Taccuino: Jenca, teatro tenda, cda aziende Aq, parchi urbani, Kursaal, Penna S.Andrea, Fina e la provincia, Zaccagnini, ceselli d’arte, Lanciano
ALLA JENCA – Nonostante le notevoli difficoltà che il territorio aquilano attraversa in questo periodo, l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” ha ritenuto di organizzare la IX edizione della Festa “Ci vediamo alla Ienca” per domenica 8 agosto 2010. L’evento, oramai divenuto un appuntamento fisso dell’estate aquilana, si svolgerà nell’incantevole Borgo di San Pietro della Ienca a pochi chilometri dalla città dell’Aquila in territorio montano alle falde delle cime del Gran Sasso d’Italia.La cerimonia più significativa dell’edizione 2010 consiste nel conferimento del Premio annuale “La Stele della Ienca” al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che verrà consegnato alle ore 11,30 del giorno 8 agosto, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.La Cerimonia di premiazione sarà preceduta alle ore 10,00 da una Santa Messa celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Aquila.
TEATRO TENDA – La giunta comunale aquilana ha deliberato di individuare l’area di Porta Castello, all’interno del parco, come sede idonea per la rilocalizzazione, all’interno di una struttura temporanea, delle attività del Teatro stabile di innovazione L’Uovo, la cui sede storica, vale a dire il teatro San Filippo, è tra gli immobili danneggiati dal sisma e inagibili. La nuova struttura che ospiterà l’istituzione sarà un teatro tenda. “Ringrazio il soprintendente Luca Maggi e la direttrice regionale dei beni culturali Anna Maria Reggiani – ha dichiarato il sindaco Cialente – per la disponibilità e per la sensibilità dimostrata nella concessione dell’area, consentendo così a uno dei maggiori teatri della nostra città di riprendere le molteplici attività svolte prima del sisma”.
BANDI CDA AZIENDE – Sono stati pubblicati sul sito internet del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it, e affissi all’albo pretorio, i bandi per la designazione dei componenti dei consigli di amministrazione delle società partecipate Asm (Aquilana società multiservizi), Ama (Azienda per la mobilità aquilana), Afm (Azienda farmaceutica municipale) e Sed (servizio elaborazione dati). Gli avvisi resteranno in pubblicazione per 15 giorni. Le domande dovranno essere inoltrate al Comune dell’Aquila entro il 14 agosto.
PARCHI URBANI – Volontari ancora al lavoro, a fianco del Comune, per ripulire i parchi urbani. Da domenica 2 e fino all’8 agosto, l’assciazione Nuova Acropoli, in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente, provvederà alla ripulitura e al ripristino del verde al parco del Castello, simbolo e polmone verde della città. L’iniziativa, che nasce nell’ambito del porgetto “L’Aquila rinasce anche dal verde”, è parte integrante di un campo scuola di ecologia che l’associazione terrà nello stesso periodo (piazzale ex Italtel).
KURSAAL – Sabato 31 Luglio 2010 sulla terrazza del Palazzo Kursaal di Giulianova Lido si svolgerà l’iniziativa dal titolo La Bellezza e L’Inferno: trabocchi e piattaforme petrolifere, per promuovere un’ulteriore campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della petrolizzazione in Abruzzo. L’evento, promosso dall’Associazione Italia Nostra della sezione di Giulianova e patrocinato dal Comune di Giulianova, si aprirà alle ore 18 con una mostra collettiva di opere pittoriche e fotografiche, a firma di artisti locali: Francesco Ciccolone, pittore di Giulianova, Carlos Dupret, pittore di Appignano, Flora Lanci, pittrice di Guastameroli (Frisa), Cristian Palmieri, fotografo di Roseto degli Abruzzi, Miriam Salvalai, pittrice di Giulianova, Paola Silvestri, pittrice di Pescara e Serena Vallese, pittrice di Giulianova.
PENNA S.ANDREA – Dopo la serata inaugurale dedicata alle Donne del Folklore, grande attesa a Penna Sant’Andrea per la Notte Folk di sabato 31 luglio. Dalle ore 20.30 si esibiranno per tutta la notte Gruppi di Musica Popolare di varia provenienza:
-The Drunk Butchers – Musica irlandese
-Li Sandandonijre di Penna Sant’Andrea – canti e musiche della tradizione abruzzese
-Musicant d’Alba – Musica popolare piemontese
-Kanticantica – Pizziche, tarantelle, tamurriate
-Perdido Jazz Quintet – il jazz di Penna Sant’Andrea
-Cantine Riunite – Musica irlandese, balcanica, popolare italiana e nordamericana
-Moresca Nova – Suoni e atmosfere dell’Alta Murgia
-Marachi La Plaza – Musica messicana
-I Briganti – La pizzica interpretata dai suonatori di Penna Sant’Andrea
-Laccio d’amore – L’antico ballo dell’intreccio
FINA E LA PROVINCIA – “ Dopo cento giorni nei quali è difficile riconoscere fatti rilevanti realizzati dall’Amministrazione Provinciale, piuttosto dedita a plaudire e sostenere politicamente le mancanze governative nazionali e regionali, guadagnano gli onori della cronaca fatti poco chiari che destano profonda preoccupazione. Questo dichiara Michele Fina,Segretario del Partito Democratico della Provincia dell’Aquila, dopo l’artico apparso oggi sull’Espresso (pag.18) dal titolo :
L’AQUILA INFILTRATA, che ipotizza la concessione di un appalto ad una Azienda di Celano, stessa cittadina di cui è nativo l’attuale presidente della Provincia Antonio Del Corvo , colpita da una interdittiva antimafia. Continua Fina, “si conferma quello che da sempre abbiamo paventato e cioè la riduzione di un Ente importante per l’intero territorio ad una logica strapaesana. Chiederemo chiarimenti a tutti i livelli”. I Consiglieri del PD della provincia dell’Aquila avevano già richiesto circa due mesi fa copia di tutti gli atti relativi ai lavori affidati o in corso di affidamento, con indicazioni dell’albo delle ditte e delle relative procedure di appalto adottate. Richieste completamente disattese, perciò alla luce dei fatti denunciati dall’Espresso è legittimo il sospetto che sia stata una scelta voluta e non una dimenticanza. (Nella foto Michele Fina)
ZACCAGNINI – La cantina Zaccagnini di Bolognano (Terrazza Montepulchino) ospiterà
domani il primo appuntamento estivo del festival musicale “Can youn rock”,
promosso in paese dall’associazione Onlus Confraternita “Santissimo
Sacramento”. Alle 18.30 i rappresentanti dell’associazione illustreranno alla stampa
gli spettacoli previsti per i prossimi giorni e cioè la festa patronale di
San Rocco e Santa Maria del Monte, dal 16 al 18 agosto, e il festival vero
e proprio, con tante esibizioni dal vivo, dal 17 al 19 agosto. Il 20
agosto, poi, sarà una giornata particolare, dedicata agli emigranti: è
previsto un incontro con gli abruzzesi che hanno lasciato questo paese e
poi ci saranno l’esibizione del coro folkloristico di Ripa Teatina e i
fuochi pirotecnici. La giornata del 21 sarà dedicata alle escursioni, e in
serata il borgo medievale sarà animato dal Clown Damiano, mentre il giorno
successivo si terrà una gara di mountain bike.
CESELLI D’ARTE – Inaugurazione della Mostra “Ceselli d’arte per il Sacro” prevista il 6 Agosto 2010 alle ore 11,00 presso la Sala Talenti – c/o il Centro Polifunzionale Pegaso – Via
Provinciale Bivio per Scoppito , nella quale verranno esposte le
11 Croci Pettorali, tutte realizzate in due esemplari dall’anno 2000
ad oggi, insieme all’ Oreficeria Inedita dell’Arcidiocesi di L’Aquila.
La mostra resterà aperta fino al 29 di Agosto e presto Le
comunicheremo anche le date ed i contenuti delle iniziative legate a
questo prestigioso evento.
LANCIANO – Sara’ inaugurato il prossimo 26 settembre il parco piscine comunale realizzato nel quartiere Santa Rita di Lanciano, con un investimento complessivo di 3 milioni e 200mila euro, di cui 700mila di fondi regionali e il resto di capitale privato della societa’ Wellness che ha costruito l’impianto e lo gestira’ per i prossimi 30 anni. La struttura e’ stata battezzata “Le gemelle”, perche’ al suo interno ha 2 piscine simili, entrambe di 16 metri di larghezza per 25 di lunghezza, ma con profondita’ diverse. Entrambe hanno 8 corsie: potranno ospitare attivita’ ludiche, premaman, acquagim e ambientamento, e quella piu’ grande anche competizioni sportive tra cui campionati di pallanuoto fino alla serie B. Non mancheranno ovviamente spazi riservati a palestra, punti ristoro e servizi. L’impianto, che si estende su una superficie di 3mila metri, e’ sorto sul terreno che un tempo ospitava lo stadio da baseball.
Non c'è ancora nessun commento.