Piersante coordinatore della Uil
Pescara- Il Direttivo della Uil ha eletto all’unanimità coordinatore provinciale Luca Piersante, 44 anni, che ha iniziato la sua esperienza sindacale in azienda (Telecom) nei primi anni ’90. Dal 1997 è impegnato a livello territoriale, con i metalmeccanici nonché come responsabile dei servizi fiscali della Uil e con l’ADOC, associazione dei consumatori. Il Direttivo ha inoltre eletto il coordinamento provinciale, composto, oltre che da Luca Piersante, da Alberto Cilli, Gianni Cordesco, Fabiola Ortolano, Amelia Pagliaro, Antonio Settembrini.
I responsabili delle sedi zonali Uil in provincia sono i seguenti: Cepagatti, Moreno D’Anastasio; Montesilvano, Alberto Cilli; Penne, Alessandro Azzola; Popoli, Gianni Cordesco; Scafa, Luis Panza.
Fermo restando l’accorpamento statutario della struttura di Pescara con il regionale, il coordinamento avrà funzione politica ed organizzativa sul territorio.
Il neo-eletto coordinatore, Luca Piersante, ha evidenziato i dati non positivi che la provincia di Pescara fa registrare da ben prima della crisi e la necessità di ridefinire l’identità che il territorio vuole assumere, anche considerando la debolezza del terziario pescarese, che non ha sin qui corrisposto al ruolo assegnatogli sulla carta. I primi timidi segnali di ripresa confermano la preoccupazione che nemmeno il rilancio economico garantisca l’aumento dell’occupazione, che torna ad essere il problema principale. A questo proposito, Luca Piersante ha sostenuto che va accolto positivamente l’invito del Direttore Generale di Confindustria Pescara, Luigi Di Giosaffatte, ad aprire il confronto sugli strumenti per stimolare nuove assunzioni a tempo indeterminato, che spontaneamente non si verificano. Per quanto riguarda l’industria, Piersante ha auspicato che prenda finalmente vita il progetto dell’alta moda, di valore strategico, e che ci sia un’alleanza operativa tra le Istituzioni, le parti sociali, la Camera di Commercio, per ridare attrattività al territorio, dotarlo di infrastrutture adeguate, in direzione di Roma, del Nord e dell’area Balcanica, e utilizzare al meglio le agevolazioni e i fondi disponibili. Infine, Piersante intende lavorare con un’impostazione rivolta a tutto il territorio provinciale, la costa e le aree interne.
Non c'è ancora nessun commento.