Cineteca e comune per la settima arte
Roseto – Venerdì 30 luglio alle ore 22 presso l´Arena della Villa Comunale, in programma una serata interamente dedicata al grande regista François Truffaut con la visione di un documentario a cura di Vittorio Giacci: “François Truffaut, Le spectacle interieur” e la proiezione del film del grande cineasta francese “Finalmente Domenica!” (Francia, 1983). L´iniziativa è inserita nell´ambito della XV edizione di Roseto Opera Prima, rassegna estiva curata dal regista Tonino Valeri e legata alla promozione dell´Istituto Cinematografico dell´Aquila “La Lanterna Magica” sulla tutela del patrimonio culturale della Cineteca dell´Aquila.
“Adotta un film: vero e proprio bene culturale” è la proposta che la Lanterna Magica ha promosso in seguito alla terribile tragedia del 6 aprile; molti capolavori cinematografici custoditi dalla Cineteca, tra i quali appunto *Finalmente Domenica!*, in seguito al sisma rischiano di essere perduti definitivamente a causa dell´alterazione della temperatura e ai gravi danni riportati dalla pellicola. Grazie dunque alla sensibilità ed alla disponibilità dell´Assessorato alla Cultura della cittadina rivierasca
adriatica, sarà possibile effettuare una serie di interventi di carattere tecnico sulla pellicola da parte degli operatori della Cineteca e rendere così nuovamente fruibile al grande pubblico la magia dell´opera cinematografica.
La proiezione del film sarà inoltre preceduta da un intervento del Presidente dell´Istituto Cinematografico Carlo di Stanislao e dal Responsabile della programmazione artistica Piercesare Stagni. Numerosi sono stati i consensi e le manifestazioni di solidarietà tese alla tutela della cultura cinematografica ed in particolare alle interessanti iniziative proposte dalla Lanterna Magica.
Non c'è ancora nessun commento.