Taccuino: i Giuliesi, Figlia di Iorio, notte bianca Vasto, riperimetrazione, Coisp, Mastromauro, annullo Giostra, ascolto anziani


I GIULIESI – Gli attori non professionisti della compagnia a teatrale “Giuliesi in Scena”, tornano a calcare i palchi delle piazze di Giulianova e dintorni, con la commedia in due atti “Il comodo aspettando Sanremo”. Questo spettacolo, scritto e diretto dall’attore giuliese Marco Luciani, è stato già portato in scena alcuni anni fa , riscuotendo un notevole successo. Protagonisti della vicenda un giuliese amante della kermesse musicale sanremese, che, travolto da questa suadente scatola musicale, fatta di finzione e ripetizioni, scoprirà di essere il padre di una famiglia alla deriva. Spettacolo e lezioni di vita s’incontreranno, in un intreccio di situazioni esilarante e tragiche nella loro comicità. Questa estate, la commedia revisionata con qualche modifica nei testi e nelle scena, verrà riproposta, nelle piazze di Castelli, Giulianova, Mosciano, Teramo e Notaresco. Domani sera la compagnia con “Il comodo aspettando Sanremo” sarà a Castelli, nella piazza centrale, alle ore 21 e 30. Ecco le altre date: 2 agosto piazza Buozzi Giulianova, 10 agosto Notaresco, e a settembre “Festa dell’Uva” Mosciano e a Teramo. Anche questa volta, l’incasso della vendita dei biglietti, al netto delle spese, verrà devoluto in beneficienza all’Aism, ai padri Benedettini Silvestrini di Giulianova e all’Istituto Castorani. Il costo dei biglietti è di 5 euro. Prevendite abituali: Zeta Abbigliamento via Cerulli Giulianova Lido, “Bar della Cupola” piazza Buozzi Giulianova Alta e bar “Asso di Picche” viale Orsini Giulianova Lido. (In foto, i Giuliesi)

D’ANNUNZIO – Debuttera’ a Villa Pamphilij di Roma, il primo agosto, per poi arrivare in Abruzzo, lo spettacolo del Drammateatro, “La Figlia di Iorio/Fabula”, tratto dal testo di Gabriele d’Annunzio, nella riscrittura e per la regia di Claudio Di Scanno. Le tappe previste in Abruzzo sono una ventina, nelle quattro province, come hanno annunciato oggi in conferenza il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il suo vice e assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, l’assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Remo Di Martino, insieme a Claudio Di Scanno, Giorgio Iraggi del Teatro stabile d’Abruzzo (Tsa) e Marco Prosperini, arrivato a Pescara da Roma. La tournee de “La Figlia di Iorio” rientra nel “Progetto Abruzzo” che sancisce una nuova collaborazione tra le quattro Province, il Tsa e 20 compagnie e prevede la messa in scena di una serie di spettacoli entro la fine dell’anno. “Questo e’ un momento particolare – ha detto Testa – e i fondi sono limitati anche per la cultura, ma stiamo cercando di drenare risorse per questo settore. Il concetto di squadra puo’ essere vincente, come in questo caso, e la tournee che annunciamo oggi e’ la dimostrazione di come si stia lavorando per promuovere spettacoli di qualita’ nei luoghi piu’ suggestivi del nostro territorio”.

NOTTE BIANCA – Sara’ la band de i Baustelle la principale attrazione della notte bianca, in programma da domani all’alba di domenica a Vasto. Il gruppo capitanato da Francesco Bianconi si esibira’ all’arena delle Grazie alle 21. Fino alle 6 del 25 luglio, il centro storico e la marina saranno animati da artisti di strada, spettacoli di cabaret, sfilate di moda, giochi per bambini. Alle 5, inoltre, in via Adriatica, un concerto di musica colta, aspettando il sorgere del sole.

RIPERIMETRAZIONE – È prorogatao al 15 settembre il termine per presentare le proposte di intervento riferite all’avviso pubblico delle prime 6 aree comprese nella riperimetrazione. Lo ha reso noto l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, a seguito di consultazioni con il primo cittadino Massimo Cialente e con la giunta comunale. “L’articolo 6 del decreto 3/2010 – ha dichiarato Di Stefano – prevedeva che, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, dovevano essere presentate al Comune dell’Aquila le proposte di intervento in forma singola o associati. Le incertezze relative alla norma nazionale sugli appalti, di cui si dibatte da tempo, non hanno però consentito il pieno avvio del processo, nonostante gli Uffici comptenti abbiano rilevato una risposta molto attiva da parte di cittadini e tecnici. Da qui – ha concluso l’assessore – la decisione da parte del sindaco Cialente di firmare un avviso di proroga, previa comunicazione al Commissario delegato per la Ricostruzione e alla Struttura tecnica di missione”.

Il COISP – Sindacato indipendente di Polizia – accoglie con soddisfazione la notizia della brillante operazione anticamorra compiuta dai colleghi della G. di F. che ha portato all’arresto di 6 persone, al sequestro di 21 società 118 immobili ed altri beni per un valore complessivo di 100 milioni di euro. Il brillante lavoro dei colleghi finanzieri rischia di essere vanificato se a questo non seguiranno politiche di tutela e ripristino della legalita’ nei territori piu’ a rischio ma soprattutto se non si assumeranno decisioni forti verso quegli amministratori e quegli apparati che infrangono le regole del vivere comune e civile.

MASTROMAURO E FORCELLESE – Gianni Alemanno, sindaco di Roma e presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, l’ANCI, ha invitato il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Trasparenza Archimede Forcellese a Roma per la conferenza stampa, fissata il prossimo 28 luglio, riguardante la presentazione dell’Osservatorio sull’Anagrafe pubblica degli eletti. “In base ad una prima ricerca – scrivono nella lettera d’invito Alemanno e Giacomo D’Arrigo, quest’ultimo coordinatore nazionale della Consulta ANCI Giovane – risulta che il Suo Comune si è già attivato per rendere concreta tale pubblicizzazione, rappresentando in tal modo un esempio positivo e virtuoso che può essere riferimento per altri enti locali”. L’Osservatorio sull’Anagrafe pubblica degli eletti, concepito in occasione della II Conferenza programmatica Nazionale di ANCI Giovane tenutasi due mesi fa a Taormina e supportato dalla Fondazione Cittalia, darà modo di racchiudere e monitorare i Comuni che aderiranno all’iniziativa realizzando una vera e propria banca dati utile ad incentivare la trasparenza, a verificare l’operato degli amministratori, a garantire il congruo svolgimento delle attività oltre che ad avvicinare gli eletti alla cittadinanza. (In foto la commissione toponomastica di Giulianova)

ANNULLO GIOSTRA – Domenica 25 luglio, Poste Italiane attiverà a Sulmona un servizio postale a carattere temporaneo in occasione della 16° edizione della Giostra Cavalleresca. Lo sportello postale sarà allestito in Piazza Garibaldi dalle ore 15.30 alle ore 21.30 e avrà a disposizione l’annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione di rievocazione storica che riporterà la dicitura: “67039 SULMONA (AQ) – 25.7.2010 – XVI EDIZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA – RIEVOCAZIONE STORICA”.

ASCOLTO ANZIANI – Il Comune di Sulmona, nell’ambito del progetto “Insieme, sempre”, sponsorizzato interamente dalla ditta BG Italia Power spa, ha predisposto una serie di servizi sperimentali a favore dei soggetti più deboli della società. Tra questi è stato previsto il servizio “ascolto dell’anziano”, rivolto agli anziani ultra 75enni residenti nel Comune di Sulmona, che vivono da soli. Tale servizio, totalmente gratuito per l’anziano, attiverà un numero telefonico dal quale saranno chiamati tutti coloro che avranno aderito all’iniziativa.


23 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.