Provincia: no a petrolizzazione dell’Abruzzo


Chieti – Questa mattina, nella sala di giunta della provincia, è stata presentata la nuova manifestazione dei sindaci del territorio e delle associazioni civiche ed ambientaliste per ribadire il “no” alla deriva petrolifera in Abruzzo, che si terrà domenica prossima 25 luglio a partire dalle 17:00 a Fossacesia Marina.
Erano presenti il presidente Enrico Di Giuseppantonio, il consigliere provinciale delegato Franco Moroni, i sindaci di Lanciano Filippo Paolini, di Fossacesia Fausto Stante e di Pineto Luciano Monticelli, organizzatori della manifestazione, e il presidente dell’associazione “Nuovo Senso Civico”, Alessandro Lanci. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore all’Ecologia ed Ambiente del comune di Lanciano Eugenio Caporrella e quello del comune di Pineto Norina Alonzo, che hanno ribadito la loro adesione alla battaglia contro la petrolizzazione della regione.

«Non sarà un corteo di protesta, ma un’adunata gioiosa che coinvolgerà anche quanti hanno deciso di passare un periodo di vacanze, più o meno lungo, sulle nostre coste per ribadire in maniera pacifica l’inconciliabilità delle installazioni petrolifere con il nostro sforzo per dare impulso all’industria del turismo»: così questa mattina il presidente, Enrico Di Giuseppantonio, ha presentato la nuova manifestazione dei sindaci del territorio e delle associazioni civiche per ribadire il “no” alla deriva petrolifera in Abruzzo.
La manifestazione, organizzata da Anci Abruzzo, provincia di Chieti, Associazione Nuovo Senso Civico e dai comuni di Lanciano, Fossacesia e Pineto, si svolgerà nello spiazzo antistante la gelateria «La Dolce Vita» alla Marina di Fossacesia e unirà idealmente spiaggia e mare, visto che ai manifestanti che raggiungeranno il punto di incontro dal lungomare si uniranno le barche dei pescatori e dei membri dello yacht club «Marina del Sole» che faranno da cornice agli interventi degli oratori, concludendo la giornata con un carosello a sorpresa.
«Sarà – ha spiegato il presidente di Nuovo Senso Civico, Alessandro Lanci – un altro momento forte della nostra protesta contro il progetto di petrolizzazione del nostro territorio che non si è mai arrestata. Dopo la grande manifestazione del 30 maggio, domenica prossima vogliamo coinvolgere anche i turisti in questa nostra battaglia, che ci vede in prima linea con le amministrazioni, gli enti, i comitati, gli ambientalisti. Sarà una manifestazione senza bandiere, né di partito, né di alcun altro genere, perché vogliamo che sia la cittadinanza ad essere protagonista. Oggi stesso abbiamo inviato una lettera ai vescovi di Abruzzo e Molise, che hanno sposato in pieno la nostra causa e che hanno ricordato anche al Papa questo impegno forte per la salvaguardia del nostro territorio: a loro chiediamo di esserci ancora più vicini, ringraziandoli per tutto quello che stanno facendo».
«La provincia – ha spiegato il consigliere provinciale delegato Franco Moroni – vuole essere interprete autorevole delle esigenze e delle aspettative di tutta la comunità: la nostra popolazione non intende più sacrificare neanche un centimetro della propria terra. La politica per noi significa esporsi e prendere decisioni e questa amministrazione lo sta facendo con coraggio, nell’ambito delle proprie competenze: invio dei pareri e delle osservazioni al Ministero dell’Ambiente, sostegno ai comitati civici, studio di tutte le problematiche legate alla petrolizzazione, richieste ufficiali di svolgimento di inchieste pubbliche.
Non accettiamo strumentalizzazioni poiché questa battaglia non è di destra né di sinistra né di centro e tutti dobbiamo lavorare insieme per lo stesso obiettivo».
«Porto avanti con convinzione – ha chiosato il presidente, Enrico Di Giuseppantonio – questa battaglia, in primo luogo come cittadino, poi come amministratore e uomo politico, ieri come sindaco e vicepresidente Anci, oggi come presidente della provincia e sono certo che il nostro coraggio, la nostra coerenza e la nostra audacia ci porteranno alla vittoria, che sarà una vittoria di tutto il territorio, di tutti i cittadini. Invito pertanto tutti a volersi unire a noi domenica in questa manifestazione per far sentire la nostra voce e ribadire il nostro no al petrolio, che non può costituire la base del nostro sviluppo».


22 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati