Approvata delibera su patrimonio edilizio
L’Aquila – (com) – Il consiglio comunale ha approvato la delibera che recepisce la legge regionale per “interventi straordinari sul patrimonio edilizio esistente”. La normativa è tesa al miglioramento della qualità architettonica, energetica e abitativa, per preservare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, anche ai fini di razionalizzare e contenere i consumi nel territorio.
La finalità della legge ha la finalità di rilanciare, su tutto il territorio comunale, l’economia e il settore edilizio attraverso interventi, con il carattere della straordinarietà e della temporaneità, di ampliamento, di demolizione e di ricostruzione di edifici esistenti. La durata della normativa è pari a quella dell’emergenza e, comunque, valevole per un periodo non inferiore a due anni dall’entrata in vigore della stessa.
Nel caso in cui venga demolito un immobile, esistente alla data del 31 marzo 2009, e ricostruito con materiali ecocompatibili ai fini del risparmio energetico, il Comune consentirà un abbattimento del contributo per oneri di costruzione pari al 50 per cento.
Non c'è ancora nessun commento.