Taccuino: Di Bastiano, SGE, calcio Sulmona, Carapelle, rugby, asili nido Chieti, Progetto Abruzzo, Ocre, Confindustria
DI BASTIANO – Soddisfazione per l’approvazione, avvenuta ieri da parte della Commissione ‘Giunta per il Regolamento’ del nuovo regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale d’Abruzzo” è stata espressa dal presidente della Commissione, il consigliere regionale del PdL Walter Di Bastiano. Il regolamento, che si compone di 164 articoli, andrà a sostituire il precedente regolamento, datato 1977, vecchio di ormai 33 anni. Una riforma a lungo attesa che, a distanza di decenni, è stata finalmente realizzata grazie al lavoro portato avanti dalla Giunta per il Regolamento e dopo un prezioso quanto continuo lavoro di approfondimento e confronto con gli impianti regolamentari delle altre Regioni.
SGE – La struttura gestione emergenza SGE scrive: “ Sono possibili i cambi consensuali di alloggio del progetto C.A.S.E. e MAP tra alloggi di pezzatura equivalente. Tali cambi saranno ritenuti validi solo dopo la firma da parte dei cittadini di entrambi i contratti e la conclusione delle operazioni di cambio. Eventuali sostituzioni tra alloggi di superficie non equivalente saranno valutati dall’Area Assistenza alla Popolazione della SGE in modo insindacabile. Si sottolinea che non sono consentiti cambiamenti con appartamenti del Fondo Immobiliare. Il modulo per effettuare la richiesta di scambio consensuale di alloggio del Progetto C.A.S.E./MAP (Modulo S) è disponibile nella sezione “modulistica per li cittadino” sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it
CALCIO SULMONA – E’ stato reso noto oggi “l’avvenuto passaggio del San Nicola Sulmona Calcio dall’attuale proprietà al gruppo Angeloni. Alla nuova dirigenza l’Amministrazione Comunale formula, a nome dei tifosi e dell’intera cittadinanza, i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio di un pronto rinnovo dei fasti sportivi del glorioso calcio sulmonese”.
CARAPELLE CALVISIO – “In segno di riconoscenza”… così il Comune e l’associazione pro loco di Carapelle Calvisio hanno intitolato la giornata dedicata al ringraziamento nei confronti delle associazioni e dei Comuni italiani che hanno, a vario titolo, manifestato affetto, sostegno e solidarietà dopo il terribile evento sismico del 6 aprile 2009 che ha colpito le popolazioni dell’Abruzzo aquilano. L’iniziativa si svolgerà il giorno 24 a cominciare dalle ore 16 e 30 con l’accoglienza dei vari rappresentanti delle istituzioni sopra citate. Alla manifestazione ha dato la sua adesione anche il Capo della Protezione Civile, nonchè sottosegretario di Governo, dott. Guido Bertolaso, la cui presenza è prevista per le ore 18.
RUGBY – Il problema dell’impiantistica sportiva, fortemente sentito in questi giorni, è stato al centro dell’incontro voluto dal presidente del Comitato Regionale Abruzzese Angelo Trombetta, seriamente preoccupato in vista della prossima stagione sportiva. Presenti i rappresentanti del Coni e del Comune. Nella sala riunione della sede storica, in via Montorio al Vomano, è emersa la volontà di collaborare in funzione del bene comune: il rugby aquilano. Il passo successivo sarà quello di convocare le società di rugby del cratere per predisporre, insieme al Comune, al Coni e al Cra, gli interventi necessari per la sistemazione delle strutture sportive, anche alla luce delle risorse arrivate sul territorio, e per pianificare, dove possibile, l’utilizzo degli impianti già sistemati secondo lo spirito più vero e genuino della condivisione rugbistica. Trombetta ha espresso la propria preoccupazione in merito alla situazione difficile, emersa dagli organi di informazione, in cui verserebbe L’Aquila Rugby 1936: “Mi auspico che ci sia la volontà di impegnarsi, da parte di tutti, per non permettere che il rugby abruzzese e italiano perda un simbolo storico come L’Aquila Rugby 1936” – ha concluso il Presidente.
CHIETI ASILI NIDO – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, informa che presso l’Ufficio Asili Nido del Comune di Chieti, in Viale Amendola, 53 (tel. 0871/341599/600), sono pubblicate le Graduatorie Provvisorie di ammissione ai quattro Nidi d’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2010/2011. Eventuali ricorsi, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento comunale dei Nidi d’Infanzia, potranno essere presentati per iscritto, da parte delle famiglie interessate, presso l’Ufficio Asili Nido entro e non oltre il giorno 31.07.2010.
PROGETTO ABRUZZO è la nuova attività di produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo pensata in collaborazione con le Amministrazioni Provinciali; è un intervento che vede l’Ente Teatrale Regionale incubatore e partner delle realtà dinamiche del panorama teatrale abruzzese. Dopo una prima fase di ascolto e raccolta, sono state selezionate le migliori proposte che provengono da gruppi e compagnie teatrali operanti sul territorio per allestire, in collaborazione, spettacoli ed eventi da presentare in Abruzzo e nei teatri italiani. (Nella foto Claudio Di Scanno)
OCRE – Il Consiglio Comunale del Comune di Ocre, presieduto dal Sindaco Ing. Fausto Fracassi, con l’obiettivo di esprimere riconoscenza a tutta la Protezione Civile per quanto fatto per la collettività all’indomani del sisma del sei aprile 2009 ed in linea con la volontà condivisa con altri comuni del comprensorio (Fossa, Tione, Barisciano, Poggio Picenze, Fontecchio, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, Barisciano, Fagnano), ha deliberato all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria al Dott. Guido Bertolaso.
CONFINDUSTRIA – Soddisfazione e plauso sono stati espressi dal Presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, e dall’intero sistema industriale abruzzese, per l’approvazione da parte della IV Commissione Consiliare permanente presso il Consiglio Regionale del progetto di legge -di iniziativa dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico- che riforma i Consorzi di Garanzia Fidi in Abruzzo. L’approvazione, avvenuta martedì, è giunta al termine di un lungo e faticoso iter che ha visto la IV Commissione Consiliare impegnata in una prima fase nell’esame del provvedimento e nel confronto con le parti sociali interessate, e in una seconda fase nella stesura di sintesi di un testo di legge che grazie agli emendamenti apportati dalla stessa Commissione contiene delle importanti modifiche migliorative anche rispetto al testo originale predisposto dall’Assessorato.
Non c'è ancora nessun commento.