Taccuino: Silvi, don Vasco, Vespa, Aprutium, Di Primio, PdL, Torre de’ Passeri, Water, Marramiero, CGIL
SILVI – “Patto per salvare le aziende e lavoro” – in ballo ci sono gli aiuti previsti per l’ormai famoso 87,3c, aree del centro-nord ammesse alle deroghe degli aiuti di stato a finalità regionale. Dopo la richiesta della provincia di Teramo, accolta favorevolmente dall’Unione Europea, riguardante la modifica della Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013, anche il Comune di Silvi avanza la propria richiesta -“tale domanda di adesione, deve essere avanzata da codesto Ente” – dichiara l’Assessore del comune di Silvi Gabriele Cichella – “al fine di ripristinare gli sgravi fiscali alle aziende silvarole ingiustamente escluse e permettere a loro, una maggiore ripresa dalla crisi che oramai da tempo incombe su di esse, un’iniziativa quella intrapresa dall’amministrazione comunale che non poteva essere tralasciata”-.
(Nella foto G.Cichella)
DON VASCO – Domenica 25 luglio nel centro polifunzionale di Onna dell’Aquila alle ore 18 ci sarà la presentazione del volume “Diario di un prete nella trincea della vita” (edizioni Graphitype) . Si tratta dell’autobiografia di un sacerdote, don Vasco Paradisi, nato a San Benedetto del Tronto 76 anni fa, per decenni parroco nel quartiere popolare di Sant’Elia a Cagliari e che da una decina di anni vive nella Rsa di Fontecchio. La storia di don Vasco è la storia di una Chiesa vicina ai poveri e ai deboli tanto che ha scelto come sua “stella” di riferimento Madre Teresa di Calcutta che don Vasco ha conosciuto personalmente. Un libro che apre uno squarcio in una Chiesa capace di stare in mezzo alla gente rappresentata da parroci che non inseguono incarichi e potere
VESPA E VINO – Bruno Vespa ricevera’ il 22 luglio, a San Martino sulla Marrucina alle ore 17.30, durante un consiglio comunale straordinario, il Premio Gianni Masciarelli “Oltre la vite”. Giunto alla sua seconda edizione (nel 2009 era stato assegnato a Gad Lerner) in ricordo del grande produttore abruzzese dalla moglie Marina Cvetic e dalla figlia Miriam, il riconoscimento si ispira a quei valori di autenticita’, tenacia e impegno, tipici della terra e delle persone d’Abruzzo, che hanno guidato la vita di Masciarelli, prematuramente scomparso nel luglio 2008. Il premio, intitolato ” Oltre la vite”, realizzato dall’orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d’oro; ai piedi del tralcio depositato un piccolo Panama, cappello che Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.
APRUTIUM – Il Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, nel corso di una cerimonia, svoltasi oggi a L’Aquila, nell’Aula “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo, ha consegnato la Medaglia Aprutium 2010, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un’altra medaggli e’ stata assegnata al Senatore canedese di origine abruzzese, Consiglio Di Nino (oggi assente per motivi istituzionali in Canada), per aver coordinato presso le comunita’ di italo-canedesi la raccolta di fondi per le popolazioni terremotate (oltre 2,5 milioni di dollari canadesi). “L’edizione Medaglia Aprutium 2010 – ha affermato Pagano – non poteva che riconoscere lo straordinario lavoro e la generosita’ dimostrati da tutti quegli uomini e donne, abruzzesi e non solo, che nelle ore, nei giorni e nei mesi successivi alla terribile tragedia del sisma del 6 aprile 2009 hanno voluto stringersi attorno al nostro Abruzzo ferito e messo in ginocchio da quella tragica scossa di terremoto che ha cambiato per sempre la storia della regione”.
DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in relazione all’incontro avuto in mattinata con le Organizzazioni Sindacali sulla Dotazione Organica del Comune, precisa: «Esprimo viva soddisfazione per l’esito della riunione odierna – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – perché, come promesso appena insediatomi, con l’incontro di oggi si è concretizzato il rifacimento della Pianta Organica del Comune. Quindi, nel corso della prossima Giunta, prevista per giovedì prossimo si ratificherà, con un’apposita delibera, la nuova dotazione organica del Comune con il relativo fabbisogno e, per questo, desidero rivolgere un ringraziamento, per il lavoro svolto, sia al Vice Sindaco Bruno Di Paolo che alle rappresentanze sindacali aziendali e territoriali con le quali c’è sempre stato un confronto sereno e produttivo nell’esclusivo interesse dei dipendenti. Infine, nel corso dell’incontro ho assunto il personale impegno di costituzione della Delegazione di Parte Pubblica per avviare con le Organizzazioni Sindacali la contrattazione di secondo livello che consentirà ai Dipendenti di ottenere i benefici economici previsti dal contratto.»
PDL – Scrive il PdL abruzzese: “Una boccata d’ossigeno per le piccole e medie imprese abruzzesi, affinché con il nuovo sistema dei Confidi, che faciliterà l’accesso al credito, tornino ad essere il motore del sistema Abruzzo”. Così i consiglieri regionali Federica Chiavaroli ed Emiliano Di Matteo commentano l’approvazione, da parte della IV commissione regionale, della riforma dei Confidi. “Grazie al lavoro portato avanti dalla stessa commissione – dichiarano i consiglieri, che ne sono membri – con questa riforma l’eccessivo numero dei Confidi, spropositato in Abruzzo, si ridurrà sensibilmente, attraverso processi di fusione e aggregazione”.
TORRE DE’ PASSERI – L’ultimo trofeo lo aveva conquistato solo pochi mesi fa guidando la Torre Spes under 21 fino alla vittoria del campionato regionale, ma nella sua quarantennale carriera i successi del coach Giovanni Colella sono stati tanti e numerosi come l’approdo in serie B2 della prima squadra. È scomparso prematuramente, all’età di 61 anni, sabato scorso un personaggio chiave della compagine torrese, secondo allenatore della Torre Spes e per vent’anni coach del vivaio della squadra che sfornato giovani promesse dello sport. I funerali a cui hanno partecipato centinaia di persone si sono svolti domenica nella basilica di Corfinio. Il Sindaco Antonello Linari, la giunta e l’amministrazione comunale si uniscono al dolore della moglie Maria e dei figli Liliana e Pelino e sono vicini alla dirigenza e alla società Torre Spes.
WATER, l’ultima produzione della Compagnia di danza Gruppo E-Motion, coreografia e regia di Francesca La Cava e le musiche di Angelo Valori, sarà presentata domani 21 luglio al Festival di Vignale danza in Piemonte dove il direttore Artistico e coreografa, Francesca La Cava, riceverà il Premio Vignale Danza e Vignale Teatro 2010 come Presidente del Comitato Sostieni la danza a L’Aquila.
La compagnia di danza E- Motion, con sede a L’Aquila, è l’unica in Abruzzo ad essere finanziata dal Ministero per i Beni culturali ed Artistici ed è impegnata, grazie alla coreografa Francesca La Cava, nel progetto Danzare per REsistere .(Nella foto Francesca La Cava)
MARRAMIERO – Ieri lunedì 19 luglio, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Dante Marramiero”.
Il premio viene attributo, ad anni alterni, a tesi di laurea nel settore vitivinicolo e dell’ingegneria del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, principali settori di attività del compianto imprenditore abruzzese. La commissione dopo aver valutato le numerose tesi di laurea pervenute da candidati laureatisi in varie università italiane, ha deciso di assegnare il premio all’ing. Cenzino Calista per il lavoro avente titolo: “Inverter multilivello con modulazione su FPGA”.
CGIL SEGRETERIA – Il direttivo regionale della Cgil, riunito ieri a Pescara, ha eletto la nuova segreteria confederale della Cgil Abruzzo. Con il segretario generale Gianni Di Cesare, confermato recentemente alla conclusione del congresso regionale, sono stati eletti nella nuova segreteria confederale Antonio Iovito, Domenico D’Aurora, Alessandra Genco, Rita Candeloro, Angela Scottu, Sandro Giovarruscio e Nicola Di Matteo. Quest’ultimo come si ricorderà è anche il segretario generale della Fiom Abruzzo, alla guida dunque delle tute blu nelle aziende meccaniche della nostra regione.
SILVI – “Patto per salvare le aziende e lavoro” – in ballo ci sono gli aiuti previsti per l’ormai famoso 87,3c, aree del centro-nord ammesse alle deroghe degli aiuti di stato a finalità regionale. Dopo la richiesta della provincia di Teramo, accolta favorevolmente dall’Unione Europea, riguardante la modifica della Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013, anche il Comune di Silvi avanza la propria richiesta -“tale domanda di adesione, deve essere avanzata da codesto Ente” – dichiara l’Assessore del comune di Silvi Gabriele Cichella – “al fine di ripristinare gli sgravi fiscali alle aziende silvarole ingiustamente escluse e permettere a loro, una maggiore ripresa dalla crisi che oramai da tempo incombe su di esse, un’iniziativa quella intrapresa dall’amministrazione comunale che non poteva essere tralasciata”-.
Non c'è ancora nessun commento.