Taccuino: Provincia Pe, “24 Luglio”, don Vasco, Nonno ascoltami, Passione Italia, Parco miniatura, Menna


LAVORI PROVINCIA – La sede di via Passolanciano, il palazzo del Governo, il parco fluviale, la caserma dei carabinieri di via Botticelli. Sono alcune delle strutture e aree sulle quali la Provincia di Pescara interverrà a breve per lavori di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 500mila euro. I lavori sono stati già appaltati e affidati e entro la fine del mese si prevede l’avvio dei cantieri, tutti finalizzati a conservare il patrimonio immobiliare dell’ente. Tenendo conto delle principali necessità manutentive si è stabilito di intervenire, tra l’altro, negli uffici di via Passolanciano, anche per la sistemazione dei locali che andranno ad ospitare i corsi di formazione. Altre migliorie andranno realizzate nella caserma provinciale dei vigili del fuoco, nel palazzo del Governo di piazza Italia (ad esempio per la sistemazione e messa in sicurezza dei pannelli solari), nella caserma dei carabinieri di via Botticelli (tinteggiatura ed altro), e in diverse palazzine di proprietà della Provincia. Previsti anche il decespugliamento e lo sfalcio del prato sia nell’area del parco fluviale che nell’area esterna all’ex colonia Stella Maris di Montesilvano e nel parco pubblico di Torre de’ Passeri. A darne notizia sono il presidente della Provincia, Guerino Testa e l’assessore Aurelio Cilli, i quali sottolineano che si tratta di “un appalto dall’importo considerevole” promosso a seguito di alcuni sopralluoghi nei fabbricati e dopo aver ascoltato i responsabili dei servizi provinciali, ai quali si vogliono assicurare “strutture idonee”.

24 LUGLIO – La Comunità “24 luglio” dell’Aquila festeggia 30 anni di vita con una serie di iniziative in programma sabato prossimo al piazzale del Castello. Mostra fotografica, concerti, esibizioni e interventi ripercorreranno la storia di una delle associazioni maggiormente radicate sul territorio. La storia dell’associazione, che si occupa principalmente di disabilità, che nasce sulla sabbia. La spiaggia era quella di Montesilvano, l’anno era il 1980, il 24 luglio ovviamente. L’occasione una tranquilla vacanza di un gruppo di giovani scout Agesci e persone disabili. Da quella spiaggia ha inizio una storia lunga 30 anni, fatta di persone, avvenimenti: le speranze di cambiamento degli anni 70, la stagione dell’ esplosione del volontariato degli anni 80, la nuova consapevolezza da parte dei disabili dei loro diritti, l’obiezione di coscienza, le speranze della Legge 180 sulla chiusura dei manicomi, le case famiglia. Fino ad oggi, con la convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità.

CHIESA E POVERI – R$icordiamo ancora che domenica 25 luglio nel centro polifunzionale di Onna dell’Aquila alle ore 18 ci sarà la presentazione del volume “Diario di un prete nella trincea della vita” (edizioni Graphitype) . Si tratta dell’autobiografia di un sacerdote, don Vasco Paradisi, nato a San Benedetto del Tronto 76 anni fa, per decenni parroco nel quartiere popolare di Sant’Elia a Cagliari e che da una decina di anni vive nella Rsa di Fontecchio. La storia di don Vasco è la storia di una Chiesa vicina ai poveri e ai deboli tanto che ha scelto come sua “stella” di riferimento Madre Teresa di Calcutta che don Vasco ha conosciuto personalmente. Un libro che apre uno squarcio in una Chiesa capace di stare in mezzo alla gente rappresentata da parroci che non inseguono incarichi e potere ma che guardano negli occhi del prossimo per offrire preghiera e aiuto concreto. Alla presentazione interverrà monsignor Franco Puddu parroco di Sestu (Cagliari). L’incontro sarà coordinato da Giustino Parisse.

SORDITA’ – La sordità, soprattutto quando colpisce le persone anziane, non è solo un problema fisico, ma è soprattutto un problema sociale, perché accentua quella sensazione di isolamento, che è il maggiore nemico della terza età.
Un nemico che però oggi è possibile sconfiggere. È questo l’obiettivo della campagna “NONNO ASCOLTAMI”, per prevenire e sensibilizzare la popolazione sui problemi dell’udito, organizzata proprio in concomitanza con la Festa dei Nonni.
Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, tutti i nonni potranno effettuare controlli gratuiti dell’udito recandosi presso il presidio ospedaliero di Pescara o in uno dei gazebo che saranno allestiti a Piazza Salotto. I controlli saranno effettuati da specialisti Orl e da Tecnici audioprotesisti che saranno a disposizione anche per rispondere ad ogni tipo di domanda e di dubbio relativo a un disturbo purtroppo in costante crescita, ma ancora sottovalutato e trascurato.

CHIETI – Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Chieti possono proporre le proprie immagini per vedere rappresentata la Provincia nelle copertine di PagineGialle® e di PagineBianche® del 2011.
Passione Italia è stato promosso con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson. La manifestazione ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità tecnica di Missione.

PARCO MINIATURA – Il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella, questa mattina hanno presentato, al Polo Agroalimentare dell’Ente ad Amatrice, l’inedita iniziativa “Il Parco in miniatura”.
Unico nel suo genere, “Il Parco in Miniatura” è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Aree Sensibili: Parchi e Riserve” (APQ7) e, come suggerisce la denominazione, è una riproduzione in scala del Parco, il quale viene evocato tramite un sistema integrato di elementi identificativi. Tre quelli di ordine storico – architettonico: il Complesso Monumentale di San Francesco di Amatrice, la Rocca di Calascio e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Assergi.

MENNA – “Sulla questione della delimitazione delle aree demaniali, regolamentata con apposita legge regionale, la sinistra vastese, continua a travisare la realtà, a creare disorientamento e disinformazione con lo scopo subdolo di celare la conclamata incapacità e l’annoso immobilismo dell’Amministrazione comunale di Vasto”. Lo sostiene oggi il Capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Antonio Menna . “Come sempre la sinistra vastese ostenta un protagonismo becero, – puntualizza Antonio Menna – “dimenticando che prima delle tanto denigrate delimitazioni (e non recinti), che riguardano tutta la costa abruzzese e non soltanto Vasto, la città è ancora in attesa della variante al Piano spiaggia, fatto negativo e penalizzante che artatamente eludono per mascherare le proprie responsabilità e la vacuità della loro presenza nel Palazzo di città”.


21 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.