Taccuino: “Sotto chiave”, pecorino, Donne Folk, concerto di Swing, Michael Jackson
“STRADE” – Per la terza edizione di “Strade”, rassegna di teatro e musica organizzata da Arti e Spettacolo con il sostegno dei Comuni di San Demetrio e Fontecchio e con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, venerdì 30 luglio alle ore 21,00 presso il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio il Teatro dei Dis-Occupati presenta “Sotto chiave” di e con Monica Crotti e Massimo Cusato. Uno spettacolo onirico con una sedia e un trapezio che racconta di “Uomini e donne, tutti son legati. Ognuno è ben legato alla sua tomba. E chi va in giro con quell’aria sperduta, è perché ha perso il filo che lo legava.
FARINDOLA – Il suggestivo centro storico di Farindola fara’ da teatro alla terza edizione di ‘Pecorino&Pecorini’, la rassegna enogastronomica dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici locali, in programma dal 30 luglio al 1 agosto. La manifestazione e’ stata illustrata, stamani, a Pescara, dagli organizzatori, Luca Labricciosa, presidente dell’associazione ‘La Zanzara’, dal direttore artistico, Cristian Panico, e Gianluca Marchesani. Protagonista, naturalmente, il tradizionale formaggio pecorino di Farindola accompagnato dal vino Pecorino autoctono e dai vari tipi di olio di produzione locale e dal pane casereccio. Per l’occasione i ristoranti di Farindola hanno predisposto un menu’ a tema. Tra le novita’ della terza edizione la presenza lungo i diversi punti del percorso cittadino di diversi artigiani locali che provvederanno all’esposizione e alla vendita al pubblico delle loro realizzazioni.
PENNA S.ANDREA – Tutto pronto per l’avvio della 34° Edizione dell’Incontro di Folklore Internazionale. La prima serata di venerdì 31 luglio è dedicata alle donne del folklore. Dalle ore 21.00 infatti si esibiranno gruppi composti da sole donne:
Astarte – 10 tamburelliste della Lucania che riproporranno il rito della Taranta
Canterina – Corale folkloristica femminile proveniente dall’Ungheria
Il velo di Iside – Gruppo femminile che proporrà danze e musiche del medio-oriente tra cui la danza del ventre
Gli spettacoli inizieranno la sera, ma già dall’ora di pranzo sarà possibile gustare le specialità proposte dalla 2° Sagra degli gnocchi: oltre appunto agli gnocchi, verranno proposte fritture di pesce, arrosticini, salsicce, frittelle, vino cotto, ed altre prelibatezze della cucina abruzzese. Nel pomeriggio sarà aperta anche la Mostra-mercato degli strumenti tradizionali abruzzesi di Enzo Di Silverio, noto artigiano di Picciano che allestirà sul posto il proprio laboratorio per mostrare dal vivo le fasi della lavorazione.
CUGNOLI – Si terrà il 1 agosto 2010, nella piazza principale del Comune di Cugnoli, alle ore 21.00, nell’ambito delle manifestazioni estive estate 2010, il concerto del Larry Franco trio con la partecipazione del clarinettista pescarese Giuseppe “Bepi” D’Amato. In questo concerto viene presentato uno dei più recenti progetti artistici che il singer pugliese Larry Franco sta portando in giro nelle sue tournèe in Italia ed all’estero che è stato chiamato Larry Franco “3 for Nat” –Tribute to Nat King Cole & La Canzone Italiana Jazz in “Nat King Cole Style” ! A ricordare Nat King Cole con una formazione identica all’originale, il pianista-crooner Larry Franco, insieme al chitarrista Guido Di Leone ed al contrabbassista Ilario De Marinis.
L’omaggio a Nat King Cole viene proposto in trio “drumless”, cercando di rispettare le sonorità tipiche dell’epoca.
Di questo progetto hanno scritto la seguente recensione: Era inevitabile che la passione di Larry Franco per Nat King Cole finisse prima o poi per tradursi in un disco. Il suo è un omaggio a uno stile, una rievocazione di determinate atmosfere che si confermano intramontabili proprio perchè sono capaci di sopravvivere ai loro creatori. Un repertorio dal fascino irresistibile, costellato, fra i tanti, da classici come “Route 66″ e “Straighten Up And Fly Right”, “It’s Only A Paper Moon” e “Sweet Lorraine”, accanto ai quali troverete anche “Nat King Cole”, ennesimo ritratto della galleria dedicata dal giornalista Mario Pogliotti ai grandi del Jazz o, ancora, “Capuccina”, che, in realtà è una gustosa versione stelle a strisce del noto “Permettete Signorina” di Pallavicini-Massara, ripescata da una rara incisione della Capitol e riarrangiata da Larry Franco. La sua voce morbida e raffinata vi accompagnerà con gusto e senza scossoni, ben sostenuta dall’ ottima sezione ritmica – di cui Larry è anche il pianista – composta da Guido Di Leone, Ilario De Marini. C’è insomma di che rifarsi il palato, perchè se non è ancora chiaro, Larry Franco non è “uno che cerca di cantare come Nat King Cole”, ma “uno che suona e interpreta le canzoni di Nat King Cole”. E, appunto, sa farlo bene.
Non c'è ancora nessun commento.