Archeologia e Infopoint, finalmente ci sono
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio alla presenza del soprintendente ai beni archeologici d’Abruzzo, Andrea Pessina, ha presentato oggi ufficialmente l’apertura al pubblico del sito archeologico dei Templi Romani all’interno del quale il Comune gestirà in maniera diretta un Infopoint Turistico Culturale. «In accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Abruzzo – ha dichiarato il Sindaco – che ringrazio nella persona del Soprintendente Andrea Pessina,e grazie alla disponibilità delle associazioni cittadine che garantiranno l’apertura dell’Infopoint, è stato ripristinato questo importante sito archeologico”. Il luogo prescelto è dotato non solo di una posizione privilegiata nel cuore del centro storico di Chieti Alta, ma è anche espressione tangibile del valore del patrimonio culturale cittadino.
Il complesso risalente al I secolo d.c., è uno dei monumenti meglio conservati e sicuramente più interessanti anche da un punto di vista turistico, anche per la presenza al suo interno di un pozzo sacro avvolto nella legenda.»
L’Infopoint Turistico Culturale sarà impegnato a fornire i seguenti servizi: prenotare visite guidate ai musei della città .
Pubblicizzare gli itinerari di visita tematici. Coordinare le attività promosse dalle associazioni che organizzeranno manifestazioni
ed eventi all’interno del complesso archeologico dei templi romani. Fornire informazioni sugli eventi e le manifestazioni del territorio. Raccolta del materiale informativo proveniente da tutti i soggetti interessati alla
promozione del patrimonio culturale e servizi al turismo. Prenotazione dei servizi di ricettività (alberghi, bed and breakfast, agriturismi, affittacamere, soggiorni in dimore storiche) e ristorazione.
L’Infopoint Turistico Culturale aprirà in occasione della settimana mozartiana e rimarrà aperto nei sei mesi successivi.
Il complesso archeologico dei Templi Romani, così gestito, potrà inoltre ospitare attività di tipo culturale o comunque legate alla promozione turistica della città , che verranno mensilmente calendarizzate e divulgate.
Al termine il Sindaco Di Primio, ha accompagnato i giornalisti in una visita alla Chieti Ipogea (cisterne di Via Gizzi) che l’amministrazione intende rendere accessibile per potenziare l’offerta turistica della città .
Non c'è ancora nessun commento.