Notizie da Giulianova
Giulianova – (Com) – La Cassazione: ICI, si alla retroattività. Giulianova fa scuola.
La sezione tributaria della Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 15461/10 ha stabilito un principio assolutamente innovativo dando ragione al Comune di Giulianova per la delibera di rettifica, ai fini ICI, del valore dei terreni.
In sostanza la Suprema Corte, intervenendo in una controversia riguardante un’impresa di costruzioni che si era vista recapitare avvisi di accertamento ICI per gli anni dal 1998 al 2001 a seguito di rettifica, da parte del Comune, del valore di terreni di sua proprietà dichiarati agricoli ma inseriti nel PRG, ha riconosciuto all’Ente locale la facoltà di ritoccare i valori venali anche retroattivamente. La sentenza, destinata a fare scuola, nel dare torto ai giudici di merito recepisce completamente l’impostazione a suo tempo data alla questione dal dirigente della 1^ Area Donato Simeone con la collaborazione del funzionario dott.ssa Miriam Cesarini. La notizia è stata riportata anche nel quotidiano economico a diffusione nazionale “Italia Oggi”.
Nuova segnaletica. Partiti i lavori.
Sono iniziati, con affidamento alla “Giulianova Patrimonio” da parte del Comune, i lavori sul Lungomare Zara, parte centrale, per la nuova segnaletica orizzontale: verranno rifatti, in particolare, gli attraversamenti pedonale, gli stalli di sosta e le segnalazioni di arresto. Si proseguirà quindi per altre zone predisponendo poi la segnaletica verticale, laddove mancante o comunque usurata. “Questi interventi – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli – seguono gli altri riguardanti la messa in sicurezza del Lungomare, con il segmento stradale portato a 3,50 metri senza tuttavia sacrificare gli stalli di sosta per i motocicli”.
Il Comune ha acquistato le “Bat Box”. Pipistrelli contro le zanzare.
L’Amministrazione di Giulianova, seguendo l’esempio dato da altre città soprattutto dell’Italia centro-settentrionale, ha provveduto ad acquistare 20 casette “Bat Box” con lo scopo di favorire il ritorno e l’insediamento dei pipistrelli. “E’ noto – dice in proposito il Vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – come ognuno di questi simpatici chirotteri possa divorare oltre duemila zanzare a notte, rappresentando quindi un metodo ecologico per combattere quel fastidioso flagello estivo. I pipistrelli, contrariamente alle superstizioni che li riguardano, sono animali mansueti ed amici dell’uomo ma nemici giurati delle zanzare, di cui sono ghiotti”.
Le casette per i pipistrelli, o “Bat Box”, nei prossimi giorni verranno posizionate dal personale della “Giulianova Patrimonio” nei parchi cittadini, compresi quelli delle frazioni di Colleranesco, Case di Trento e Villa Pozzoni. Le “Bat Box”, tutte collocate ad un’altezza superiore ai 4 metri, verranno orientate a sud-est per le femmine e a sud-ovest per i maschi. Grosso apprezzamento per l’iniziativa del Comune è stata espressa dal dott. Carmine Guercioni, dirigente del Servizio di Igiene Epidemiologica e Sanità Pubblica della ASL di Teramo che ha rilasciato il relativo parere igienico-sanitario.
Non c'è ancora nessun commento.