Cronaca: Pescasseroli, Vasto, Montesilvano, Storace


BISIO E AGE – Il premio Age, di cui è presidente e fautore a Pescasseroli un illustre cittadino acquisito, il regista Ettore Scola, è stato assegnato quest’anno all’attore Claudio Bisio, uno degli intepreti più intelligenti e amati della moderna commedia italiana, non solo in tv, ma anche sul grande schermo in alcuni film in cui Bisio si è fortemente distinto per capacità artistiche e doti recitative. Il premio è dedicato al più grande sceneggiatore cinematografico italiano dei decenni d’oro del nostro miglior cinema. Di Age, diminutivo di Agenore, furono le sceneggiature di autentici capolavori come “I soliti ignoti” e altri grandi film diretti da registi di alta statura, come Monicelli. Un vero pilastro del cinema italiano, cosa dimostrata anche dall’affettuosa partecipazione del grande pubblico televisivo quando in programma c’è uno dei film con Sordi o Gassman, Manfredi o Mastroianni, “creature” ritagliate a perfezione per le sceneggiature del maestro, che anch’egli aveva scelto Pescasseroli per la sua casa delle vacanze. Age è infatti sepolto nella cittadina del parco. Ma, come ha detto ironicamente Ettore Scola, nessuno pensava di far diventare internazionale il premio così presto: lo è, ha detto il maestro, visto che una giornalistca televisiva gli ha chiesto cosa ne pensasse del premio “eig”, cioè la parola Age pronunciata in inglese… Una battuta da inserire in un film di Age, che gli avrà suscitato un’allegra risata, dove si trova ora, nel paradiso degli artisti. (Nella foto Claudio Bisio)

VASTO – Un anziano pensionato vastese è stato identificato dalla polizia (commissario Cesare Ciammaichella) come responsabile di uno squallido episodio ai danni di due bambine della città. L’uomo le avrebbe insidiate e toccate, tentando di abusare di loro in diverse circostanze. L’uomo è stato denunciato.

MONTESILVANO – Incendi nella notte in due locali della città, una gelateria e un bar, domati dopo alcune ore dai vigili del fuoco. Timore che le fiamme potessero espandersi verso abitazioni private vicine e danni agli appartamenti dei piani superiori, a causa del grande calore cusato dalle fiamme. I fatti: intorno alle 3 di questa mattina, è andata a fuoco la gelateria-yogurtheria “Davide e Katia”, a fianco a “Il gelatone” di corso Strasburgo. Per spegnere l’incendio i vigili del fuoco hanno lavorato per più di tre ore. Sono in corso indagini sulle cause dell’incendio.

STORACE – Il presidente della Provincia Del Corvo e il consigliere comunale aquilano D’Eramo hanno ricevuto oggi l’esponente politico della Destra nazionale, Storace, in visita a L’Aquila. Il leader della destra ha notato che i molti cantieri montati in giro per la città dimnostrano che “c’è voglia di ricostruire, e per farlo occorre una legge speciale”. Anche per Storace, infatti, una legge servirà a regolare meglio il flusso delle risorse, senza dover ricorrere sempre a ordinanze e decreti frammentari.
Il sindaco Cialente ha incontrato il segretario nazionale della Destra Francesco Storace, che ha risposto all’invito rivolto dallo stesso Cialente a tutti i leader politici nazionali a incontrarlo per discutere insieme sui problemi riguardanti la ricostruzione e la situazione economica e occupazionale del capoluogo. Il segretario della Destra, è stato guidato dal primo cittadino in una lunga visita nel centro storico e nella “zona rossa”, ancora inagibile e inaccessibile.


25 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.