Castelli, tutta l’arte di un anno


Giulianova – Portare a Castelli la sintesi degli eventi artistici più importanti dell’anno e, al tempo stesso, attualizzare la storia e l’evoluzione della maiolica artistica che fanno del borgo abruzzese un centro di eccellenza e ricerca. Con questi obiettivi la città simbolo dell’arte ceramica torna ad ospitare dal 1 agosto la terza edizione del Festival della Storia dell’Arte che nell’edizione 2010 proporrà, tra gli altri eventi, anche un incontro con Claudio Strinati, il curatore della mostra sul Caravaggio – l’evento culturale dell’anno – che si è tenuta a Roma nelle Scuderie del Quirinale. Ad esaltare la versatilità senza tempo della produzione ceramica castellana ci sarà poi un incontro sul “Terzo soffitto di San Donato”, l’opera in maiolica realizzata negli anni ’50 da alunni e docenti dell’Istituto d’Arte “F. Grue” di Castelli e riportata dopo 60 anni nel borgo grazie ad una mostra che sarà inaugurata domenica 8 agosto a conclusione del Festival.
Il programma del Festival della Storia dell’Arte è stato presentato oggi nella Sala congressi del Grand Hotel Don Juan di Giulianova dal sindaco di Castelli, Concezio Di Flavio e da Nino Di Simone, scultore castellano e ideatore del Festival.
La presentazione dell’evento nella cittadina costiera non è casuale: Castelli e Giulianova, subito dopo il sisma del 6 aprile, hanno infatti attivato un rapporto di collaborazione per la riattivazione del turismo nel borgo montano, nel cui centro storico sono state danneggiate gran parte delle abitazioni.
Grazie ad un accordo con il Comune di Giulianova e il Grand Hotel Don Juan, 12 tour operator hanno così inserito Castelli all’interno dei propri pacchetti turistici, mentre i clienti dell’hotel possono prendere parte a visite guidate al borgo montano, entrato di recente a fare parte del Club dei 300 Borghi più belli d’Italia.
“L’offerta culturale di Castelli deve tornare ad essere un elemento di arricchimento dell’intero panorama turistico provinciale” ha spiegato il sindaco di Castelli Concezio Di Flavio “per questo è nata, dopo il terremoto, la sinergia con Giulianova e da qui vogliamo rilanciare la terza edizione del Festival dell’Arte che è una manifestazione unica sul territorio: tra le presenze da segnalare quella del curatore della mostra su Caravaggio, Claudio Strinati, e il ritorno a Castelli, dopo sessant’anni, del terzo soffitto di San Donato, opera realizzata negli anni ’50 dall’Istituto d’arte Grue”.
(Nelle foto la mattonella del terzo cielo, e sotto Concezio Di Flavio e Nino Di Simone)


29 Luglio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati