Palma e The Bluebeaters: “Combo (Repack)”


Pescara- Domani sabato 17 luglio Giuliano Palma & The Bluebeaters saranno i protagonisti di “Estatica” al porto turistico Marina di Pescara con il tour di presentazione del nuovo album “Combo (Repack)”.
Ricordiamo che il concerto è ad ingresso gratuito e che in occasione di Estatica è stato creato un ingresso pedonale a pochi metri dal versante sud del Ponte del Mare, facilmente individuabile tramite apposita segnaletica orizzontale e verticale. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 21.30.
Il concerto sarà introdotto dalla tribute band vincitrice del Cover Contest che da mercoledì ha visto alternarsi nell’arena sei gruppi pieni di grinta e già noti nel panorama musicale locale e nazionale. Chi vincerà tra i Bisbetica Beat, i De Bitols, Osvaldo Bianchi e Luca Mongia, I Nottefonda, I Ragazzi del Giubocs e i Bandalarga?
Il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters sarà di scena nella piazza del porto turistico per il tour di “Combo (Repack)”. Il nuovo album è un’evoluzione in ska, rock steady, northern soul, oltre che reggae, soul, rhythm’n'blues con deviazioni, migrazioni di suoni e di stile. Tra le novità di questa combinazione sotto forma di album c’è la presenza di un’orchestra di 18 elementi; quattro canzoni inedite, tra cui una, “Un grande sole”, scritta insieme a Samuel Romano, voce dei Subsonica. Tutto il resto va dal Battisti meno conosciuto all’ omaggio alla saga di 007, passando per un classico degli Stray Cats e il punk dei Buzzcocks, più pop italiano vecchia maniera, hit anni Sessanta e canzone d’autore.
Il nome The Blueabeaters è un aperto omaggio alla musica giamaicana degli Anni ’60, il “bluebeat”. (Il termine Blue-Beat si ispira alla musica giamaicana nota come Jamaican Blues, che diede il nome a una delle prime etichette inglesi che oltre ad importare la musica giamaicana che stava spopolando nel 1960 a Kingston, cominciò a produrla direttamente in Inghilterra coinvolgendo i primi musicisti ska giamaicani che emigrarono in Gran Bretagna. Il suono della band si è caratterizzata sempre di più vicino all’esempio di chi la musica giamaicana l’ha resa popolare e ne ha inventato il beat, il famoso “One Drop”.I Bluebeaters non solo suonano classici dello ska ma incominciano a riarrangiare anche brani commerciali con la stessa disinvoltura: “Do You Believe In Love” di Cher (1999) è riuscita talmente bene da aver fatto sorgere il dubbio che si trattasse di un brano originale del gruppo. E sono soprattutto una live band: il tour invernale del 1998 registra 20 mila presenze in 20 date e suggerisce al gruppo l’idea di registrare finalmente il primo album. Nel maggio 2010: Giuliano Palma & The Bluebeaters tornano in radio con un nuovo singolo, “Nuvole rosa”,
un brano inedito dal sapore degli anni ‘60, che vede la collaborazione di Melanie Fiona, regina dell’airplay; è contenuto nella nuova edizione di Combo, il nuovo disco di Giuliano Palma & the Bluebeaters,uscito a maggio per Universal Music. Il Combo Tour vedrà i Bluebeaters impegnati per tutta l’estate mentre Melanie Fiona sarà in tour con Alicia Keys in Italia all’Arena di Verona il 2 Maggio.


16 Luglio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati