“Ringrazio per la fattiva e tempestiva collaborazione le Agenzie interpellate ed in particolare i Direttori Regionali e quello della locale Agenzia delle Entrate. Ora attendiamo le decisioni del Sottosegretario alle protezione civile, Guido Bertolaso”, ha aggiunto il sindaco di Sulmona, Fabio Federico. “Siamo convinti che, dopo la documentazione che gli è stata consegnata, prenderà atto della situazione nella Valle Peligna. Per questo confidiamo l’inserimento nel “cratere” dei nostri comuni in tempi brevi. Per quanto ci riguarda stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per stare vicino ai cittadini e alle imprese locali. Questa amministrazione, è bene ribadirlo, non intende lasciare solo nessuno”.
Non c'è ancora nessun commento.