Taccuino: Silvi, Shakespeare,


BRIGANTI – Da domani, 16 luglio, fino a lunedì 19 nel centro storico di Silvi Paese avrà luogo la dodicesima edizione di “Arti e Mestieri a Castel Belfiore”. L’evento, dedicato alle antiche tradizioni artigianali, organizzata dall’Associazione Pensieri Liberi e patrocinato dal comune di Silvi, in questa edizione avrà come tema principale il brigantaggio abruzzese. Attraverso il “covo dei briganti”, punto iniziale della manifestazione, verranno ripercorsi con materiale storico e fotografico le vicende dei primi banditi che cominciarono a diffondersi nel sud Italia già nel 1500. Anche l’Abruzzo, in quel periodo, ebbe i suoi briganti, il più famoso dei quali fu Marco Sciarra, originario di Castiglione della Parrocchia di Riano presso Rocca Santa Maria, che in breve tempo, per coraggio e carisma, divenne capo di varie bande sparse sul territorio. Altre bande famigerate operavano nei territori della Majella e del Morrone, tra il 1861 e il 1867, passate alla storia come la Banda della Majella. Anche Silvi ebbe il suo brigante, tale Domenico Mantelli, che operava lungo la fascia costiera e le colline che si affacciavano sull’Adriatico. Minacciando abitanti e contadini si faceva consegnare bestiame, frumento e risparmi.

BISBETICA – Procedono le prove del nuovo allestimento del Teatro Stabile d’Abruzzo “La Bisbetica domata” di William Shakespeare in vista del debutto nel prestigioso “La Versiliana festival” del prossimo 28 luglio. Lo spettacolo, coprodotto con la Compagnia Indie Occidentali, vede protagonisti Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, attori oramai stabili del TSA e regista Armando Pugliese che già ha firmato per l’Ente Teatrale Regionale altre fortunate messe in scena.
La nuova produzione è un segnale forte dello stato di salute dello Stabile che ha in cantiere numerosi progetti sia per la stagione in corso, sia per il cartellone del prossimo anno, con collaborazioni di artisti di grande richiamo.


15 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.