Nubifragi e indovina un po’… allagamenti – Grandine e danni sulla costa teatina


Pescara – DA DECENNI SEMPRE LA STORIA STORIA – Ecco i previsti nubifragi, puntualmente arrivati sulla costa abruzzese in mattinata. Particolarmente violento quello abbattutosi su Pescara e dintorni, e puntualmente la città si è allagata come avviene da decenni, senza un cambiamento, sena un miglioramento. Chiacchiere e promesse di sindaci e vip si sono sempre frantumate nel nulla, senza produrre risultati: la città si allaga ogni volta che piove appena un po’ più del normale. La pioggia di oggi breve e violenta, con forti folate di vento, ha causato danni, cadute di rami e insegne, ma soprattutto ha ricoperto di venti centimetri di acqua limacciosa tutte le strade pianeggianti, cioè quasi l’intera città a valle. Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, che spesso sono anche vigili dell’acqua e di quant’altro capita. La temperatura è scesa di qualche grado, ma il caldo continua ed è anche più fastidioso, perchè è aumentata l’umidità atmosferica. Forti piovaschi anche nel Chietino e sulla costa teramana. I contadini e anche chi coltiva l’orto (una necessità, ormai, per molti, più che un hobby) dicono che le piogge brevi e troppo violente danneggiano soltanto le coltivazioni e non innaffiano a sufficienza il terreno: sarebbe meglio una pioggia lunga e meno brutale. Ma un po’ d’acqua dopo tanta siccità è pur sempre meglio di niente. Le previsioni? Dovrebbe fare meno caldo, ma forse non per molto: il solleone è in agguato.
VASTO – Alberi sradicati dal vento e violenta grandinata con danni alle colture e ad automobili in sosta. E’ il bilancio della perturbazione giunta in tarda mattinata sulla provincia di Chieti. In Val di Sangro si sono registrati disagi alla circolazione stradale per alberi finiti sulla carreggiata lungo la strada provinciale “Sangritana”, all’altezza della zona industriale di Piazzano di Atessa, mentre chicchi di grandine di vistose proporzioni hanno danneggiato colture e automobili. Nubifragio breve, sia pur di forte intensita’, anche a Vasto. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti verificatisi lungo tutta la costa del Chietino.


24 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati