Enti locali, regione, politica, sindacati
L’Aquila – LATTANZI E PERILLI – “La fase della ricostruzione non inizia con i migliori presupposti. Il Comune dell’Aquila, il Consiglio comunale e lo stesso sindaco sono stati completamente estromessi da ogni decisione e le ordinanze contianuano e piovere dall’alto, senza alcuna forma partecipativa o quantomeno informativa alla popolazione”. Lo scrivono Antonio Lattanzi ed Enrico Perilli di PRC, secondo i quali
“l’ultimo episodio si è verificato oggi, quando in alcune frazioni i cittadini si sono visti piombare nel giardino di casa e nei propri terreni il personale della protezione civile per gli espropri. Senza preavvisi, senza chiedere niente a nessuno, senza concertare nulla. Si è assistito a scene penose, con le persone in lacrime che imploravano di non privarli di ciò che era costato loro i sacrifici di una vita e che , dopo aver perso la casa, restava l’unico bene, l’unica certezza.
Forconese e Villa Sant’Angelo ospitano Sergio Castellitto che visiterà i Campi Base. Alle ore 18,30, nel Campo di Villa Sant’Angelo presso il Teatro Noemi, Castellitto leggerà brani da “Zorro”, monologo di Margaret Mazzantini. Il coordinamento dell’evento è a cura dell’Associazione Arti e Spettacolo di Villa Sant’Angelo, diretta da Giancarlo Gentilucci.
PAGANO
Il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano ha partecipato oggi a L’Aquila, nella tenda mensa dell’Ospedale San Salvatore, alla consegna dei riconoscimenti al personale della ASL del capoluogo impegnato durante il sisma del 6 aprile scorso. L’attestato di stima dato, oltre che al personale della ASL, anche ai Vigili del Fuoco, volontari e protezione civile – ha dichiarato Pagano – ha sancito il grande valore e la stima che va riconosciuta a chi in quelle drammatiche ore, con coraggio, ha tenuto i nervi saldi e la giusta concentrazione, per essere di aiuto soprattutto agli altri.
CENTRI PER L’IMPIEGO
La provincia rende noti i recapiti dei Centri per l’impiego:
L’AQUILA – via Circuito di Collemaggio c/o Autoparco Provinciale tel. 3317321735 – fax 0862 25014 e-mail: cpiaq@provincia.laquila.it
Sede Coordinata di BARISCIANO c/o la sede della Comunità Montana via Cavour, 43/A
CPI DELL’AQUILA Sportello Decentrato Temporaneo
Emergenza Terremoto c/o il Centro per L’Impiego di Giulianova
via G. Di Vittorio – GIULIANOVA LIDO tel.085 8003340 – fax 085 8001423
CPI DELL’AQUILA Sportello Decentrato Temporaneo Emergenza Terremoto c/o il Centro per L’Impiego di Roseto via Mezzopreti, 9 – ROSETO DEGLI ABRUZZI tel. 085 8944016 – fax 085 8991164
CPI DELL’AQUILA Sportello Decentrato Temporaneo Emergenza Terremoto
c/o il Centro per L’Impiego di Montesilvano Via Giolitti, 3 – MONTESILVANO tel. 085 4483065 – fax 085 4458358
SEGRETERIE SCOLASTICHE
Potrà tornare a lavoro il personale delle segreterie scolastiche di elementari, medie e superiori. Oggi, l’Assessorato alle Politiche Scolastiche di Benedetto Di Pietro, ha consegnato insieme alla Presidente Stefania Pezzopane, a tutti gli istituti presenti, le chiavi di 19 container. Le strutture sono state messe a disposizione dalla Protezione Civile Abruzzo e posizionate nei piazzali dell’ITIS e del liceo scientifico, nella zona di Acquasanta. E’ qui che si concentra infatti il maggior numero di scuole cittadine. Tutti i presidi hanno risposto all’appello stamane, ed alla consegna delle chiavi hanno assistito numerosi dipendenti della pubblica istruzione.
I container sono attrezzati per tutte le funzionalità di un ufficio classico e non appena la centrale Telecom, danneggiata dal terremoto, sarà in grado di ripristinare il servizio, i container saranno dotati di linee telefoniche fisse e collegamenti ADSL.
D’INNOCENZO
La tragedia che ha colpito la città dell’Aquila ha visto tutti solidali e partecipi delle esigenze materiali e morali di migliaia di persone che hanno perso affetti, case, lavoro.
Il nostro pensiero è andato istintivamente ai più piccoli, non solo perché privi di qualunque mezzo di difesa fisica e psicologica, ma soprattutto perché più esposti al rischio di conservare indelebili i segni di un’esperienza così difficile, che inaspettatamente turba il sereno sviluppo del loro percorso di crescita, privandoli anche di beni materiali indispensabili quali spazi di studio, di gioco e di incontro. E’ proprio prestando attenzione a loro e alle loro famiglie che, insieme con il collega assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, abbiamo voluto contribuire in modo fattivo alla rinascita di questo territorio. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di realizzare un polo educativo per bambini che abbracci l’esperienza di continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia e possa accogliere le bambine e i bambini già dal prossimo anno scolastico, consentendo alle loro famiglie la ripresa di una quotidiana vita lavorativa.
Per dare il via alla campagna di raccolta fondi “INSIEME PER RICOSTRUIRE – Un Polo Educativo per l’Infanzia a L’Aquila”, abbiamo sentito la necessità di organizzare un grande evento che ci veda tutti uniti ed impegnati per un obiettivo comune.
A questo scopo l’Assessorato alle Politiche Educative – Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma ha organizzato per domani, venerdì 15 maggio, alle ore 20, il Concerto-spettacolo “Musica per Rinascere!”
Tale evento musicale sarà celebrato in concomitanza con la Giornata dedicata alla Famiglia, nella prestigiosa Sala Santa Cecilia dell’Auditorium – Parco della Musica.
ESITI VERIFICHE I
Nelle prossime settimane il Comune dell’Aquila – dice l’ing. Vittorio Fabrizi – di concerto con la Protezione civile, renderà nota la lista integrale degli esiti delle verifiche di agibilità condotte sui fabbricati dell’intero territorio comunale, con priorità per gli immobili che hanno avuto, come risultato, “A” o “B”. Pertanto, per conoscere questi esiti, i cittadini DOVRANNO CORTESEMENTE ATTENDERE LA PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE (www.comune.laquila.it), SUGLI ORGANI DI INFORMAZIONE E ALL’ALBO PRETORIO DELL’ENTE. Invitiamo dunque gli interessati a non affluire in massa nella sede comunale di via Scarfoglio e in quella della DI.COMA.C della scuola Reiss Romoli, in quanto ciò pregiudica le delicate operazioni di controllo delle basi dati, di collegamento fra queste ultime e le schede di rilevamento del danno e dell’agibilità compilate dai tecnici in sede di sopralluogo, le vie e i numeri civici. Per quanto riguarda le eventuali imprecisioni nei dati pubblicati, si ricorda che gli interessati potranno effettuare le relative segnalazioni compilando i moduli reperibili nelle sedi dei Com 1 (L’Aquila), 3 (Pizzoli), 4 (Pianola) e 5 (Paganica).
NOTIZIARIO TERREMOTO DAL COMUNE
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi giovedì 21 maggio, alle 16, ai laboratori di fisica dell’Infn del Gran Sasso, per esaminare le proposte di delibere riguardanti i regolamenti per i ricoveri (vale a dire per coloro che hanno intenzione di realizzarsi una casetta in legno su terreni privati) e per il nuovo insediamento per le attività produttive.
Prevista anche la discussione di un ordine del giorno a firma di Enzo Lombardi (Forza Italia) e Angelo Orsini (Pd) sul centro storico. Della questione riguardante la messa in sicurezza del centro cittadino si occuperà la quinta commissione consiliare (Garanzia e Controllo), in programma lunedì 18 maggio, alle 15.30, alla sede del comando dei vigili urbani, in via Scarfoglio.
La seconda commissione consiliare (Territorio) si riunirà invece domani, venerdì 15 marzo, alle 17, alla scuola di San Francesco (via Moscardelli) su argomenti di carattere urbanistico ed edilizio, mentre la prima commissione (Bilancio) è stata fissata per martedì 19 maggio, alle 10.30, alla scuola “Collodi” di via Aldo Moro, per una discussione sul bilancio comunale.
I provvedimenti sugli alloggi provvisori e sulle aree da destinare alle attività produttive, prima di approdare in aula, saranno discusse congiuntamente dalla seconda e dalla quarta commissione (Statuto e Regolamenti) lunedì 18 maggio, alle 10.30, alla sede dell’Ance, in viale De Gasperi (Torrione).
La tessera di abbonamento gratuito delle autolinee regionali Arpa è rilasciata dal Com 1, in via Scarfoglio, nella postazione “igiene e trasporti”. E’ possibile, compilando un’autocertificazione accompagnata da una copia del documento di riconoscimento, ottenere anche 5 biglietti gratuiti di andata e ritorno in ambito abruzzese.
Non c'è ancora nessun commento.