Taccuino: stampa sulmonese, Tocco Casauria, Pratola Peligna, P.C. Chieti, Moto perpetuo, Castellammare, Comune Aq, tartufi, Sestili, editori
FONDAZIONE CARISPAQ – Presentazione del IV numero della Collana “Tesori Tipografici Aquilani” edita dalla Fondazione Carispaq “CERTAMI POETICI E GIOSTRE CAVALLERESCHE NELLA STAMPA SULMONESE DEL CINQUECENTO” – L’Arte Tipografica a Sulmona nel XVI secolo – 20 luglio 2010 ore 18.00 – Cortile del Complesso della Santissima Annunziata. E’ infatti dedicato a Sulmona e all’arte della stampa in questa città nel XVI secolo il quarto numero della Collana “Tesori Tipografici Aquilani” della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. A cura di Walter Capezzali ed Ezio Mattiocco si propone la riproduzione anastatica di alcune edizioni stampate a Sulmona tra il 1583 e il 1584 da Marino d’Alessandri, accompagnata da un volume di saggi critici. Nel cinquecento Sulmona è la terza città d’Abruzzo, dopo Aquila e Ortona, ad ospitare l’arte della stampa. La tipografia del d’Alessandri, promossa dall’umanista peligno Ercole Ciofano, è un fatto che testimonia la consistenza culturale e la vivacità di tanti intellettuali della Città ovidiana e del territorio peligno al tempo dell’Umanesimo.
TOCCO CASAURIA – Con il torneo di calcio a cinque e l’ormai tradizionale minicampionato di “Beach Volley in piazza” che si concluderà domenica 18, ha preso il via il 1° Luglio “Tocco in Estate”, la rassegna di eventi curata dall’amministrazione comunale di Tocco da Casauria in collaborazione con le associazioni locali. Due mesi di eventi, 32 giorni di spettacoli, tornei sportivi, incontri culturali, cinema, musica e sagre che fanno del calendario toccolano uno tra i più ricchi della vallata.
Tra i numerosi eventi musicali che cominceranno sabato 17 luglio con il Giancarlo Salce JRB Trio, spicca il concerto di Tony Pancella, pianista jazz di fama internazionale, che il 25 luglio si esibirà in quintetto, insieme a Gianni Savelli al sax, Mario Corvini al trombone, Francesco Puglisi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Numerosi i concerti di band locali, tra cui lo spettacolo dei Flower Time che l’11 agosto proporranno un’interpretazione del concerto dei Pink Floyd “The Wall”.
La grande musica tornerà venerdì 20 agosto con la Giovane Orchestra Abruzzese, mentre il 28 agosto sarà la volta di “Epoca de Tango”, spettacolo di musica e danza sulle tracce del tango argentino.
Ai concerti si alterneranno gli appuntamenti del cinema d’estate, con la proiezione gratuita di film come “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek (22 luglio) e “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo (27 agosto). Le serate di cinema sono previste anche per i più piccoli, insieme a spettacoli di giocolieri e artisti di strada e calcio saponato.
PRATOLA PELIGNA – La Fai – Cisl Abruzzo, insieme a tutti i dipendenti, torna ad esprimere preoccupazione circa la situazione di grave difficoltà in cui versa il Consorzio di Bonifica Interno di Pratola Peligna il cui futuro è denso di incertezze. In questi giorni infatti è stato approvato il bilancio consuntivo 2009 che certifica un disavanzo di € 1.342.000 soltanto parzialmente attenuato dal contributo straordinario erogato dalla Regione Abruzzo pari a € 450.000. Al riguardo, nonostante il grande impegno profuso dall’Assessore all’Agricoltura Mauro Febbo che è sembrato l’unico amministratore regionale a rendersi conto della gravità della situazione, si rileva la superficialità con la quale la Regione Abruzzo ha affrontato la questione, dimezzando lo stanziamento inizialmente ipotizzato.
P.C. CHIETI – Il Sindaco Di Primio ha firmato il Decreto di nomina dei Responsabili per la costituzione del Sistema di “Protezione Civile Comunale”. I Responsabili delle Funzioni di supporto tecnico-amministrativo-operativo, che dovranno coadiuvare il Sindaco di Chieti nelle diverse attività legate alla previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza, sono qui di seguito elencati:
Funzione Tecnica Scientifica e Pianficazione: Luciano Di Muzio
Funzione Sanitaria e Veterinaria: Dante Ranalletta;
Funzione Volontariato: Antonio Mancini;
Funzione Materiali, Mezzi: Achille Cavallo;
Funzione Servizi Essenziali ed Attività Scolastica: Luciana Rapattoni
Funzione Censimento Danni a Persone e Cose: Raimondo Censurato;
Funzione Strutture Operative Locali e Viabilità: Donatella Di Giovanni;
Funzione Telecomunicazioni: Franco Vitale;
Funzione Assistenza alla Popolazione: Elisabetta Raspa;
Responsabile della Segreteria: Ernani Finamore;
Addetto Stampa: Massimo Berini.
MOTO PERPETUO – Si svolgerà, lunedì, 19 luglio c.a. alle ore 12,00, presso l’Auditorium di Palazzo Silone, via L. da Vinci, 6, la conferenza stampa di presentazione di Moto Perpetuo, attività giunta alla XV edizione organizzata dal Comune di Pescocostanzo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali ed il Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo. Alla conferenza stampa parteciperanno l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, il Dirigente del Servizio Politiche Culturali, Paola Di Salvatore, il Sindaco di Pescocostanzo, Pasqualino Del Cimmuto, ed i numerosi ospiti della kermesse culturale di Pescocostanzo.
MUSICA CASTELLAMMARE – Domani, venerdì 16 luglio 2010, alle ore 11.30 nella sala giunta della Provincia di Pescara si svolgerà la conferenza stampa di illustrazione del calendario dei concerti del Festival Castellamar’Adriatico “La musica fra passato e presente” che nel programma prevede una serie di appuntamenti dal 18 luglio al 24 agosto. Sarà presente l’assessore alla Cultura della Provincia, Fabrizio Rapposelli.
COMUNE AQ 1 – Domani, venerdì 16 luglio alle 12, nella sede del Comune dell’Aquila di Villa Gioia, si terrà una conferenza stampa per illustrare la questione concernente il finanziamento di tre parchi urbani del capoluogo d’Abruzzo, circa 4 milioni di euro, grazie alla cosiddetta legge ‘mancia’. Interverranno i parlamentari Giovanni Legnini, Luigi Lusi e Giovanni Lolli, il sindaco Massimo Cialente e l’assessore alla Ricostruzione, Piero Di Stefano.
COMUNE AQ 2 – E’ confermata per domani, 16 luglio, alle 11, in Comune (Villa Gioia, via Filomusi Guelfi) la conferenza stampa dell’assessore Marco Fanfani per fare il punto sugli indennizzi per le attività produttive danneggiate dal sisma del 6 aprile dello scorso anno.
TARTUFI Grande successo di pubblico e di presenze per la Sagra del tartufo di Campovalano, ormai giunta alla sua 10 ^ edizione. Organizzata dall’Associazione Campovalano Viva in collaborazione con il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano di Teramo e la Banca di Lanciano e Sulmona , si svolgerà fino al 18 luglio, in cinque serate piene di sapori, di animazione e di cultura. Ieri aperta la mostra “La radio: inizio della modernità” con l’esposizone di apparecchi d’epoca e poi l’apertura delle mostre di ricamo e mobili di lasagne e lombata tartufata insieme a tanta musica ed animazione. antiquariato, di cucito, di pittura e la mostra mercato di prodotti tipici locali.
SESTILI – Per il quarto anno, torna puntuale l’appuntamento con un evento di pallanuoto molto particolare. Per Pescara e non solo. Il “Memorial Andrea Sestili” è un torneo in cui si ritrovano vecchi amici, pallanuotisti famosi e meno famosi, semplici appassionati, ma soprattutto è un modo unico per ricordare un giovane giocatore di pallanuoto scomparso prematuramente, Andrea Sestili. Andrea se n’è andato il 24 luglio del 2006 a seguito di un incidente stradale, ma ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo della pallanuoto, quello che era il suo mondo, avendo militato anche nel glorioso Pescara e avendo vinto una Coppa Italia in quella squadra dei miracoli nel 1997. Si giocherà nella spettacolare cornice della vasca olimpionica delle Naiadi nei giorni 17 e 18 luglio, sabato e domenica; le finali della domenica pomeriggio verranno trasmesse in diretta web su www.piscinenaiadi.com.
EDITORI – Rassegna dell’editoria abruzzese 16-22 luglio al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. Venerdì 16 Luglio – ore 21.00 inaugurazione con Nazario Pagano (Presidente del Consiglio Regione Abruzzo)
Mauro Di Dalmazio (Assessore alla Cultura Regione Abruzzo)
Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara)
Licio Di Biase (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara)
Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione PescarAbruzzo)
Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato Prov.le Pescara)
Fabrizio Fabbri (Presidente Associazione Editori Umbri)
Giulio De Collibus (Presidente Museo delle Genti d’Abruzzo)
Nicoletta Di Gregorio (Presidente Associazione Editori Abruzzesi).
Ospite d’onore: Raffaele Nigro
Non c'è ancora nessun commento.