Enti locali, regione, politica, sindacato e altro


L’Aquila – CASE AGIBILI, ALTRE 826 – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sono stati pubblicati altri due elenchi di fabbricati che, in seguito alle verifiche, hanno ottenuto esito “A”. I proprietari dunque possono – ma non è un obbligo – fare rientro in tali immobili, senza alcun tipo di prescrizione. Complessivamente, si tratta di 826 unita’.
Di questi due elenchi, uno riporta gli indirizzi e in numeri civici, mentre l’altro i nominativi in quanto, in questo secondo caso, sulle schede di rilevazione è assente il numero civico. Il dirigente del settore Territorio del Comune dell’Aquila, Vittorio Fabrizi, ricorda in proposito che, per quanto concerne il riallaccio del metano (laddove l’Enelgas ha riattivato il servizio), l’amministrazione comunale provvederà a chiamare, attraverso il call center di LINEA AMICA ABRUZZO (che dovrà essere preliminarmente contattato dagli interessati, ai numeri di telefono indicati nei notiziari e negli spazi informativi riportati sul sito internet dell’ente), gli intestatari delle schede di verifica il cui cellulare è reperibile dal censimento della popolazione e dalle richieste di verifica.
I cittadini che saranno contattati potranno ottenere l’allaccio del gas e saranno agevolati in quanto NON DOVRANNO RICHIEDERE L’ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’, perché sarà cura dell’amministrazione comunale trasmettere all’Enelgas gli elenchi dei fabbricati agibili. L’ingegner Fabrizi ricorda infine che chi avesse comunque bisogno del singolo provvedimento di attestazione dell’agibilità potrà richiederlo presso alla scuola di via Moscardelli, nel quartiere di San Francesco, a partire dal 18 maggio.
I cittadini che riscontrassero eventuali imprecisioni nei dati pubblicati (solo ed esclusivamente per quanto concerne gli errori materiali, quali indirizzo, numero civico e nomi dei proprietari, e non per l’esito dei sopralluoghi), potranno segnalarli tramite un apposito modulo, reperibile presso i COM 1, 3, 4 e 5.

ASSEMBLEA CITTADINA
Domani alle ore 15 nella consueta assemblea cittadina che si svolge nel tendone-piazza del 3e32 nel parco Unicef di via Strinella, sarà presente anche il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente che risponderà alle domande delle cittadine e dei cittadini che vorranno intervenire, tendone-piazza 3e32 via Strinella Parco Unicef .

RECUPERI VERIFICHE
Lunedì 18 maggio comincerà la seconda settimana dei recuperi delle verifiche di agibilita’. I tecnici della Protezione civile effettueranno i sopralluoghi a beneficio di coloro che non erano presenti nel corso delle prime verifiche, effettuate nelle scorse settimane. Si ricorda, in proposito, che gli esperti verificheranno esclusivamente gli stabili e non – come nel caso dei condomini – i singoli appartamenti o le singole unità inserite in un fabbricato.

SULMONA
Il Comune di Sulmona informa che la Giunta Regionale ha approvato il riparto del fondo Ministeriale tra i Comuni della Regione, unitamente alla modulistica per la richiesta di borse di studio per l’a.s. 2008/2009. Il Comune ha indetto al riguardo la procedura per l’acquisizione di domande da parte degli interessati per l’erogazione del contributo. Il modulo di domanda per la borsa di studio e la disciplina relativa alla procedura sono disponibili e consultabili presso il Comune di Sulmona (uscieri comunali, Uffici Demografici, Ufficio Istruzione, sito web www.comune.sulmona.aq.it) e presso gli Istituti scolastici cittadini.

INGEGNERIA
Questa settimana, ripresa delle attività didattiche della Facoltà di Ingegneria.
Mentre a L’Aquila vengono conferite lauree e lauree magistrali a 240 neo-ingegneri, nelle sedi provvisorie di Avezzano, Lanciano e Pineto sono riprese le lezioni per gli allievi del primo anno, con la partecipazione di diverse centinaia di studenti, in numero maggiore delle previsioni. Annuncia una nota che la prossima settimana, saranno a regime anche le attività didattiche degli anni successivi, sia nella Marsica (Avezzano e Celano – ingegneria industriale ed edile-architettura), che a Pescara (ingegneria dell’informazione), che nell’area di Castel di Sangro (ingegneria civile e ambiente e territorio), quest’ultima in forma residenziale.
“Questa risposta degli studenti è ancora più notevole – dice l’Università -se si considera che il sistema dei trasporti regionale non è configurato per soddisfare i flussi verso le nuove sedi, né d’altra parte è stato fatto alcunché per venire incontro alle nuove esigenze, nonostante i ripetuti solleciti degli studenti, dell’Università e degli Enti Locali.
L’ampia partecipazione dimostra anche la preferenza degli studenti per attività didattiche frontali, al di là di tutte le forme di didattica a distanza, pure messe in atto in queste settimane”. “La Facoltà – dice la sua nota – appare particolarmente vitale, anche in assenza della propria sede naturale, grazie agli sforzi organizzativi della comunità accademica; questo dovrebbe spingere le autorità politiche locali e regionali a scendere dal piedistallo delle affermazioni di principio sul ruolo fondamentale dell’Università nella città dell’Aquila, e a dare risposte concrete all’esigenza di sedi immediate transitorie, e di tempi certi per la ricostruzione di quelle
proprie dell’Ateneo. In particolare, non è stato possibile avviare attività didattiche
significative a L’Aquila in questo scorcio di semestre”.
Infine, va rimarcato che “agli studenti fuori-sede dell’Ateneo, che di fatto risiedevano nei territori terremotati, non è stato concesso alcun beneficio, né per i trasporti, né per il reperimento di residenze nelle sedi didattiche provvisorie.

DIFESA DEL SUOLO
Vasta eco tra gli amministratori la conferenza stampa tenuta presso la sala stampa della Camera dei Deputati dall’Associazione Nazionale Difesa del Suolo e da Fare Ambiente, per la presentazione della proposta-progetto 99 Villaggi della Speranza.
Il Presidente Carlo Frutti scrive: “Ho evidenziato come sia fortemente sentita dalla popolazione la necessità di rimanere nei luoghi di origine, di non abbandonarli per mantenere il legame secolare con un territorio già gravemente pregiudicato; la localizzazione, anche temporanea, lontano dall’Aquila e dai centri minori comporterebbe la distruzione di una identità storico-culturale peculiare, lo scollamento dai luoghi della memoria, e la “morte” socio economica di tali realtà. La proposta-progetto 99 Villaggi della Speranza è ad integrazione dell’attività del Governo e delle 20 aree individuate per le nuove cittadelle dove concentrare le popolazioni residenti nel Comune di L’Aquila.
Per i Comuni del comprensorio aquilano non ricompresi nelle aree individuate e per le frazioni che abbiano l’esigenza di individuare locazioni idonee per la concreta e rapida ripresa delle attività (pensiamo ad esempio alla situazione di Roio Poggio ed alla permanenza dell’Università e degli studenti) proponiamo complessi abitativi e commerciali dimensionati sulle reali esigenze dei nuclei familiari in difficoltà, delle professioni e delle imprese, integrati nel territorio, in siti a ridosso dei centri storici, indicati dalle amministrazioni locali, con idonei requisti geologici e geotecnici, affinchè la ricostruzione sia pensata nell’ottica di una reale rinascita della Città e dei paesi, e prodroma, fin da ora, ad una rapida ripresa delle attività economiche e strumento per lo sviluppo turistico-culturale del comprensorio”.
Per questo l’Associazione Nazionale Difesa del Suolo si fa promotrice di una assemblea degli amministratori dei comuni aquilani e delle circoscrizioni da tenersi sabato 16 maggio tendopoli di Fossa alle ore 10 “per definire un documento da sottoporre all’attenzione del Governo e del Parlamento anche attraverso i parlamentari abruzzesi e con il sostegno dei parlamentari aderenti a Fare Ambiente”.

ON.PELINO
“Torniamo a casa con animo più sereno dopo l’incontro con il sottosegretario Guido Bertolaso al quale abbiamo esposto il perché di tutte le nostre perplessità sul mancato inserimento della Valle Peligna nel decreto”. E’ quanto ha dichiarato ieri sera la parlamentare sulmonese, Paola Pelino, dopo l’incontro avuto nella sede della scuola della Guardia di Finanza a Coppito. “Un incontro proficuo – ha continuato Pelino – contraddistinto da validi e forti impegni che Bertolaso ha preso con i rappresentanti del territorio. Al numero uno della Protezione civile abbiamo esposto, dettagliatamente, quanto è accaduto dopo il sisma del sei aprile scorso a Sulmona e nell’intera Valle”.

ACCORDI DEROGA CASSA INTEGRAZIONE
Due importanti accordi sulla cassa integrazione in deroga sono stati firmati questa mattina dalla Funzione pubblica-Cgil e dalla Ugl-Sanità in un incontro presso l’assessorato provinciale al lavoro. Gli accordi riconoscono la cassa integrazione a favore dei lavoratori della cooperativa Osa (assistenza domiciliare) e della cooperativa Capodarco (gestione del centro unico prenotazione), ambedue operanti per conto della Asl aquilana e che impiegano complessivamente circa 90 dipendenti.
Da sottolineare inoltre che le due cooperative si sono impegnate a corrispondere a ciascun lavoratore un contributo di solidarietà per il disagio conseguente al sisma. La cooperativa Osa inoltre si è impegnata a rimborsare i costi di viaggio dal luogo del domicilio temporaneo a quello di lavoro, venendo incontro alle esigenze di decine di lavoratori-pendolari. L’assessore Giorgi infine ha accolto la richiesta dei sindacati di convocare un incontro con i vertici della Asl per definire il futuro occupazionale dei lavoratori che la cooperativa Capodarco ha finora impiegato nel centro prenotazione.


15 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati