Corale Gran Sasso all’Europeade folk
L’Aquila – Ribalta europea per la Corale Gran Sasso. L’ensemble musicale, diretto dal M° Carlo Mantini, sarà parteciperà all’edizione 2010 dell’Europeade del Folklore, il più grande Festival Europeo di musica e danza folkloristica, che ogni anno, dal 1964, si svolge in una diversa località dell’Europa e coinvolge oltre 5 mila cantori e ballerini. Quest’anno l’evento si svolgerà in Italia, a Bolzano, dal 22 al 25 luglio e lì la Corale Gran Sasso sarà ospite attesa.
La Corale, con i suoi circa 40 cantori e tre musicisti, avrà un ruolo di prestigio, sarà infatti protagonista dell’evento di apertura, il 22 luglio, sul palco centrale con l’esecuzione dell’Inno Europeo.
Il Comitato Internazionale Europeade, organizzatore principale dell’evento, è stato vicino alla Corale Gran Sasso che da tanti anni rappresenta L’Aquila e l’Abruzzo in quel contesto, intraprendendo una raccolta fondi di solidarietà finalizzata ad un aiuto concreto alla corale aquilana che a causa del sisma del 6 aprile 2009 ha perso la sua storica sede in via Cembalo di Colantoni, nei pressi di Piazza Duomo.
Per la Corale Gran Sasso è un onore e una responsabilità portare il nome della città di L’Aquila in Europa e lo farà anche quest’anno nella speranza e convinzione che anche attraverso l’arte si possa costruire un mondo migliore, a L’Aquila, e non solo. L’Europeade è un evento che si basa solo su principi solidaristici e che da anni si fa portatore dell’idea della fratellanza e dell’amicizia tra popoli.
Ancora una volta la Corale Gran Sasso, nonostante le innumerevoli difficoltà attuali, comuni a tutte le altre associazioni del territorio, parteciperà a tutti i momenti dell’Europeade: concerti in piazza, concerto-evento dei cori, manifestazioni di apertura e chiusura e corteo, assieme agli oltre 5000 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Europa.
Non c'è ancora nessun commento.