Taccuino 2: notte bianca aquilana, postepay, Abbateggio, Giulianova, parco in musica, scuola Alighieri


NOTTE BIANCA – L’Aquila ci prova, ad essere normale, almeno per una notte. “Riprendiamoci la citta’: una notte per la citta’, dalla sera alla mattina per sfidare le ombre lunghe e partecipare all’arrivo di un giorno nuovo”. E’ il titiolo della “Notte Bianca” in programma nel centro storico dell’Aquila sabato 31 luglio a partire dalle 20 in Piazza Duomo”. La lunga kermesse di musica, arte, e proiezioni sulla tragedia che ha colpito la citta’ nell’aprile del 2009, e’ stata organizzata dal dal presidio permanente di Piazza Duomo. L’iniziativa si snodera’ lungo le principali strade e piazze agibili: dalla villa Comunale a piazza Regina Margherita, passando per corso Federico II, corso Vittorio Emanuele, via Zara fino ad arrivare alla scalinata di San Bernardino. Concerti a piazza Duomo.

POSTE PAY – Negli uffici postali di Teramo e provincia è possibile richiedere la Postepay, la carta prepagata di Poste Italiane che sempre più persone scelgono come carta ideale anche per le proprie vacanze. Postepay può essere ricaricata in tutti gli uffici postali, negli sportelli automatici ATM Postamat, sul sito www.poste.it e da SIM PosteMobile abilitata. Per richiederla è sufficiente recarsi presso un ufficio postale presentando un documento di identità e il codice fiscale:
Anche negli uffici postali di Pescara e provincia è possibile richiedere la Postepay, la carta prepagata di Poste Italiane che sempre più persone scelgono come carta ideale anche per le proprie vacanze.

ABBATEGGIO – Il premio letterario nazionale “Parco della Majella” e’ stato assegnato a Pasquale Rasicci, storico di Corropoli (Teramo), per l’opera “Casa di terra del Medio Adriatico” . Il 24 luglio scorso, ad Abbateggio, nel corso della manifestazione condotta dal giornalista Rai, Antimo Amore, sono stati assegnati i premi per le diverse sezioni: narrativa, saggistica, poesia e per due pregiatissimi volumi sul terremoto dell’Aquila “Terrae Motus” e Vola Vola”. A Pasquale Rasicci e’ stata consegnata la speciale targa della Presidenza della Repubblica.

OBIETTIVO COMUNE ce l’ha con il sindaco di Giulianova, Mastromauro, e scrive: “Che il primo cittadino di questa martoriata Giulianova fosse un po’ egocentrico se ne erano accorti tutti.Ma che tra le sue doti ci fosse anche quella di essere un “copione” questo non ce lo saremmo aspettati.E così da un “ingenuo” Ciccocelli ha tratto spunto per farsi parecchia pubblicità.Parliamo dell’iniziativa di riunire tutti i Sindaci della provincia, comunicato (l’ennesimo) che ha elaborato dopo appena quarantacinque minuti trascorso il colloquio con il nostro consigliere comunale.Ma il bello deve ancora venire.
Apprendiamo dal suo staff che, grazie a lui, la V Commissione consiliare della Regione Abruzzo avrebbe indetto un’apposita riunione.Insomma, grazie alla mobilitazione di Mastromauro… tutti sull’attenti !
Abbiamo interpellato telefonicamente, nel pomeriggio di oggi, Nicoletta. Verì, consigliere regionale, che di quella Commissione è Presidente; è stato possibile grazie alla favorevole collaborazione del consigliere regionale Berardo Rabuffo (tanto per fare capire come funzionano i rapporti istituzionali).Molto disponibile, la rappresentante ha dato risposta assai diversa.
La convocazione era stata programmata da tempo, con il coinvolgimento dei Sindaci presidenti dei rispettivi Comitati ristretti (nel nostro caso Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo), con invito ad allargare la partecipazione ai primi cittadini di quei territori dove insistono presidi ospedalieri (quindi anche Giulianova).Circa l’iniziativa del Sindaco non ci pare abbia fatto cenno alcuno e, a domanda diretta, è caduta dalle nuvole. Che aggiungere ? Dalla parabola dei talenti… alle bugie del “de bello giuliese”.
Chissà se con il novello mastro cerimoniere riuscirà a fare di meglio ?”.

PARCO IN MUSICA – Per la terza edizione della rassegna “Il Parco in Musica”, proposta dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, domani sera, venerdì 30 luglio, alle ore 17.30, nella piazza antistante la storica chiesa esagonale di S. Maria della Pietà, a Rocca Calascio, la piccola fanfara Out Of Tune eseguirà il concerto “InCanto del Gran Sasso”. Il concerto, concepito per celebrare il meraviglioso scenario del Gran Sasso d’Italia, da uno dei più affascinanti punti d’osservazione, nel distretto Terre della Baronia, vedrà protagonisti Andrea Pandolfo, tromba e flicorno, Pasquale Laino, sax alto, e Rosario Liberti, tuba.

SCUOLA ALIGHIERI – Presso la Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di L’Aquila si terrà, dall’1 all’8 Agosto 2010, una Masteclass di interpretazione musicale per pianoforte tenuta dal M° Luciano Bellini, Docente di pianoforte principale al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Assistente al corso sarà il M° Antonella Vitelli pianista. Il Concerto finale degli allievi si terrà Domenica 8 Agosto 2010 alle ore 17,00 presso la Biblioteca-Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di L’Aquila.


29 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.