Piazza D’Armi ed utilizzo dell’intera area
L’Aquila- Pubblichiamo la nota dei consiglieri comunali dell’Aquila del gruppo Alleanza per l’Italia indirizzata all’attenzion del Sindaco Cialente,in merito agli impianti sportivi di Piazza D’Armi: “Nell’attesa del reale finanziamento per il rifacimento degli impianti sportivi siti nell’area di Piazza D’Armi, si chiede quanto segue. Nel progetto di ristrutturazione degli attuali impianti (campo di atletica e campo di calcio) si tenga presente la reale possibilità di utilizzare razionalmente tutte le aree cosiddette residuali, tra il campo di atletica e il campo di calcio.
Aree residue possono inoltre essere individuate nella parte inferiore della pista di atletica nei pressi dell’ingresso nell’area da via Corrado IV, nella parte superiore tra la palestra di basket ed il manufatto adibito a spogliatoio per il calcio. È auspicabile inoltre e necessaria la realizzazione di una strada di penetrazione pedonale tra il muro di cinta della caserma dei Carabinieri e l’area del campo di atletica. L’uso razionale di dette aree residuali che hanno una dimensione consistente permetterebbe di realizzare campi da tennis, una pista di pattinaggio, campi di bocce, un campo di calcetto ed infine un percorso pedonale a beneficio di tutti. Importante è provvedere in tempi stretti alla redazione di un progetto ben studiato in grado di far diventare l’attuale area un centro polivalente attivo, attrattore di interessi.
Il gruppo API ribadisce che tutta la parte restante dell’area di Piazza d’Armi debba essere adibita a parco pubblico, perché diventi un polmone di verde, tra la vecchia e la nuova città , con la realizzazione di un teatro- auditorium (parco della musica) ed uno spazio di aggregazione sociale all’aperto, come ipotizzato dal master- plan, strutture ancora più utili ed indispensabili dopo l’evento sismico che ha modificato l’assetto urbanistico del nostro territorio. Ciò in coerenza con l’impegno preso con la città al momento delle elezioni e nel rispetto del programma di mandato del Sindaco Cialente che abbiamo condiviso.
L’area di Piazza d’Armi, come parco pubblico cittadino, è unica e irripetibile per tantissime ragioni. Altre iniziative per la realizzazione di impianti sportivi e quant’altro sono le benvenute, ma possono essere attuate in tante altre aree idonee di cui l’intero territorio comunale è ricco. Tutto ciò, tenendo altresì presente che l’area pubblica acquisita dall’Amministrazione Comunale deve essere interamente destinata a beneficio della cittadinanza, evitando in maniera assoluta qualsiasi forma di speculazione.”
Non c'è ancora nessun commento.