Anche la Provincia va in periferia…


L’Aquila- (di Lelio De Santis, responsabile IdV Enti Locali) – In un momento di incertezza sui tempi ed i fondi per la ricostruzione, soprattutto del Centro storico e dei Comuni del cratere, tutti si affannano a ribadire che bisogna ricostruire L’Aquila com’era e dov’era per difendere l’identità e le caratteristiche della città. Ma succede che nuova Giunta Provinciale, targata Antonio Del Corvo, decide di spendere 15 milioni di euro per costruire la nuova sede dell’Ente nella zona di Acquasanta, fuori le mura cittadine, modificando la scelta della Giunta precedente, ed abbandonando a se stessi i Palazzi di proprietà situati nel centro storico.
Chi comanda, decide…ma questa è una decisione che cozza con tutte le parole e gli impegni presi per ricostruire la città dov’era, a cominciare dalle sedi delle Istituzioni più importanti, come la Provincia con tutti i suoi uffici che erano e dovrebbero continuare ad essere parte integrante del tessuto urbanistico, architettonico ed ambientale della città.
E’ un primo passo sbagliato ed incoerente rispetto all’idea di ricostruire la città con la sua identità ed il suo centro storico, che – purtroppo- nessuno ha contrastato, né il precedente Presidente,Pezzopane, né il Sindaco,Cialente, né i numerosi rappresentanti delle diverse Istituzioni o dei Comitati che giornalmente predicano il vangelo della ricostruzione.
L’I.d.V non condivide questa scelta, che ritene negativa per la città e che contraddice un’esigenza condivisa di ricostruzione di un tessuto urbano identitario, senza delocalizzare le strutture centrali e vitali dell’attività sociale ed istituzionale.
Pertanto, il Gruppo dell’I.d.V. al Consiglio Provinciale assumerà le dovute iniziative al riguardo.


29 Luglio 2010

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati