Lunedì attiva direzione provinciale fiscale
Teramo- Novità per l’organizzazione degli Uffici fiscali in provincia di Teramo: da lunedì 19 luglio sarà attiva la Direzione Provinciale di Teramo, articolata in un Ufficio Controlli e in tre Uffici Territoriali. La Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate prende il posto dell’Ufficio locale, nella stessa sede, quella Largo Madonna delle Grazie . Il cambiamento non comporterà alcun disagio per i cittadini: i nuovi Uffici territoriali di Teramo, Giulianova ed Atri saranno collocati nelle stesse sedi dei soppressi Uffici locali, offrendo i servizi già erogati in passato
L’Ufficio controlli è suddiviso in un’Area Accertamento e in un’Area Legale. L’Area Accertamento ha competenze per l’intera provincia su gran parte delle attività di prevenzione e contrasto all’evasione. Cura, infatti, le funzioni di controllo e accertamento in materia di imposte dirette, Iva e Irap in base alle varie tipologie di contribuente. L’Area Legale cura il contenzioso tributario di tutta la Direzione provinciale
L’Ufficio territoriale, invece, cura l’informazione e l’assistenza ai contribuenti, la gestione delle imposte dichiarate, i controlli formali e altre tipologie di controlli “seriali”, nonché gli accessi per il presidio del territorio. All’Ufficio territoriale è attribuita, inoltre, la competenza a trattare i rimborsi IVA, gli atti giudiziari e la registrazione degli atti redatti da pubblici ufficiali.
La nuova organizzazione – afferma il direttore regionale delle Entrate, Rossella Rotondo – non arrecherà disagi all’utenza, poiché restano invariate sul territorio le strutture che curano l’informazione e l’assistenza. Inoltre in front office,gli utenti potranno fruire di servizi aggiuntivi, quali l’assistenza legata ai controlli seriali, come ex artt.36-ter e 41-bis del dpr 600/73.
Col passaggio di queste tipologie di controllo all’Ufficio territoriale, oltre ad assicurare una più efficace attività di contrasto all’evasione, l’Ufficio controlli potrà svolgere una più efficace azione di controllo del territorio e fornire una più significativa assistenza a quei contribuenti che, interessati dalle altre forme di accertamento, intendano avvalersi dei nuovi istituti di definizione previsti dalla normativa”
Non c'è ancora nessun commento.