Flai-Cgil su riassunzioni a tempo determinato


L’Aquila- (di Luigi Fiammata, segretario Flai-Cgil L’Aquila) “Il 23 giugno scorso abbiamo inviato una lettera al Consorzio di Bonifica di Avezzano.
In quella lettera abbiamo posto al Consorzio l’esigenza del rispetto delle norme del vigente contratto nazionale di lavoro, in particolare, quelle che riguardano la riassunzione, a tempo determinato, di quei lavoratori che, da anni, vengono regolarmente assunti nel periodo estivo per far fronte alle esigenze del Consorzio al servizio degli agricoltori del Fucino.
Abbiamo inviato quella lettera perché, in questo periodo, sono stati assunti una serie di lavoratori con contratto a termine, qualcuno anche per la prima volta, tranne alcuni, nonostante da anni e con professionalità e disponibilità, abbiano prestato la loro opera all’interno del consorzio.
Abbiamo anche chiesto al consorzio se esista la graduatoria, prevista dal contratto nazionale, che indica i lavoratori temporanei e l’ordine nel quale dovrebbero essere riassunti.
Ma, da allora,nonostante sia trascorso ormai un mese, il Consorzio è rimasto muto.
Non ha trovato né il tempo, né il modo di rispondere alle nostre domande.
Forse perché è diventata prassi, con il rinnovo degli organi direttivi, non avere alcun confronto con la FLAI-CGIL.
O, magari, è diventata prassi operare le assunzioni di personale con criteri che violano il contratto nazionale, magari stabilendo che le assunzioni vanno fatte seguendo logiche dettate da interessi del tutto diversi dal rispetto delle regole.
Ci auguriamo di sbagliare, naturalmente, ma, se la situazione continua ad essere quella che è, sosterremo le rivendicazioni dei lavoratori esclusi in ogni sede, compresa quella legale.”


19 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati