“Tenere alta l ‘attenzione sulla legalità”


L’Aquila- ​Potenziare l’osservatorio a suo tempo promosso dalla Prefettura per vigilare su legalità e trasparenza nel processo di ricostruzione. ​È quanto chiede l’assessore comunale alla Ricostruzione partecipata Stefania Pezzopane, dopo le notizie circa tentativi di infiltrazione da parte di clan camorristici nel tessuto aquilano.
​“Dopo la vergogna delle telefonate tra imprenditori che ridevano la notte del terremoto – ha dichiarato l’assessore – un’altra inquietante notizia ci porta ad apprendere  con rabbia e con dolore come, sulla nostra tragedia, volino numerosi sciacalli. La camorra voleva mettere le mani sulla ricostruzione, un tentativo per ora scongiurato dall’intervento encomiabile della Guardia di Finanza. Tuttavia questo inquietante segnale va colto in tutto il suo potenziale pericolo. Occorre pertanto potenziare il sistema di controllo che il prefetto Gabrielli aveva messo in campo a suo tempo per scopi di prevenzione e vigilanza.
​Bisogna inoltre agevolare le imprese locali – ha proseguito l’assessore Pezzopane – che devono avere nella propria professionalità, serietà e competenza un elemento, in se stesso, di forza e di tutela, affinché non cadano nelle trame della malavita organizzata o si trovino nelle condizioni di dover cercare“protezioni” politiche. Ancora una volta emerge quindi la necessità di una legge speciale che contenga gli strumenti idonei ad assicurare la massima trasparenza e legalità.
​Un altro importante tassello nella lotta all’illegalità è rappresentata dalla partecipazione  dei cittadini e della società civile al processo di ricostruzione – ha concluso l’assessore Stefania Pezzopane – La condivione è infatti un’ottima forma di controllo e rappresenta un importante deterrente per la criminilatà organizzata”.


24 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati